Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Faccio motocross da 30anni e dopo mille consigli ho preso lei come prima moto stradale. Motore affidabile mai dato un solo problema, ci siamo a cavalleria motore, tanta autonomia se si corre tranquillamente(ho fatto 330km con un pieno)sospensioni e freni sistemati con poco e via! Bellissima moto la si cambia solo perchè si vuol cambiare genere di moto.
La Hornet 600, in particolare per le serie prodotte dal 1998 al 2002 che hanno 4 carburatori in linea e zero elettronica, è perfetta per chi sta muovendo i primi passi nel motociclismo. Se la contende infatti con la Ducati Monster (prime serie) che di contro si sentiva dire che era un pò troppo dura.
Il fatto che sia tutta meccanica e che sia Honda garantisce che semmai ci fosse un problema questo può essere facilmente risolto e non resti mai veramente a piedi, oltre che la rete di distribuzione di ricambi è ancora ottimamente fornita.
Inoltre, specialmente per i neofiti che vogliono "armeggiare" è un'ottima palestra per studiarne la meccanica.
Essendo prodotta in anni in cui le leghe leggere ancora non erano largamente diffuse risulta un pò pesante (più di 200 kg col serbatoio pieno). Nonostante questo, sia che la si usi per fare "passeggiate" sia che si tiri giù in pista, regala delle belle emozioni.
Personalmente non l'ho tirata oltre i 180 km/h perché avevo la sensazione di volare via non essendo molto grosso o pesante, ma volendo può raggiungere tranquillamente in 220 km/h. Ha 100 CV, non pochi per essere una 600cc.
Con un set di gomme adeguato, può essere usata tranquillamente (a velocità moderata, si intende) anche sul bagnato. Io ho montato delle Metzeler M7 RR, magari non le ultime sul mercato ma ho trovato delle promettenti recensioni che mi hanno convinto a comprarle, e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho fatto sentire il rombo della moto a potenziali acquirenti che, per loro sfortuna, non sono abituati a sentire rumori genuini come questi, ma anzi quei brutti sibili delle moto dove l'elettronica regna suprema e grazie all'iniezione è sempre tutto piatto e costante, e ovviamente non ne sono innamorati. Per innamorartene devi sapere cosa stai comprando.
Al contrario, una moto dove devi ancora "tirare l'aria" per farla avviare, specie quando è all'ombra o al freddo per qualche giorno in più, è bello sentirla riscaldare man mano e fare le fusa quando poi ti dice "sono pronta".
Con moto come questa si impara tanto, come anche gestirne l'autonomia della riserva: la Hornet ha introdotto la spia della riserva e successivamente l'indicatore del carburante solo dal 2003 (mi pare), di conseguenza conoscere la capacità del serbatoio, i propri consumi, regolare il minimo, e girare la levetta del serbatoio quando inizia a singhiozzare diventa fondamentale quando sei in viaggio per tanti km (sennò rischi di restare su una montagna, a secco, con il primo distributore a 50 km).
Di appassionati del genere ce ne sono molti, per fortuna. Peccato invece per i neofiti che, nonostante sia perfetta per chi muove i primi passi e dovrebbe imparare tanti concetti di base, molto spesso si limitano a valutare l'estetica e "quanto fa".
La uso da nove anni mai un problema, l'unica volta che sono rimasto a piedi e' stato perchè ho forato la ruota posteriore! Per il resto moto instancabile!
Una moto alla portata di tutti, motore potente e e versatile per spostamenti in città, passi di montagna e viaggi di lunghe percorrenze.
Una missile da 100 cv che si guida con molta facilità…. La presi come prima moto e la Made in japan mi è stata fedele in ogni uscita insieme… consuma il giusto anche 16 a litro se non si preme a fondo la manopola… ma difficile non tirarla… con arrow sound perfetto… a carburatori è d obbligo (12/2001 gialla la mia)
Fantastica moto, motore fantastico, mai avuto problemi. Ultimo modello con faro tondo, assolutamente vintage. Perfetta anche come prima moto.
La moto perfetta, sia per iniziare che da tenere per anni, versatile e con un feeling subito al massimo appena ci sali, uno dei modelli più riusciti di sempre in casa Honda.
Moto molto bella e divertente da vero amatore. Nonostante i suoi anni attira ancora.