Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ottimo prodotto, look molto attuale e prestazioni notevoli. Manutenzione dal costo ridotto, non ha la cinghia di distribuzione ma la catena eterna.
Moto molto sottovalutata dal mercato e probabilmente dalla stessa aprilia o forse meglio è Piaggio che sottovaluta. La stessa Aprilia. Io ci sono arrivato sino a Mosca e San Pietroburgo e ne sono stato orgoglioso proprietario per 10 anno.
Come è fatta
Linea bella abbastanza grintosa ma non esagerata, infatti è comoda nei lunghi tragitti.
Come va
Alla grande, è sempre pronta a dare potenza anche a bassi regimi. Ben bilanciata, ottima ciclistica e freni per la sua categoria.
Cosa mi piace
La comodità e la versatilità.
Cosa cambierei
L'unica cosa che pecca è forse la forcella senza regolazioni. Cambiando quella la moto è perfetta per il suo scopo e anche molto veloce.
Come va
ottima ripresa e velocità di punta,con la pioggia una presa sull'asfalto meravigliosa grazie alla mappatura per la pioggia.
Cosa mi piace
Comodissima per escursioni e viaggi lunghi.
Moto perfetta per uso turistico, grazie all'ottima ciclistica, anche senza ABS fa divertire. Un pò scarso di grinta il motore.
Come è fatta
Moto dall estetica eccellente.
Come va
Moto che si riesce adattare a ogni stile di guida e capacità del pilota grazie alle 3 mappature del motore.
Moto ideale per chi ama affrontare strade di montagna con salite e tornanti. comoda anche a viaggiare in 2.
Cosa cambierei
Scalda leggermente sul lato sinistro.
Come è fatta
Con una linea da naked che strizza l'occhio alle supermotard, trovo che sia esteticamente fantastica ed è molto maneggevole, sia in città sia su strade miste. La seduta è ampia e comoda, anche per il passeggero.
Come va
Una favola. Il motore bicilindrico viene sfruttato al massimo dalle tre mappature, di cui quella sportiva è veramente tirata, niente da invidiare a moto teoricamente più potenti, con il vantaggio dello stacco offerto dai due cilindri. Si comporta bene in curva e anche in autostrada, pur restando una naked, si dimostra solida e ben piantata a terra.
Cosa mi piace
Il carattere grintoso, che si addolcisce in un attimo cambiando settaggio. Così si riesce ad andare in città tranquillmente, senza sforzare inutilmente il motore, e a divertirsi quando si va in giro.
Cosa cambierei
L'assistenza Aprilia.
Come è fatta
Allestimento nonostante sia del 2008, è ancora attualissimo. Si sono ispirate allo Shiver anche recentemente MV, Suzuki, Yamaha, Anche Ducati ha preso appunti. Le lineee acute e filanti la rendono particolarmente aggressiva. Tutte le strutture si raccordano perfettamente. Il forcellone posteriore è un pezzo veramente pregiato che completa lo Shiver. Originale il fanale davanti stile ufo robot, il telaio piastra in acciaio raccordato con tubolari in alluminio rappresenta una lezione di ciclistica.
Come va
Il motore è generoso, non lo trovi mai impreparato. Come tutti i bi-cilindrici tira da paura e nonostante la cilindrata 750cc, possiede un allungo notevole. Così come si dimostra agilissima in città, la scopri cattivissima sulle strade di montagna, percorsi che predilige e lungo i quali ti lasci alle spalle senza troppa fatica, belve con ben più cavalleria a disposizione. Il comportamento è neutro, sai dove entri in curva e sai dove esci, se pinzi in piega non si scompone ti trasmette fiducia sempre. L'impianto frenante marchiato Aprilia ma di fatto è Brembo, radiale all'anteriore, è potente e non va mai in crisi e quello posteriore ti da comunque e sempre una buona mano. Rigida QB, le sospensioni copiano bene le irregolarità dell'asfalto. Il timbro dello scarico è esaltante.
Cosa mi piace
Estetica, motore, sospensioni, impianto frenante, ciclistica.
Cosa cambierei
Elettronica, qualche upgrade in più non guasterebbe. Cruscotto, bello e completo ma con i caratteri troppo piccoli. Sospensioni anteriori, manca la possibilità di regolazioni. Manca un isolamento termico della sella, lo scarico sotto al sedere d'inverno può far piacere ma d'estate rende la sella specie per il passeggero una graticola.
Come è fatta
E' curata anche nei minimi particolari.
Come va
Molto bene, agile nei cambi di direzione, con un motore molto elastico e sempre pronto.
Cosa mi piace
Mi piace la linea, la maneggevolezza, il motore che oltre a essere molto elastico è anche molto performante a tutti i regimi.
Cosa cambierei
Gli scarichi, in estate scalda molto sotto la sella e si sentono alla lunga anche le vibrazioni in autostrada.
Come è fatta
E' fatta con cura, è una moto italiana. Dettagli come il forcellone e i dischi a margherita fanno intendere la sua indole tutt'altro che tranquilla.
Come va
Buona la tenuta e il confort; il motore è sempre pronto e spinge molto forte. Solo quando si và a spasso e i giri sono bassi si avverte qualche fastidio nell'erogazione. La tenuta è buona, solo quando si spinge forte le sospensioni danno qualche segno di cedimento nel misto. Anche l'ABS ha una buona taratura e interviene solo quando serve veramente.
Cosa mi piace
La linea, nonostante gli anni è ancora accattivante e il suo cuore a V pulsa molto forte quando c'è bisogno di lui.
Cosa cambierei
Le sospensioni forse non sono all'altezza delle prestazioni. Vista la qualità forse si potevano avere anche le forcelle regolabili oltre al mono. L'erogazione dovrebbe essere un po' più fluida, a volte è abbastanza fastidiosa.