SBK 2025. Scott Redding terminerà la stagione nel BSB con PBM Ducati. Mackenzie lo sostituisce a Balaton

SBK 2025. Scott Redding terminerà la stagione nel BSB con PBM Ducati. Mackenzie lo sostituisce a Balaton
Dopo cinque anni e mezzo finisce l’avventura di Redding in SBK. Il vicecampione del mondo 2020 approda nel BSB a partire dal prossimo round di Brands Hatch: “Magari regalerò ai tifosi qualche impennata”
22 luglio 2025

Scott Redding è pronto a fare il proprio ritorno nel Bennetts British Superbike Championship, meglio conosciuto come BSB, per il resto della stagione 2025. A partire dal quinto round del campionato, che si terrà questo fine settimana a Brands Hatch, il pilota britannico vestirà i colori del team Hager PBM alla guida della Ducati Panigale V4. Un ritorno dal sapore speciale per entrambe le parti, perché avviene in un circuito dove proprio Redding, nel 2019, scrisse una pagina memorabile conquistando il titolo BSB con la stessa squadra.

Questa occasione è nata dalla momentanea assenza del pilota titolare Glenn Irwin, ancora convalescente dopo il brutto infortunio pelvico rimediato a Snetterton, e che permetterà a Redding di rimettersi alla prova nel campionato nazionale oltremanica. Il suo debutto stagionale nella Superbike inglese è avvenuto con una wild card a Knockhill ad inizio luglio, quando Redding ha potuto iniziare a conoscere la nuova moto. In quella occasione, pilota e squadra hanno ottenuto come miglior risultato un convincente quarto posto sotto la pioggia scozzese.

Dopo cinque anni e mezzo, l’avventura del numero 45 in SBK giunge dunque al capolinea. I risultati più soddisfacenti li ha certamente raggiunti in sella alla Ducati ufficiale, con la quale nel 2020 si laureò vicecampione del mondo alle spalle di Jonathan Rea su Kawasaki.

Adesso, con un round di rodaggio alle spalle con la Panigale V4 R BSB, nuova per lui, Redding proverà a rilanciarsi in un campionato che conosce bene. E proprio Brands Hatch, con il suo numeroso seguito di pubblico, ci sembra che rappresenti il teatro perfetto per un nuovo capitolo. Sarà Tarran Mackenzie a sostituirlo in MGM Bonovo al Balaton Park, nel WorldSBK.

Scott Redding

“Sono super felice di tornare per il resto della stagione nel BSB. L'accoglienza che ho avuto a Knockhill è stata incredibile, così come a Donington Park; la quantità di persone che mi hanno chiesto come fosse andata a Knockhill, congratulandosi con me per il buon lavoro svolto in quelle condizioni, è stata incredibile. Penso che la frase più usata fosse "battesimo del fuoco", che penso fosse la parola corretta da usare per essere onesti. È stato super interessante a Knockhill. So che la Hager PBM Ducati è una buona moto e so che la squadra è molto brava. È stata una bella sensazione tornare nel paddock del BSB con una squadra che conosco e che è ben rispettata e conosciuta nel corso degli anni. Mi sono sentito davvero bene, quindi non vedo l'ora di andare a Brands Hatch. Sarà una sfida tornare a correre senza elettronica, ma sapevo che questo è ciò per cui mi sono iscritto e non vedo l'ora di tornare al lavoro. Brands Hatch è un round con moltissimi fans, una delle più importanti gare del calendario e non vedo l'ora di rivederli tutti. Farò del mio meglio, perché essere di nuovo sul podio sarebbe super bello, così come far divertire i tifosi con qualche impennata”.

Il co-proprietario del team, Jordan Bird

“È bello avere Scott confermato per il resto della stagione. Nella sua prova a Knockhill ha mostrato la sua classe e non vediamo l'ora di vedere come può progredire durante la seconda metà della stagione. Il recupero di Glenn sta procedendo in maniera brillante e sta mostrando la forza e la resilienza che tutti sapevamo che avesse. Non vediamo l'ora di riaverlo non appena sarà completamente in forma e pronto a combattere di nuovo davanti. Questo è un capitolo molto eccitante per PBM e non vediamo l'ora di offrire spettacolo a Brands Hatch questo fine settimana".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese