Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è teatro dell'antipasto del gran finale del Dunlop CIV 2025. Il quinto round stagionale dei sei totali si tiene al circuito del Santerno, nella cornice di un week end che promette lotte e spettacolo a non finire. Questo perchè la tappa dell'Emilia-Romagna rappresenta il primo match-point per ben tre piloti, che potrebbero vincere il campionato nelle rispettive categorie con un round d'anticipo. Stiamo pensando, innanzitutto, ad Alessandro Delbianco (SBK), che vanta addirittura 71 punti di vantaggio sul primo inseguitore Gabriele Giannini. Poi, ci riferiamo a Lorenzo Pritelli (Premoto3), fresco di ingresso nella prestigiosa VR46 Riders Academy. Il giovanissimo, classe 2010, guida la classifica forte di 53 lunghezze ai danni di Alessandro Aguilar Carballo. Infine, anche Marcos Ruda potrebbe riconfermarsi già campione italiano in Moto3. Sono 31 i punti di vantaggio dello spagnolo su Elia Bartolini, che questo fine settimana sarà assente a causa della concomitanza con il WorldSSP300 a Magny-Cours.
Così come accaduto alla Racing Night di Misano, le gare in pista saranno accompagnate da numerosi eventi ed iniziative di contorno rivolti ad appassionati, appassionate e persino ai bambini.
Per celebrare i 100 anni dalla nascita del Moto Club Santerno Checco Costa (1926–2026), sarà allestita una mostra di moto da Gran Premio che hanno scritto la storia del motociclismo. Domenica, poi, al termine delle gare, i motociclisti potranno vivere un’esperienza unica: “Tre giri lunghi 100 anni – 1926-2026”. Con la propria moto stradale, che deve essere in regola per la circolazione, si potrà entrare in pista e percorrere 3 giri.
I bambini tra i 6 ed i 14 anni potranno fare un primo giro in minimoto (Yamaha PW50) all'interno del Corso Hobby Sport Young. L’appuntamento è fissato per sabato 6 settembre dalle 14.30 alle 18.30 e per domenica 7 settembre nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 14.30-17.30, sotto la supervisione dei tecnici FMI. Federmoto fornirà caschi e protezioni.
Meet Me in Motorcycle è l'evento targato Commissione Femminile FMI che è dedicato a tutte le amanti delle due ruote ed è in programma a Faenza dal 5 al 7 settembre. Tanti i corsi in programma, senza dimenticare l’appuntamento di sabato 6, dove alle 19 è prevista una parata in pista presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola a margine delle gare Dunlop CIV.
A Imola proseguono anche le attività di Caschi per il Cuore, cioè l’iniziativa benefica di E20 Motors svolta in collaborazione con EMG Eventi, Associazione Bimbo TU e patrocinata dalla FMI. Grazie a questa iniziativa, alcuni bambini in cura agli ospedali Sant’Orsola di Bologna e Regina Margherita di Torino hanno potuto disegnare i caschi di piloti che hanno scelto di appoggiare il progetto, su tutti Marco Bezzecchi e Michele Pirro. Questo fine settimana, i bambini saranno in visita al round Emblema del CIV, dove potranno incontrare alcuni dei loro beniamini.
Veniamo ora all'analisi della situazione della classifica piloti, categoria per categoria.
Nel 2024, qui, Alessandro Delbianco portò a casa una vittoria ed un secondo posto. Nel 2025, quest'anno, l'alfiere dello Yamaha DMR Racing affronta il penultimo appuntamento stagionale con ben 71 punti di vantaggio su Gabriele Giannini che, grazie alla prestazione di Misano, è secondo in classifica con cinque punti in più rispetto a Michele Pirro. Il pluricampione italiano non ha brillato nell'ultimo round di fine luglio e le due scivolate di cui è stato vittima proprio a Misano potrebbero aver compromesso la sua corsa verso un nuovo titolo. Imola rappresenta dunque un bel banco di prova per il ducatista, che è invece un'occasione d'oro per il suo diretto rivale Delbianco. Reduce da pole position e doppietta, l'affamato romagnolo ha la concreta possibilità di laurearsi campione italiano con un round d'anticipo.
