MXGP25 #17 Olanda Preview. Dirittura d’arrivo?

MXGP25 #17 Olanda Preview. Dirittura d’arrivo?
Che i Mondiali MXGP e MX2 siano, di fatto, già assegnati? Di fatto no, mancano ancora 4 Gran Premi ma, allo stesso tempo, il “potenziale offensivo” delle forze alternative si direbbe placato. In Svezia Febvre e Laengenfelder sembrano averlo sottolineato...
21 agosto 2025

Arnhem, Svezia, 21 Agosto. Come dite? Ho rotto le scatole con ‘sta storia del duello che non finisce mai tra Romain Febvre e Lucas Coenen? Dite che l’accelerazione del francese è evidente e definitiva? E dite anche che devo finirla di sperare che Andrea Adamo rovesci una situazione che lo vede sempre più sottomesso? Bene, ve lo dico chiaro: mai! Se “non è finita finché non è finita”, non è finita neanche la storia che tiene banco da un po’ e che, semmai, ha tagliato fuori, questa volta sì definitivamente, fior di Piloti e Fuoriclasse per proporre un contesto per lo meno innovativo, di changeover generazionale. Quindi insisto. Tuttavia vi debbo dare ragione, Il Gran Premio di Svezia ha parlato al megafono, i leader sono usciti da Uddevalla rinforzati e gli sfidanti un po’ abbacchiati. E poi manca appena un mese al clamoroso, ultimo appuntamento del Mondiale, a Darwin, Australia. Stagione lunghissima, ma è sembrata volare

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se dopo il Belgio Romain Febvre e Lucas Coenen erano separati da 9 punti con il belga in ascesa, in Svezia il leader ha raccolto tutto quel che c’era a disposizione. QR, Gara 1 e Gara 2. 60 punti. Soprattutto ne ha rifilati 32 all’avversario diretto, Lucas portandosi ad un’altezza di 794 punti e allungando il margine fino a 41 punti. La corsa al Mondiale di Febvre è in discesa, quella di Coenen una scalata. Sotto questo aspetto, a meno di un colpo di scena, i giochi possono essere considerati fatti. I numeri esaltano Febvre ma non umiliano certo Coenen che, va ricordato, ha già fatto vedere molto in questa prima stagione da “grande”! Ad Arnhem, dunque torneremo per altre pagine dello spettacolo del Motocross, come la battaglia dei “vecchiHerlings e Gajser, non così decrepiti, poi, visto che sono loro due a battere il martello delle aste al mercato dei Piloti, l’ascesa (anche contrattuale) di Andrea Bonacorsi, o un altro colpaccio, magari a segno, di Isaak Gifting. A questo proposito fibrillate, Mattia Carpi sta per uscire su questa stessa frequenza radio con gli ultimi aggionamenti dal Souk del Motocross!

MX2. Anche in questo caso l’”obiettivo” che ci eravamo prefissati di centrare, e cioè la conquista della leadership da parte di Andrea Adamo, sembra scappato via, eclissato, fuori portata. Un Gran Premio fa dicevamo che Andrea non poteva più concedere agli avversari neanche una virgola, una sbavatura, una frazione di punto. E invece in Belgio, sebbene i tre contendenti al Titolo procedano a vista, Adamo ha concesso 10 punti a Simon Laengenfelder e 8 a Kay de Wolf, assestandosi a 59 punti dalla leadership del tedesco e di 19 dal secondo posto dell’olandese. Ergo, Laengenfelder sta meritando il Titolo in virtù di una stagione esemplare. Fuori dai giochi Ferruccio Zanchi, da seguire Valerio Lata e Thibault Benistant. Quest'ultimo ha quasi imparato a vincere, e dunque da un momento all’altro potrebbe essere protagonista dell’Exploit.

© Immagini. Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media

MXGP - World Championship - Top 10 Classification: 1. Romain Febvre (FRA, KAW), 794 points; 2. Lucas Coenen (BEL, KTM), 753 p.; 3. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 572 p.; 4. Ruben Fernandez (ESP, HON), 502 p.; 5. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 480 p.; 6. Andrea Bonacorsi (ITA, FAN), 424 p.; 7. Maxime Renaux (FRA, YAM), 423 p.; 8. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 406 p.; 9. Jeremy Seewer (SUI, DUC), 341 p.; 10. Tim Gajser (SLO, HON), 327 p.

MX2 - World Championship Classification: 1. Simon Längenfelder (GER, KTM), 754 points; 2. Kay de Wolf (NED, HUS), 714 p.; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), 695 p.; 4. Sacha Coenen (BEL, KTM), 599 p.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 558 p.; 6. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 504 p.; 7. Liam Everts (BEL, HUS), 497 p.; 8. Valerio Lata (ITA, HON), 366 p.; 9. Guillem Farres (ESP, TRI), 357 p.; 10. Mathis Valin (FRA, KAW), 347 p.

Hot now

Caricamento commenti...