MXGP25 #15 Lommel - Vincono Coenen e de Wolf ma i veri leoni sono i nostri Bonacorsi e Adamo

MXGP25 #15 Lommel - Vincono Coenen e de Wolf ma i veri leoni sono i nostri Bonacorsi e Adamo
Nell'inferno di sabbia trionfano gli specialisti. La battaglia Coenen-Febvre continua senza esclusione di colpi, in MX2 è dominio de Wolf
3 agosto 2025

Domenica 3 Agosto - Lommel, Belgio. Come si dice in questi casi? Quando il gioco si fa duro… i duri iniziano a giocare. Massimo rispetto per tutti i piloti scesi in pista, dal primo all'ultimo. Affrontare Lommel - l'inferno di sabbia - in queste condizioni non è da persone “normali”. 

E alla fine, dopo ogni GP che si disputa sulla sabbia, la domanda che ci si pone è sempre la stessa. Meglio corre su una pista più segnata e rotta, capace di esaltare le qualità tecniche dei piloti più forti, anche (e soprattutto) a discapito dello spettacolo, o meglio avere tracciati più “facili” - per quanto possa risultare facile Lommel in un giorno di gara del Mondiale - in grado di creare gare più avvincenti per il pubblico? Bella domanda.
Noi lasciamo la risposta a voi. Quello che, però, possiamo constatare è che le gare di oggi non è che siano state tra le più spettacolari corse fino ad ora in questo 2025.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MXGP: 1 a 1 palla al centro

In MXGP vittoria in casa per Lucas Coenen. Dopo il secondo posto di gara 1, nella seconda frazione di gara, dopo aver studiato Febvre per qualche giro, affonda un attacco che non ammette diritto di replica. Era dal lontano 2016 che un pilota belga non trionfava a Lommel. Di chi parliamo? Di Kevin Strijbos che vinse in sella ad una Suzuki. Sono passati solo nove anni eppure sembra un’epoca fa.

Secondo Romain Febvre che come un leone combatte a denti stretti e vince addirittura gara 1. In un weekend che si prospettava durissimo per lui riesce a perdere solo 1 punto in campionato da Coenen.
Chiude il podio il pilota della Yamaha Factory Monster Energy Calvin Vlaanderen.

Il vero leone di giornata della 450, però, è il nostro azzurro Andrea Bonacorsi che conclude 8° in gara 1 dopo essere ripartito ultimissimo a causa di un contatto alla prima curva ma soprattutto passa sotto la bandiera a scacchi in gara 2 in terza posizione! Che performance incredibile!

E Jeffrey Herlings? Cosa si può dire ad un atleta che prima di Lommel gira una sola volta - causa frattura della clavicola - e in gara 2, dopo aver siglato l'holeshot - pensate la sua ultima partenza in testa fu nel 2021 a Lecapelle Marival - scappa dando 7 secondi in tre giri a tutti. Ma il dato più assurdo è quello relativo al giro veloce. Jeffrey in gara 2 è stato l'unico a scendere sotto il muro dei 2 minuti, 1:59.569, il secondo più veloce in pista? Febvre. Il suo best lap? 2:03.956. 4, quattro, QUATTRO secondi più veloce di tutti. Altro da aggiungere? Ok, si, dopo è caduto due volte - tra l'altro il primo errore sarebbe potuto risultare un vero disastro - ma insomma, davanti ad una performace così crediamo ci si possa solo che togliere il cappello. Noi non chiediamo molto: solo che rimanga lontano dagli infortuni per almeno una stagione intera.

Parlando di campionato, invece, è lotta apertissima - solo 9 punti li separano - tra Romain Febvre, ancora tabella rossa, e Lucas Coenen, terza vittoria consecutiva di GP con quella di oggi, che sta vivendo un momento di splendida forma. Insomma da qua al GP di Australia ci aspetta una vera e propria guerra.

MX2: de Wolf intoccabile

In MX2 il mattatore del weekend è Kay de Wolf. 60 i punti totali disponibili nel GP, 60 i punti portati a casa dall’olandese. Descriverlo con una parola? Intoccabile. O inavvicinabile, scegliete voi. Recupera terreno importante in campionato, riagguanta la seconda posizione e si mette a caccia di Langenfelder. Il distacco è ancora parecchio, 38 punti, ma attenzione perché a fine Agosto si corre ad Arnhem e non è difficile pronosticare un’altra tripletta per il Campione del Mondo in carica.

Sul secondo gradino del podio troviamo il pilota della Triumph Factory Monster Energy Camden Mc Lellan. La velocità del sudafricano sulla sabbia non è, di certo, una novità e lo conferma la rimonta messa in atto in gara 2. Lata, Valin e Benistant - tutti e tre - sorpassati in mezzo giro. Chiude il podio Sacha Coenen che in gara 1 spreca un podio già suo. Tra sabato e domenica abbiamo contato otto cadute del belga. Serve davvero un commento?

Quarto l’altro leone azzurro di giornata: Andrea Adamo. Sicuramente avremmo preferito vederlo là davanti, come in gara 1, anche in gara 2 e invece Andrea rimane vittima di una caduta alla prima curva che lo costringe ad una rimonta eccezionale. Se non fosse stato per i suoi sorpassi, gara 2 MX2 del GP delle Fiandre 2025, avrebbe, di diritto, vinto il premio per la gara più noiosa del 2025. Del 2025… fino ad ora. Sdrammatiziamo. Grazie Andrea.

Quinto è Simon Langelfelder. Non brilla ma porta a casa punti pesanti per la classifica generale.

Menzione d’onore, più che meritata, per Nicolò Alvisi che proprio oggi a Lommel vince il titolo europeo della classe 125 2 tempi. Grinta e determinazione da campione vero. Giocarsi il titolo proprio all’ultima manches è da piloti tosti. Bravo!

Dopo il Belgio si vola in Svezia. Appuntamento tra due settimane nella storica Uddevalla!