Mercato MXGP 2026: tutti i rumors che abbiamo sentito nel paddock di Uddevalla

Mercato MXGP 2026: tutti i rumors che abbiamo sentito nel paddock di Uddevalla
Tra conferme e situazioni in stallo... il Mondiale MXGP 2026 vedrà parecchi nuovi accasamenti. Nella maggior parte dei casi i giochi sono già fatti e mancano solo i comunicati stampa
21 agosto 2025

Amici di Moto.it siamo stati in Svezia in occasione del sedicesimo round del Mondiale MXGP per realizzare un video che potrete godervi presto, molto presto. Tra una ripresa e l'altra, però, non ci siamo fatti scappare qualche passeggiata tra le vie del paddock del Mondiale e di seguito vi riportiamo tutti i rumors che ci sono giunti all'orecchio. Tante conferme ma anche altrettante novità! 

Partiamo dai nostri portacolori. Andrea Adamo salirà in MXGP. Tale scelta arriva direttamente da Andrea che si sente pronto a compiere il grande salto e a confrontarsi direttamente con i big boys della 450. Attenzione però perchè il Nazioni lo correrà in MX2. 

I rapporti tra Mattia Guadagnini e Ducati hanno visto tempi migliori. MG101 non sarà riconfermato e per lui dovrebbe esserci sul piatto un'offerta da parte di Beta. Recentissimamente, però, sembra essere giunta al pilota veneto una nuova possibilità con un'altra moto rossa. Dopo GASGAS, Ducati e l'offerta di Beta non è che rimangano molte altre moto rosse nel paddock.

Con tutto questo pubblico, tra l'altro super caloroso, abbiamo dovuto allungare per bene le orecchie
Con tutto questo pubblico, tra l'altro super caloroso, abbiamo dovuto allungare per bene le orecchie @mxgp
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Andrea Bonacorsi, che abbiamo intervistato (e il cui video arriverà a brevissimo), rimarrà con Wilvo e vestirà i colori Ducati. Manca giusto giusto l'ufficialità ma ormai è cosa fatta. Infine Alberto Forato: per il nostro gigante potrebbe aprirsi la strada di Jacky Martens e Fantic ma sono solo supposizioni. 

Ducati switcherà da Maddii a Wilvo e schiererà Jeremy Seewer, che ha un altro anno di contratto, Andrea Bonacorsi, come già accennato, e probabilmente anche Glenn Coldenhoff. Relativamente a quest'ultimo nulla è ancora certo ma pare che la possibilità di vederlo in rosso ci sia e non sia nemmeno così remota. 
La casa di Borga Panigale nel 2026 debutterà anche in MX2 con una moto. A guidarla sarà Ferruccio Zanchi. La struttura sarà gestita da Beddini e attenzione perchè si sta lavorando per mettere sotto contratto anche il giovane Nicolò Alvisi, vincitore dell'EMX125 quest'anno, e pronto per fare il salto nell'europeo 250.

Abbiamo anticipato il nome di Maddii che lascerà Ducati ma non il paddock della MXGP. Si è parlato molto di una nuova collaborazione tutta toscana tra la famiglia Maddii e Beta, magari per sviluppare la 250 4 tempi. Tale scenario però non sembrerebbe destinato a trasformarsi in realtà. I Maddii, pare, saranno coinvolti in un progetto Honda, con la CRF250, supportati direttamente da Giacomo Gariboldi. I probabili piloti dovrebbero essere Zanocz e Mancini.

Visto che entriamo in orbita HRC cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Il team Gariboldi Racing continuerà a schierare quattro moto al Mondiale Motocross. Una in MX2 con Valerio Lata e tre in MXGP. Ruben Fernandez, che già sta correndo con la nuova CRF450R, Jeffrey Herlings e Tom Vialle di ritorno dall'America.

Abbiamo cercato di indagare un po' su come sia avvenuta la scelta di JH84. Nel mese di Luglio, pare, Herlings abbia provato in Italia, a Cadrezzate, una Honda 450 ufficiale "vecchia" e che se ne sia innamorato dopo solo qualche curva. Un test che potrebbe aver spostato l'ago della bilancia verso la struttura HRC a scapito della già avviata trattativa con Ducati e Wilvo.

La nuova Honda CRF 450R HRC. Chissà se Herlings se la sta già sognando
La nuova Honda CRF 450R HRC. Chissà se Herlings se la sta già sognando MXGP

Tim Gajser salirà sulla Yamaha Ufficiale e troverà al suo fianco Maxime Renaux, anche se tale situazione al francese non piace. Comprensibile.
I due contendenti al titolo MXGP 2025 Febvre e Coenen rimarranno dove sono ora. Si parla però molto della trattativa tra Febvre e Triumph. La casa inglese ritarderà di un ulteriore anno l'ingresso in MXGP, puntando quindi direttamente al 2027, anno in cui Romain sarà libero da Kawasaki. Questo weekend ad Uddevalla abbiamo notato spesso la pit bike di RF3 parcheggiata fuori dalla struttura Triumph Factory.

Sarà lui o non sarà lui?
Sarà lui o non sarà lui? Mattia Carpi - Moto.it
Ceeeeerto che è lui!
Ceeeeerto che è lui! Mattia Carpi - Moto.it

In orbita IceOne Kawasaki Factory MXGP non si sa nulla della seconda 250cc che avrebbe dovuto affiancare Valin nel 2026. Sappiamo inoltre che il rapporto tra Kawasaki Monster Energy e Jorge Prado è compromesso. (Secondo noi non avrà futuro oltre al Motocross delle Nazioni 2025). Come si dice in questi casi? Magari non succede... ma se succede. Questa però è un'altra storia.

Insomma ci aspetta un Mondiale MXGP 2026 ricco di novità e cambiamenti.

Hot now

Caricamento commenti...