Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per i Giochi invernali e per quelli Paralimpici la corsia preferenziale della 90/91 sulla circonvallazione esterna di Milano, tra piazzale Lodi a sud e viale Serra a nord ovest, sarà vietata agli scooter, alle moto e alle bici elettriche. Lo ha deciso il Comune per garantire la mobilità tra febbraio e marzo prossimi e tra le varie sedi delle gare olimpiche. E’ una delle misure straordinarie per la gestione della mobilità olimpica, approvate della Giunta in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio e poi dal 6 al 15 marzo 2026.
Per garantire tempi di percorrenza affidabili ai mezzi olimpici e la regolarità dei flussi straordinari di trasporto connessi agli eventi, la corsia riservata della filoviaria 90/91 sarà dedicata prioritariamente alla mobilità olimpica e al trasporto pubblico.
“Si tratta di una misura eccezionale - ha fatto sapere il Comune di Milano - con durata limitata al periodo dei giochi. Però necessaria: i motocicli e i ciclomotori rappresentano circa il 40% degli accessi complessivi nelle ore di punta e incidono in maniera significativa sulla congestione stradale. Saranno inoltre adeguati i tempi semaforici lungo gli assi strategici per migliorare la fluidità del traffico”.
Il piano sul trasporto pubblico locale prevede che durante il periodo olimpico, dal 5 al 22 febbraio, sarà prolungato l’orario della metropolitana fino alle 2 di notte nel territorio urbano e il potenziamento delle linee M1 e M2. Sarà anche estesa a tutte le notti della settimana la rete notturna di superficie, con 14 linee attive tra le 2.30 e le 5.30 del mattino. Sarà inoltre potenziato il servizio di superficie diretto all’Hockey Arena. Misure analoghe, rimodulate in considerazione del diverso afflusso di persone previsto, saranno adottate per il periodo paralimpico.