Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Loket, Cechia, 25 Luglio. Forse è ora di iniziare il conto alla rovescia. Meno sette, -7 gran premi alla fine della stagione. Certo, Darwin è lontan(a)(o), ma resistenza e attacco sono imperativi a Loket, Repubblica Ceca, il primo week end di Agosto. Resistenza perché c’è un certo trend, sia in MXGP che in MX2, secondo il quale i rispettivi leader, Romain Febvre e Simon Laengenfelder, devono difendere un primato niente affatto facile e blindato, perché lo stress di una stagione come sempre troppo lunga inizia a farsi sentire, perché sarebbe anche ora di concedersi una piccola, vera vacanza, come tutti i lavoratori. Attacco, più o meno per le ragioni contrarie, e cioè perché bisogna approfittare dell’effetto volano che si genera vincendo o facendo bene e insistere, perché lo stress da inseguimento è generalmente minore di quello da difesa, e perché se il leader pensa alla vacanza è ora di approfittarne e scombinargli piani e prospettive, possibilmente. In ogni caso il programma resta pesante da entrambe le parti.
MXGPA Romain Febvre non piace troppo il Loketske Serpentiny ma piace quel tipo di terreno. Comunque ci ha vinto tre volte e non c’è ragione per cui ripetersi non sia possibile. Ma c’è la possibilità. O meglio, la ragione inversa in questo momento può venire sul fronte del singolo Gran Premio o del Campionato. La “ragione inversa” per definizione, è il momentum di Lucas Coenen, il fatto che il “rookie” belga più che sul passo stia battendo il ritmo dell’accelerazione. Dopo la Gran Bretagna Lucas aveva più di 30 punti di ritardo, prima della Repubblica Ceca ne paga meno della metà, ovvero può navigare a vista, prua al nemico, con ottime chance di mandare a bersaglio i suoi siluri. Acquisito il fatto che il Mondiale 2025 è ormai un duello tra il francese e il belga, alle loro spalle sono interessanti i gran premi di “mantenimento”, Coldenhoff, Fernandez, quelli da “episodio”, principalmente il solito Herlings in attesa del ritorno di Gajser, rimandato, e per gli italiani, miste ansie per Ducati, per il meglio che è Bonacorsi..
MX2. Faccenda complicata. Simon Laengenfelder merita ampiamente la leadership che ha conquistato gran premio dopo gran premio, al di là del margine di 43 punti su cui può contare oggi. Anche per il tedesco Loket non è la pista ideale, ma l’obiettivo può essere pacificamente quello di portare a casa più punti possibile senza strafare o, peggio, rischiare. Meno applausi, insomma, ma più fieno in cascina. La “complicazione” viene alle sue spalle e viene soprattutto per noi. Spudoratamente tifosi di Andrea Adamo (si può, no?), “dobbiamo” far subito i conti con il ritorno di Kay de Wolf, che in Finlandia ha mostrato di aver chiuso il periodo di crisi (si fa un po’ per dire) ed è ripartito all’attacco. Sotto questo aspetto, dunque, Adamo deve guardare avanti e continuare ad avvicinare il fuggitivo, e allo stesso tempo deve guardarsi le spalle e difendersi dall’attacco (senz’altro probabile) di De Wolf. Anche in questo caso, poco da dire del gruppone. Sacha Coenen, Liam Everts e Thibauld Benistant si giocano le passerelle d’onore ma non possono obiettivamente puntare più in alto. Di grande interesse, sempre molto… interessato, è la progressione di Valerio Lata, ormai un habitué della top dix.
© Immagini Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media, FXAction
© Immagini Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media, FXAction
MXGP - World Championship Top 10 Classification: 1. Romain Febvre (FRA, KAW), 627 Points; 2. Lucas Coenen (BEL, KTM), 612 Pts; 3. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 449 Pts; 4. Ruben Fernandez (ESP, HON), 407 Pts; 5. Calvin Vlaanderen (NED, YAM) 366 Pts; 6. Andrea Bonacorsi (ITA, FAN), 353 Pts; 7. Maxime Renaux (FRA, YAM), 347 Pts; 8. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 325 Pts; 9. Tim Gajser (SLO, HON), 305 Pts; 10. Jeremy Seewer (SUI, DUC), 296 Pts;
MX2 - World Championship Top 10 Classification: 1. Simon Längenfelder (GER, KTM), 613 Points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 570 Pts; 3. Kay de Wolf (NED, HUS), 565 Pts; 4. Sacha Coenen (BEL, KTM), 482 Pts; 5. Liam Everts (BEL, HUS), 464 Pts; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 458 Pts; 7. Camden McLellan (RSA, TRI), 393 Pts; 8. Valerio Lata (ITA, HON), 297 Pts; 9. Cas Valk (NED, KTM), 289 Pts; 10. Guillem Farres (ESP, TRI), 272 Pts.