Haiden Deegan pronto per il debutto in 450. A Budds Creek sarà Jett vs. Dangerboy

Haiden Deegan pronto per il debutto in 450. A Budds Creek sarà Jett vs. Dangerboy
Dopo aver dominato la classe 250cc il fenomeno californiano è pronto per il grande salto nella classe regina. Contro ogni aspettativa già al termine di quest'estate
24 luglio 2025

Partiamo da un presupposto: il motocross è sempre bello. A volte però lo è anche un po' di più. Quando? Penso, e spero siate d'accordo con me, a quei momenti quando qualcosa di grande e importante sta per accadere. Come, per esempio, ad un debutto di un rookie promettente nella classe regina. 

Era il 2000 quando Ricky Carmichael, dopo aver dominato la 125, saliva in sella alla più potente 250 per battagliare contro McGrath. Nel 2005 poi abbiamo assistito al passaggio di categoria di James "Bubba" Stewart. Non mi addentro nella questione RC4 vs. JS7 perchè sono anni che hanno forgiato, a suon di videocassette e DVD, la mia passione per questo sport. Nel 2009 è passato alla classe regina Ryan Villopoto, l'anno successivo Ryan Dungey, infine nel 2023 è toccato a Jett Lawrence.
Insomma, potremmo andare avanti così per ore. 

La prima gara di una giovane promessa che va contro i big boys della 450 ha sempre un sapore speciale anche per noi appassionati sfegatati. Questa volta, però, il debutto di Haiden Deegan potrebbe essere qualcosa di speciale. 

Eh già, contro ogni aspettativa, Haiden Deegan potrebbe fare la sua comparsa in 450 già alla fine di questa estate. Come mai? Con l'imminente, e ormai quasi scontata, vittoria del campionato National 2025 - stando al regolamento - nel 2026 Dangerboy sarà obbligato a passare in 450 almeno nel motocross (grazie ai due titoli MX vinti back-to-back). Vista la possibilità di conquistare il titolo con un round di anticipo il suo team manager Bobby Regan ha ben pensato che potrebbe essere un'ottima idea buttarlo in mezzo ai ragazzi della 450 per prepararlo al grande salto che, anche in minima parte, potrebbe già avvenire ad Anaheim 1 2026.

Ducati Desmo450 MX: nulla sarà più come prima. La prima motocross di Ducati - Il TEST di Moto.it [VIDEO & GALLERY]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con le due settimane di stop prima di Unadilla e Budds Creek, Haiden Deegan avrebbe tutto il tempo per testare con calma la grande e potente 450. Non sarebbe la prima volta sulla grossa cilindrata per Deegan ma si sa, quando si entra in modalità gara tutto cambia. A partire dell'approccio. 

E' stato proprio Bobby Regan in un'intervista dopo il round di Washougal ad insinuare tale possibilità. Ipotesi che, ovviamente, ci ha fatto saltare tutti sulla sedia. 

Perchè il debutto di Dangerboy può essere qualcosa di speciale!? Lo scontro diretto tra Jett Lawrence e Haiden Deegan è atteso da noi appassionati tanto quanto la notte di Natale da un bambino, tutti d'accordo no(?), ma forse prima ancora sono proprio i due diretti interessati che non vedono l'ora di confrontarsi. Due caratteri estremamente forti, due atleti allenatissimi, due piloti velocissimi e due stili di guida agli antipodi per stile e movenze ma entusiasmanti entrambi a modo loro. Tutto molto bello ma... c'è un ma. Come si dice in questi casi "il pollaio è troppo piccolo per due galli". 

E' proprio per questo che attorno a questo debutto si sta costruendo un hype incredibile. Le frecciatine, sui social e nei festeggiamenti sul podio, tra i due vanno avanti da tempo e pare proprio che sia giunta l'ora della primissima battaglia della resa dei conti. 

Su quello che Haiden potrà fare non ci sbilanciamo, anche se, confrontando i tempi in gara tra la classe 250 e la classe 450, considerando lo stile delle piste americane e la maggior potenza della cilindrata più grande non saremmo sorpresi di vedere un Deegan già sul podio. Forse non ancora in grado di battagliare con Jett ma per quello c'è tempo. Noi siamo convinti che dal risultato di Budds Creek - sempre che Dangerboy riesca a conquistare il titolo con un round di anticipo - il team Star Racing possa valutare di schierare in 450 Deegan già ad A1 2026. Anche perchè con Tomac in KTM un manubrio si è liberato. 

Hot now

Caricamento commenti...