Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Posseggo la mia Transalp da quasi 30 anni. In questo lungo cammino assieme non mi ha mai deluso, non mi ha mai abbandonato per la strada, hanno tentato di rubarmela ma stoicamente il blocchetto della messa in moto ha resistito, abbiamo fatto fare viaggi piacevolissimo, anche se la sella non era tra le più confortevoli, in Sardegna mi permesso di raggiungere spiaggette che in macchina non avrei mai potuto raggiungere e a piedi ci avrei impiegato una vita.
Un amico meccanico ha definito la Transalp "un mostro sacro" e gli do pienamente ragione. Moto non brillantissima ma affidabilissima.
Il transalp e una ottima base, sia come mezzo in formato originale, che nella situazione dove volete creare un eccezionale mezzo da off road
Ottima moto sia per viaggi e spostamenti urbani con bassi costi di gestione .
Moto indistruttibile, ne ho avute 6, se cerchi una moto tuttofare è la scelta migliore.
Moto davvero versatile. Affidabile, agile e semplice da usare. Adatta a tutti. Sono alta 1,67 e non ho problemi di toccare a terra.
E' un tipo di moto adatta a chi predilige un tipo di guida tranquillo e di tipo turistico, alla guida in città e, data la sua leggerezza, anche a chi vuole fare un po' di fuoristrada. Non adatta a chi cerca una moto potente.
Consumi bassi e, ora che ha compiuto 30 anni, anche il bollo costa pochissimo (11,36 euro).
La uso da 25 anni e, a parte i normali lavori di manutenzione, ho avuto problemi solo con le centraline, la batteria che tende a scaricarsi soprattutto in inverso (pur usandola tutti i giorni dell'anno) e con il meccanismo del contagiri (solo negli ultimi anni) che tende a rompersi. La sella diventa un po' scomoda quando si viaggia per tanti km.
Agile e bellissima da guidare ancora dopo 30anni regala solo emozioni, unica pecca frenata lunghissima per usarla in maniera un pò briosa peccato perché telaio e motore potrebbero dare di più!!
La definirei una moto facile da guidare, adatta anche ai non esperti, onesta e divertente. Ha un look ancora attuale
Moto estremamente divertente da utilizzare tutti i giorni. Potenza non elevata che permette di essere usata in totale tranquilliin tutti i contesti. Passata alla storia per la sua affidabilità.
Una moto famosa nella comunity dei bikers di tutta Europa per le sue doti di affidabilità, versatilità, solidità e facilità d'uso, il tutto assicurato da una ridotta manutenzione e quindi da bassi costi di gestione.
Esteticamente ha un carattere che la distingue a colpo d'occhio da qualsiasi altra moto e, nonostante il progetto abbia ormai più di trent'anni, risulta ancora oggi estremamente gradevole.
Il puro dato tecnico della potenza potrebbe far pensare ad una "cavalleria" leggermente sottodimensionata, in realtà i suoi cavalli sono sufficienti al tipo d'uso a cui questa moto è destinata, mototurismo e commuter per tutti i giorni.
Tecnicamente è una moto dello scorso millennio, quindi con una meccanica estremamente semplice ma assolutamente efficace ed affidabile, con pochissima elettronica che si traduce in una ridotta manutenzione ordinaria che il proprietario può eseguire in autonomia a patto di avere un minimo di manualità. Normalmente non sono noti particolari difetti ma le eventuali piccole grane sono di solito risolvibili facilmente e a fronte di spese quasi sempre contenute, vista l'enorme quantità di pezzi di ricambio, anche non originali, facilmente reperibili anche sul web.
La versatilità è la sua qualità distintiva.
Di lei si dice: "non eccelle in niente.....ma fa bene tutto!!!"....... effettivamente è una moto adatta a qualsiasi uso (ovviamente non sportivo, "corsaiolo" o "bruciapista) è adatta e agile negli spostamenti in città, fluida e divertente nelle strade extraurbane e nel misto stretto, si trova a suo agio nel fuoristrada ( magari non estremo) e può accompagnare nelle gite fuori porta o anche in viaggi più lunghi senza mai stancare ne affaticare pilota e eventuale passeggero. L'unico scenario in cui non si trova a suo agio sono i lunghi percorsi autostradali dove si avverte la mancanza della sesta marcia e qualche vibrazione di troppo che, alla lunga, può risultare fastidiosa.
In definitiva è adatta per tutti, per il neofita che vuole entrare nel mondo della moto, per chi vuole un mezzo da usare tutti i giorni ma che non sia uno scooter e per il motoviaggiatore che vuole un mezzo tranquillo ed affidabile.
Chi ha posseduto questa moto normalmente ha condiviso con lei anni e chilometri e quando, eventualmente, se ne è separato lo ha fatto a malincuore e con qualche rimorso.
Perfetta come prima moto. Dual per eccellenza, pronta per viaggiare su qualsiasi strada, da solo o in due. Consumi ridotti.