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Così come un fulmine a ciel sereno, senza nessun preavviso (o quasi), Honda HRC MXGP svela un nuovo prototipo di CRF 450R. Come vi avevamo anticipato qui già nella giornata di giovedì, in casa Honda si stava lavorando per portare in gara entro la fine dell'anno una moto tutta nuova.
Ed ecco che ieri nella giornata dedicata alle operazioni preliminari e alle prove di partenza del quattordicesimo round del Mondiale - GP di Repubblica Ceca - sotto la tenda, o forse meglio dire all'interno dei bilici, del team Gariboldi Racing ha fatto la sua comparsa questa nuova CRF 450R.
Fernandez sì, Gajser no. Partendo dal presupposto che lo sloveno è tornato in moto ma non correrà questo weekend a Loket, la nuova Honda sembra essere destinata - per ora - solo a Fernandez. La moto da Gajser è presente a Loket eppure è quella di quest'anno. Tim ha pubblicato dei video relativi al suo ritorno in sella ma stava utilizzando la moto "vecchia". Coincidenze oppure no?
La moto "nuova" sembra essere ricca di novità: forcellone rivisto, sovrastrutture ridisegnate ma soprattutto viene ridisegnato da zero il motore.
I carter motore condividono poco o nulla con la CRF 450R utilizzata fino ad adesso e anche la testa - componente fondamentale nei 4T - viene stravolta. Le dimensioni sembrano aumentare leggermente ma quello che risulta lampante è il nuovo giro del sistema di raffreddamento. Le dimensioni, però, ci lasciano un attimo perplessi e pensierosi.
In un mondo in cui i motori diventano sempre più piccoli e leggeri che senso avrebbe aumentare le dimensioni del propulsore? (Soprattutto in alto andando ad alzare il baricentro generale della moto?) Non è che la distribuzione sia passata da Unicam a bialbero? Eppure la grandezza di tale componente risulta essere ancora molto piccola e contenuta rispetto a quella delle concorrenti che utilizzano tale scelta costruttiva.
Come dicevamo tutte nuove anche le sovrastrutture che ora vanno a coprire l'attacco del mono. Disegno nuovo con molta più superficie di contatto. Cambia la presa d'aria della cassa filtro anche se, forse, le novità più grandi e importanti rimangono - a noi - ancora invisibili. Sotto a quelle nuove plastiche - con una testa tutta nuova - è più che lecito aspettarsi un airbox e un condotto di aspirazione tutti nuovi.
Per quanto rigurda il telaio, dopo una primissima analisi, non sembrano esserci enormi novità. Ma attenzione perchè le nuove plastiche, andando a coprire l'attacco del mono, lasciano spazio alla nostra fervida immaginazione.
Sarà questa la CRF my2027 o, come da tradizione Honda - dove ogni generazione dura quattro anni - dovremmo aspettare il my2029?