Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per le mie esperienze da moto ciclista ho provato molte tipologie di moto ma la più bella prestante e comoda a mio parere e la BMW R1200 adventure. Si può fare tranquillamente viaggi lunghi di più giorni per la comodità che ha sia il guidatore sia il passeggero. Anche quando inizia il freddo i può usare tranquillamente grazie alle manopole riscaldate.
Dopo quasi 100000 km posso dire di averla conosciuta abbastanza bene!
Cavalli ce ne sono anche troppi almeno per come amo viaggiare io, in relax a bassi regimi è molto pastosa ma sa uscire bene da tornanti e curve, su rettilinei e salite se dai fuoco alle polveri ti da gioia al cuore e sensazioni da pistaiolo.
In fuori strada se la cava benissimo, anche con il serbatoio grande ,non ho mai incontrato nessuna difficoltà ,è maneggevole e se girate accorti con poca benzina ,senza valige è scaltra come una 700 e sale dove altri ti guardano con perplessità chiedendosi dove vai con un bisonte del genere in questi posti.In viaggio in coppia o carico ho notato che con il pieno la moto è più bilanciata ,mentre in riserva si sbilancia sul posteriore dandoti una sensazione di minor stabilità.
Luci e vista notturna sono ottime ,come la visibilità tua rispetto al traffico,i fari anti nebbia li uso sempre accesi anche se contro il CDS ,la gente ti vede prima e si ferma senza tagliarti la strada.
Sospensioni ottime unico contro è in off sull'anteriore bisogna tenere i manubri non a braccia tese perché il manubrio trasmette molto gli scossoni delle rocce, aiuta molto montare dei riser che avvicinano a te e alzano il manubrio per una guida in piedi più comoda.
Cerchi a raggi mai avuto un problema ,ne raggi rotti ne fuori centro, qualche raggio ogni tanto suonava diverso dagli altri e in pochi minuti si tirano portandoli a cantare tutti uguali.
Selle comode ,valigie originali bmw capienti e mai un'infiltrazione di acqua anche con viaggi sotto acquazzoni.
Schermo TFT ben visibile di giorno e non fastidioso di notte, molto comoda l'app dedicata che registra i tuoi viaggi con tutte le info provenienti dalla centralina come velocità ,giri motore accelerazione G positivi e negativi ,gradi di piega ecc tutto viene salvato su cellulare ed è possibile inviare file gpu ad amici del giro che hai fatto in pochi secondi.
In 100000 km unico problema si sono rotti i cavetti di acciaio della valvola di scarico a 50k km ,ho tolto il motorino attuatore e lasciato la valvola aperta montando una schedina elettronica che imbroglia la centralina e non ti da errore motore sul display TFT.
Seguito tutti i tagliandi della casa madre ma con l'aggiunta di avermi sempre smontato ed ingrassato il cardano ogni 10k km per scrupolo.
Ogni 40k km pulizia dei corpi farfallati per precauzione infatti mai avuto spegnimenti al minimo o in partenza.
Veramente una moto tutto uno. Non saprei cosa prendere. Adventure mi è piaciuta di più di una GS normale.
C’è poco da dire
Una gran moto… in tutto… difficile trovare di meglio… non scenderesti più…motore affidabile, una garanzia per viaggiare e stare comodi e sereni.
Moto molto comoda e motore potente che ti permette di allunghi fantastici sospensioni che si regolano a tuo piacimento in base al manto stradale ottima moto.
Una moto quasi perfetta. Motore elastico che non smette mai di sorprenderti. Confortevole anche in coppia. Grane capacità di carico per fare del turismo a lungo raggio anche in coppia. Facile da guidare. Ottima protezione aerodinamica. In certe situazioni forse le manca qualche cavallo ma è un fattore del tutto trascurabile. Mi resterà nel cuore.
La moto è perfetta, potrete fare qualsiasi prova e controllo, voi stessi, la vostra officina privata o il vostro centro BMW di fiducia , è tutto registrato ed io annoto sempre omg i cosa , dalla assicurazione al bollo ai tagliandi , cambi gomme etc… tutto con date e km percorsi.
Moto totale