Si può circolare in moto con la neve? No!

Si può circolare in moto con la neve? No!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Assogomma ribadisce le norme che regolano la circolazione delle moto nel periodo invernale: moto e neve continuano a non andare d'accordo
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
7 febbraio 2024

Ne avevamo già parlato sia con un focus durante il nostro motofestival che in un articolo dove avevamo riportato un comunicato di ANCMA, congiunto con Assogomma e Federpneus a tema impiego delle gomme M+S per motocicletta tuttavia torniamo volentieri sull'argomento sia per l'attualità dello stesso che per ripetere qualcosa che dovrebbe essere a conoscenza di tutti ma che invece forse ha bisogno di essere ricordato con vigore: non è permesso circolare sulla neve con la moto, almeno non nel territorio Italiano, sia per disposizione legislativa che per semplice buon senso: la caduta sulla neve è sempre in agguato e, inoltre, la situazione potrebbe essere resa ancora più insidiosa da lastre di ghiaccio, spesso quasi invisibili. Al di là della sanzione amministrativa fino a 344 euro per chi viola quest'obbligo (stabilita dagli art. 6 e 7 del C.d.S.), è in caso di incidente che si corrono i pericoli maggiori, potendo sorgere gravi controversie con l'assicurazione.

Assogomma ha ribadito una volta di più questo concetto nel comunicato che riportiamo di seguito integralmente:

I motocicli NON sono tenuti all’obbligo nel periodo invernale di avere montate gomme invernali né catene al seguito come è invece prescritto per le automobili, ove il gestore della strada lo imponga.
Però in caso di neve al suolo i motocicli non possono circolare. Quest’obbligo risponde a una logica di buon senso: su fondo viscido, non è possibile mantenere l’equilibrio e viaggiare sicuri facendo affidamento solo su due ruote.
 
La Direttiva del 16 gennaio 2013 afferma che nel periodo di vigenza delle Ordinanze invernali i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Se nevica, invece, NON POSSONO CIRCOLARE, indipendentemente dal fatto che abbiano montate delle gomme marcate M+S.
 
La marcatura M+S - “Mud & Snow”, tradotto dall’inglese “fango e neve”, è una autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici quali: motoveicoli, vetture, mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a due ruote questa marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più in generale per un uso fuoristradistico, non anche su fondo stradale innevato.
 
Per riassumere:
1. È possibile montare e circolare tutto l’anno con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S purché con caratteristiche dimensionali e prestazionali identiche a quelle riportate in carta di circolazione, a meno che non vi sia neve al suolo o precipitazioni nevose in atto. In tale caso ne è vietata la circolazione.
2. È possibile montare e circolare con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S con codice di velocità declassato purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta monitoria che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.
3. Laddove si vogliano impiegare pneumatici di misure e di prestazioni non riportate in carta di circolazione è necessario rivolgersi al costruttore del motoveicolo che fornirà le opportune formali assicurazioni. È solo il costruttore del motoveicolo, non il costruttore o il rivenditore del pneumatico, a poter autorizzare un equipaggiamento alternativo a quello previsto in carta di circolazione.

Fonte: Assogomma

Caricamento commenti...