Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono state ufficialmente rese note le entry list dei piloti per le tre categorie del Motomondiale: Moto3, Moto2 e MotoGP.
Dorna, in collaborazione con Liberty Media, ha espresso chiaramente la volontà di rendere il campionato sempre più globale, puntando su una maggiore varietà di nazionalità soprattutto nella classe regina. L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la diffusione della MotoGP a livello mondiale, coinvolgendo nuovi mercati e nuovi appassionati.
Come già riportato, nel triennio 2026-2028 saranno introdotti incentivi destinati ai team che decideranno di ingaggiare piloti non spagnoli o italiani, una scelta che conferma la strategia di internazionalizzazione del campionato.
A partire dal 2026, la MotoGP accoglierà inoltre due rookie molto talentuosi: Toprak Razgatlioglu, che debutterà nella classe regina con il team Pramac (che da poco ha mostrato la livrea per il 2026) e Diogo Moreira, fresco campione del mondo Moto2.
Il pilota brasiliano risulta iscritto nella entry list con “Honda LCR”, anche se nelle scorse settimane è stata annunciata la nuova collaborazione con il marchio Pro Honda, che ha preso il posto dello storico sponsor Idemitsu: la squadra assumerà dunque la denominazione di “Pro Honda LCR”.
Due piloti che arricchiranno la griglia con nazionalità diverse e significative, Turchia e Brasile, perfettamente in linea con la nuova visione del Motomondiale, ma scelti prima di tutto per il loro grande talento, dimostrato nelle rispettive categorie precedenti.
Con altri giovani talenti che ambiscono al salto in MotoGP, come ad esempio il colombiano David Alonso, il futuro del campionato sembra quindi orientato verso una griglia sempre più internazionale.
Di seguito le entry list: