MotoGP 2026. Quanto deve pesare un pilota di MotoGP affinché non sia troppo peso? Sarebbe giusto introdurre la regola del peso minimo moto+pilota?

MotoGP 2026. Quanto deve pesare un pilota di MotoGP affinché non sia troppo peso? Sarebbe giusto introdurre la regola del peso minimo moto+pilota?
Secondo Jorge Martin se un pilota pesa più di 70 kg è un problema. La MotoGP è l'unica categoria che non ha una regola di peso minimo moto+pilota
8 gennaio 2026

Qualche giorno fa è uscita un'interessante riflessione sul media motorsport.com relativa al peso minimo moto-pilota in MotoGP.

La mancanza di una norma che regoli il peso minimo moto+pilota è un'unicità della MotoGP. Le altre classi hanno un dato preciso, vediamoli:

Moto3: peso minimo moto + pilota è 152 kg (famose le affermazioni di Aron Canet sul peso del pilota in Moto3)

Moto2: 217 kg

Superbike: 168 kg

In SBK negli ultimi due anni è famoso il caso dello zavorrato Bautista. 

Nella MotoGP esiste solo la regola del peso minimo della moto: 157 kg.

I piloti possono pesare quanto vogliono, ma tutti cercano di essere il più leggeri possibile.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I commenti dei piloti, Marini vorrebbe l'introduzione del peso minimo moto+pilota

Motorsport.com ha riportato le dichiarazioni di Jorge Martin: "Siamo tutti molto, molto magri e cerchiamo di essere forti e di avere una buona resistenza, ma con meno peso. È sempre una lotta per l'equilibrio. Chi pesa più di 70 kg ha davvero un problema".

Luca Marini è il più alto della MotoGP (184 cm, seguito da Razgatlioglu, 182 cm). Il pilota Honda è favorevole all'introduzione del peso minimo pilota+moto in MotoGP: "Peso 70 chili, ma è sempre successo che chi è più leggero va più veloce e consuma meno le gomme, come Dani Pedrosa. Secondo me, bisognerebbe introdurre una regola di peso minimo, come in tutti gli altri sport, manca solo nella MotoGP"

Poi un'altra riflessione di Marini: "Per i piloti leggeri è sempre più facile ingrassare. Basta allenarsi o mangiare di più. Per i piloti più pesanti, è impossibile scendere sotto un certo peso in qualsiasi momento".

La visione di Alex Marquez (180 cm) sull'essere alto: "Se fai molti cambi di direzione, l'altezza può essere un vantaggio perché hai più potenza e puoi mettere il peso sui lati al momento giusto".

Oltre a Marini che pesa 70 kg, nessun pilota di MotoGP nel 2025 era oltre i 70. Proprio Razgatlioglu sarebbe l'unico pilota oltre i 70 kg nella prossima MotoGP. Secondo i dati del WSBK il suo peso nel 2025 era di 72 kg.

Se questo rappresenterà uno svantaggio lo vedremo, e nel caso vedremo anche se e come Toprak lo farà notare.

Voi sareste favorevoli o contrari all'introduzione del peso minimo moto+pilota in MotoGP?