Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Italia sta vivendo un evento storico con le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ma pochi sanno quanto il mondo delle due ruote sia profondamente intrecciato con quello degli sport olimpici. In questa raccolta Moto.it ha documentato ogni momento in cui motociclismo e Olimpiadi si sono incontrati.
Dalle analogie tecniche tra sci e moto spiegate dal leggendario discesista Kristian Ghedina, alle emozioni di Pecco Bagnaia che accende il braciere olimpico a Torino, fino all'iconica apparizione di Valentino Rossi in tram con il Presidente Mattarella. Abbiamo raccontato la passione di Sofia Goggia per le moto, seguito Alessandro Lupino e Antonio Cairoli portare la Fiamma Olimpica da Roma a Palermo, scoperto le sorprendenti vittorie italiane nello slittino con un richiamo a Manfred Stengl (che dallo slittino passò alle corse motociclistiche), e analizzato perché gli sport di velocità – dalla discesa libera alla MotoGP – condividono la stessa ricerca del limite.
Ma non solo celebrazione: abbiamo anche documentato le sfide che Milano ha affrontato per gestire la mobilità durante i Giochi, comprese le controverse restrizioni alle moto sulla circonvallazione esterna, e fornito informazioni utili sugli scioperi dei trasporti che hanno interessato il periodo olimpico.
Esplora questa collezione completa di articoli per scoprire come il mondo delle due ruote ha vissuto e contribuito al successo delle Olimpiadi Invernali 2026, in un dialogo continuo tra velocità, curva perfetta e ricerca del limite – che sia su asfalto, ghiaccio o neve.