Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto vera. Comoda anche per i lunghi viaggi. Esprime libertà e sensazioni di robustezza. Freni e accensione da migliorare.
Harley-Davidson non smentisce mai e la Softail Custom - FXSTC 105th anniversario conferma le aspettative di chi cerca una moto che regala emozioni.
Partiamo dalla finiture, sono di altissima qualità e lo si percepisce subito, pellame della sella, la qualità dei materiali, il livello delle cromature e gli assemblaggi sono da prima della Classe, tutto è fatto per essere solido e per durare nel tempo.
Rimango sempre affascinato dalla bellezza statuaria dei modelli di Milwaukee. Ferme sul cavalletto risultano altezzose e sicure di se, come le belle modelle che si fanno fotografare per le riviste patinate di settore. Le linee dei grossi bicilindrici americani hanno il raro dono di non invecchiare mai e la Softail Custom è una di quelle moto che ha lasciato il segno in fatto di stile!!
H-D è inconfondibile, quando a bordo strada vedi passare una Harley non hai bisogno di cercare il Logo per sapere di che moti si tratti, lo capisci subito e lo senti subito.
Passiamo al motore, la parola d'ordine è "coppia"... d'altronde cosa aspettarsi da un bicilindrico da 1584cc.
Ai bassi regimi è goduria allo stato puro, il sistema a contralbero di bilanciamento meccanico del modello smorza quasi completamente le vibrazioni esasperate tipiche dei modelli delle vecchia generazioni, lasciando però il bello, lasciando le "Good Vibrations".
Sono quelle vibrazioni che si percepiscono, solo quando sotto coppia, ruoti come un pazzo tutta la "manetta del gas" e lui, Il Twin Cam 1.584 cm³ (96 pollici cubi), fa tutto quello che ci si aspetta da un grosso bicilindrico, scalcia, borbotta prepotente, robusto come un fiume in piena e ti trascina, cercando di strapparti le mani dal manubrio, fino alla velocità desiderata, e li, le vibrazioni si acquietano e puoi goderti l'aria sul viso e il tuo viaggio!
Parliamo chiaramente, se siete in cerca di motori zero vibrazioni quasi elettrici non è la scelta giusta.
Sicuramente i 305kg a secco possono intimorire, ma non abbiate paura, la sella raso-pavimento e una ciclistica votata al turismo, danno sicurezza e un buon feeling.
Una volta ingranata la prima e staccati i piedi dal suolo tutto cambia, la moto risulta equilibrata e sufficientemente agile considerata la stazza.
I suoi percorsi sono le extra urbane, i lunghi curvoni e i percorsi similari quelli che offre l'appennino tosco-emiliano.
Lei pennella le curve con buona precisione, ma non esagerate con le pretese.
In conclusione penso che nella vita, ogni motociclista dovrebbe avere in Garage una Harley e regalarsi l’emozione di un viaggio in sella ad un sogno su due ruote. Solo così è possibile capire e vivere l’emozioni che si provano a starci “in sella”, quelle sensazione che le parole non riescono ad esprimere.
Modello iconico. Inconfondibile stile Harley-Davidson. Moto che permette di viaggiare con stile, anche in due.
Cosa mi piace
Estetica sound.
Cosa cambierei
Maneggevolezza.
Cosa mi piace
Motore poderoso, seduta custom.
Cosa cambierei
Freni inadeguati alla mole della moto.
Cosa mi piace
tutti
Cosa cambierei
nulla
Cosa mi piace
Ottima, veloce, comoda, sicura e non ho mai avuto problemi con la moto e molto bella anche.
Cosa mi piace
Assetto con avantreno a steli rovesciati e telaio semirigido softail.
Con gli scarichi V&H Radius2 sound hot rod
Con scarichi new V&H 2 in uno sound formidabile con possibilità di aggiungere il suo decibel killer interno prestazioni ed ottimo per viaggiare in due....
Peccato non sia più in produzione, i nuovi Softail saranno certamente più moderni, ma quanta anima hanno perso!!!
Non c’è più un modello con la ruota anteriore da 21”, peccato…
Sono sparite le forcelle Springer, peccato..,
Il Fat Boy non é più il Fat Boy, fanale rettangolare… Bleaaa!!!
Ed ora pure un enduro???
Tutti sti radiatori???
Abdico ad ex biker…
Cosa mi piace
Assetto, posizione di guida, sound, agilità nonostante il peso.