Tra i protagonisti della categoria citiamo anche la coppia composta da Luca Vitali e Samuele Cavalieri sulle Ducati del Team Broncos, rispettivamente autori di due quarti e due quinti posti a Misano. Assente Nicolas Spinelli, perché impegnato in Catalogna con la MotoE.
In Production Bike, dopo l’entusiasmante doppietta di Lorenzo Baldassarri a Misano su Ducati Cecchini Racing, l’attenzione a Imola sarà tutta per il duello tra Davide Stirpe e Riccardo Russo, separati da dieci soli punti, con Simone Saltarelli #73 ad inseguire. Così come Spinelli, anche Baldassarri sarà impegnato nel mondiale MotoE.
Un solo punto separa Luca Ottaviani e lo spagnolo Xavier Artigas. Ottaviani è reduce da due secondi posti ottenuti nel round Racing Night, che gli hanno permesso di portarsi nuovamente al comando delle operazioni. Il suo diretto rivale ha invece concluso le due gare in terza e quarta posizione.
A vincere è stato due volte Andrea Mantovani, in forma smagliante a Misano. Terzo in classifica, l’alfiere della Ducati Scuderia D’Ettorre dovrà rinunciare però all’appuntamento di Imola per via della concomitanza con il Mondiale MotoE. C'è molta attesa anche per le performance dei giovanissimi, tra cui spiccano Mattia Rato, Matteo Patacca e Miguel Pons, che si sono messi in luce nelle ultime gare.
Due successi conquistati nell'ultima tappa permettono allo spagnolo Marcos Ruda di guardare tutti dall'alto in basso nella classifica generale. 31 punti sono un bottino prezioso, che gli consegnano la possibilità di laurearsi di nuovo campione già qui a Imola. Infatti, il primo inseguitore, Elia Bartolini, non correrà perché impegnato nel Mondiale 300. Con 3 vittorie, 3 secondi posti, 1 terzo e 1 quarto posto Ruda si è dimostrato il pilota più costante della stagione. A prolungare la corsa verso il tricolore 2025 potrebbero però intervenire altri piloti come Valentino Sponga, che è terzo nella generale, o Daniel Da Lio, che ha un ritardo di 74 punti dalla vetta della classifica.
Segnaliamo due wild card: Cesare Tiezzi, impegnato in JuniorGP con il team Eagle-1 e Campione Italiano di categoria nel 2022, e Kristian Daniel Jr, californiano che torna nel Dunlop CIV dopo l’esordio dello scorso anno.
Il PATA Talento Azzurro FMI Lorenzo Pritelli è certamente il favorito alla vittoria del titolo. Sono 53 i suoi punti di vantaggio su Alessandro Aguilar Carballo. Terza è Luana Giuliani, con l’esordiente Luca Rizzi quarto. Teniamo d'occhio anche Martin Alberto Galiuto, che a Misano è arrivato terzo in Gara1 ed ha tagliato il traquardo per primo in Gara2, salvo poi essere squalificato per irregolarità tecnica. Pritelli correrà quindi ad Imola carico di forti motivazioni, dato gli si presenterà la prima occasione di vincere il campionato. Vi ricordiamo anche che, proprio in settimana, la VR46 ha annunciato l’ingresso del giovane talento nella Academy.
Tra le wild card della popolata griglia della Premoto3 c'è anche il campione in carica Cristian Borrelli, quest'anno impegnato in JuniorGP - categoria European Talent Cup - con il Pasini Racing Echovit Team.
Bruno Ieraci scenderà in pista da capoclassifica grazie alla vittoria e al terzo posto ottenuti a Misano. Ad inseguire il pilota del Triumph CM Racing sarà Mattia Sorrenti, che è distante 35,5 lunghezze, con Paolo Grassia lontano 53 punti. Saranno loro tre a giocarsi il titolo, quando mancano ormai solo cinque gare al termine della stagione, considerata anche la Superpole Race che i piloti della Sportbike correranno proprio sull’impegnativo tracciato di Imola.