Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una belva da strada
Moto divertente, ottima anche per i non esperti
Si guida bene anche in manovre lente e da fermi dato il suo baricentro basso. Ottima coppia. Consumi ottimi. Affidabile.
BMW è BMW
La possiedo dal 2013 ed è un ottima moto per giri in solitaria sportivi e per viaggi in coppia, tuttofare!
bellissima
Ideale per gite fuori porta, il traffico cittadino non è il suo forte per via del raffreddamento aria/olio. Seduta comoda sia per il guidatore che per il passeggero. Sospensione da gran turismo grazie al telelever all'anteriore e paralver al posteriore.
BMW R1200R, una moto con cui si può fare tutto, dalla sparata in collina (senza esagerare), al turismo a medio-lungo raggio.
La moto è una naked ma pensata soprattutto per viaggiare. Equipaggiata con un cupolino e un set di borse ti permette, grazie alla sua comoda posizione in sella, a sospensioni ben tarate e a un motore sempre generoso, di andare ovunque e macinare tanti km, quasi come una vera enduro stradale.
Si possono coprire distanze di 700-800km giornalieri senza tornare a casa troppo stanchi.
Partiamo dal motore: il boxer monoalbero da 1170 cc e 109Cv ha una ottima coppia in basso, è gustoso e ha anche un discreto allungo. Vibra un po', anche se le vibrazioni non sono mai fastidiose. Non è un motore che esalta, di quelli che ti fanno innamorare. La prima sensazione che ho avuto quando l'ho provata per la prima volta è stata la mancanza del classico "calcio sulla schiena", quella botta di coppia che ti fa esaltare. La potenza c'è, ma l'erogazione è molto dolce e quasi non ci si accorge di stare andando in realtà forte.
Il motore è raffreddato ad aria e olio e non scalda mai, in estate è impagabile. A differenza di altri bicilindrici (Ducati o KTM) si può viaggiare a giri bassissimi senza che cominci a sobbalzare e ti chieda una marcia più bassa.
La posizione di guida è il suo forte (per chi come me ama viaggiare). Nella guida sportiva si vorrebbe un po' più caricato l'anteriore ed essere più "sul manubrio". Nella guida di tutti i giorni e nel viaggio invece ha una posizione ottima, lo spazio è ampio grazie anche al passo lungo, la sella standard un po' dura che alla lunga stanca (è disponibile una sella confort che personalmente trovo bruttissima).
Le sospensioni sono di tipo telelever, cavallo di battaglia di BMW (anche se negli anni lo hanno sostituito). C'è chi lo ama e chi lo odia. Io personalmente lo trovo un ottimo compromesso. La sua particolarità è quella di avere due mono ammortizzatori, uno all'anteriore e uno al posteriore. Il mono anteriore, grazie ad un braccetto con snodo sferico, comanda le forcelle. Nella guida non si ha mai il sovraccarico all'anteriore e questo ti permette di arrivare anche un po' lungo in staccata e pinzare anche sottocurva, senza che la moto diventi ingestibile. Io lo trovo ottimo per fare turismo, perché non stanca mai. C'è chi non troverà mai il feeling con questo sistema. Io invece lo apprezzo, per l'uso che ne faccio.
La mia inoltre è equipaggiata con sistema ESA che permette con un tasto di selezionare 3 diverse tarature delle sospensioni (sport, confort e normal) e 3 diversi settaggi di precarico, senza dover intervenire manualmente su scomode e antiestetiche manopole. La differenza tra i vari set di guida è tangibile, soprattutto dopo aver montato gli ammortizzatori MUPO (ce ne sono anche di altre marche) che sfruttano l'elettronica originale e vengono forniti già pre settati per questa fantastica moto.
Lato tecnologico: una moto che nel 2007 poteva vantare sistemi come ABS, ESA, manopole riscaldate e un computer di bordo molto completo (contamarce, consumo medio, livello carburante e autonomia residua), non ce ne sono tante nemmeno oggi.
In definitiva è una moto che ho da 6 anni e che cambierei solamente per voglia di cambiare. Ma so benissimo che non ne troverei un'altra più adatta all'uso che ne faccio io della moto.
Una moto uscita 15 anni fa e che è ancora molto apprezzata e richiesta oggi, grazie alla sua versatilità (forse unica nel mondo delle moto) ad una qualità costruttiva eccellente e un fascino intramontabile.
pregi:
- motore generoso che non sobbalza a bassi regimi
- posizione di guida (per una guida turistica)
- dotazione elettronica (considerando l'età che ha).
- sospensioni (per una guida turistica ).
- non scalda
difetti:
- motore che non entusiasma
- qualche vibrazione di troppo
- on-off
Ottima moto
Moto leggere da guidare stabile e super sicura. Consigliatissima per viaggi. Il motore 1200 assicura una buona ripresa ed una potenza notevole. Il motore boxer ormai è una certezza.