Antonio Cairoli torna in pista e non ce n'è per nessuno. Vince a Linkhout-Lummen [GALLERY]

Il campione, e ora team manager, siciliano è sceso in pista agli internazionali di Linkhout-Lummen e ci ha fatto sognare ancora per una volta. Ecco com'è andata
18 agosto 2023

Dopo vent'anni di carriera e nove titoli mondiali, Antonio (Tony) Cairoli nel 2022 ha deciso di ritirarsi dalle corse. Ritiro che possiamo chiamare parziale dato che a ottobre dello stesso anno è stato annunciato il suo nuovo ruolo di Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing. 

Bella la scrivania ma sembra che la voglia di correre non sia assolutamente passata al campione siciliano. Questo Ferragosto Tony ha abbandonato il ruolo di team manager della squadra ufficiale Ktm per saltare nuovamente in sella, ritornando con una grandissima vittoria. L’occasione si è presentata sotto forma di una festa di compleanno, quella del moto club Mol che celebrava il primo secolo di vita con una gara internazionale sulla pista belga di Keiheuvel-Balen. Una gara non titolata, ma alla quale hanno partecipato piloti di punta che solitamente arrivano sul podio nei Gran Premi della MX1 e della MX2.

 

 

 

Nella massima categoria a vincere è stato Jeffrey Herlings, secondo e primo nelle due manche, davanti a Romain Febvre e Max Nagl.

A 38 anni Tony Cairoli, è invece tornato in sella alla 250cc, ben nove anni dopo l’ultima esperienza alla guida di una MX2. Anche qui hanno partecipato alcuni tra i migliori piloti in attività, primo tra tutti Liam Everts, un pilota del team gestito proprio da Cairoli.

Le due manche in programma si sono concluse con una vittoria e un secondo posto a testa per Rick Elzinga e per il pluricampione italiano che, come da regolamento si è aggiudicato la gara anche se a pari punteggio, grazie al primo posto in seconda prova. Con due terzi posti, Everts ha invece chiuso la giornata sul terzo gradino del podio.

Che dire, un grande ritorno in stile per Antonio Cairoli. Qualcuno avrebbe detto: "Gallina vecchia fa buon brodo!".