Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Imola - Quest'oggi all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si è svolta la seconda manche di tutte e cinque le classi. Vi ricordiamo che Gara2 è stata in alcuni casi decisiva per l'assegnazione del titolo di campione italiano con un round d'anticipo. Match point per Alessandro Delbianco, Luca Ottaviani, Marcos Ruda e Lorenzo Pritelli. Chi lo ha sfruttato: Delbianco, che dopo essere stato tre volte vice campione italiano, è riuscito finalmente ad appropriarsi della corona trionfando in Gara2. Ruda, vincendo Gara2 e laureandosi così campione italiano Moto3 per la seconda volta consecutiva, mentre Pritelli dovrà attendere l'ultima tappa del Mugello.
Anche in SS ed in Sportbike il primo match point è rimandato: sia Ottaviani (in Gara2) che Ieraci (In Super Pole Race) rispettivi leader, sono scivolati non conquistando quindi nemmeno un punto. Questi due campionati, dunque, si decidono al prossimo round del Mugello.
Lo stesso vale per la Production Bike, che vede il duo di testa composto da Davide Stirpe e Riccardo Russo diviso da soli 14 punti, con Simone Saltarelli #73 che insegue la leadership a meno 73 ed è matematicamente ancora in gioco per il trionfo finale. Infatti, le tre gare mancanti devono ancora assegnare ben 75 punti. Di conseguenza, dovremo aspettare l'ultima tappa di inizio ottobre al Mugello per scoprire chi sarà il campione.
Come si erano concluse le gare di ieri? Vi proponiamo un breve riassunto. In SBK era stato Samuele Cavalieri a vincere, precedendo proprio Delbianco, mentre in Production Bike Stirpe. Parlando della Supersport, si è imposto Ottaviani ed ha approfittato della caduta del suo diretto rivale Xavier Artigas per incrementare il proprio vantaggio a 26 punti. La Moto3 parlava spagnolo con Ruda e la Premoto3 vedeva il campione italiano 2024 Cristian Borrelli, wild card qui ad Imola, rientrare nel Dunlop CIV e salire sul gradino più alto del podio. Per chiudere, Ieraci è stato il vincitore di Gara1 della Sportbike.
Di seguito i risultati di Gara2, categoria per categoria.
La prima notizia di oggi è che per conoscere il vincitore del campionato italiano Sportbike dobbiamo aspettare di assistere all'ultimo round del Mugello, ad inizio ottobre. Questo perchè il capoclassifica Ieraci è scivolato al quinto giro mentre era saldamente al comando, all'ultima variante, non guadagnando quindi nessun punto. Il vantaggio del pilota del CM Racing Team in classifica si è quindi ridotto a 15,5 punti e Mattia Sorrenti, il vincitore della Super Pole Race, si è considerevolmente avvicinato in classifica piloti. Le gare da disputare sono ancora tre, quindi i punti in palio sono 75. Conclusione: il verdetto è rimandato al Mugello.
Come accennato, è stato Mattia Sorrenti a vincere, dopo aver sorpassato all'ultima tornata Leonardo Carnevali. Proprio Sorrenti è riuscito ad avvicinarsi al prioprio avversario dopo aver effettuato tre giri in fila più velocemente di lui, ed ha potuto poi sferrare l'attacco. I due erano all'inseguimento di Ieraci, prima che cadesse, ed hanno tagliato il traguardo con circa nove secondi di vantaggio sul terzo classificato Paolo Grassia. Il numero 84 ha avuto la meglio su Pierfrancesco Venturini, assicurandosi così la medaglia di bronzo.
Ci ha provato sino al giro 11 di 12 Valentino Sponga. Poi, il leader della gara Marcos Ruda ha iniziato ad incrementare il proprio vantaggio, sino a portarlo al secondo. Questo successo ha consentito allo spagnolo di sfruttare a pieno il primo match point per laurearsi campione italiano Moto3. Un traguardo che raggiunge per la seconda volta consecutiva: cominciano dunque i festeggiamenti in casa Lucky Racing! Il numero 69 ha vinto per solidità e costanza. 5 vittorie, 3 secondi posti, un terzo ed un quarto posto gli hanno permesso di confermarsi alla vetta con un round d'anticipo.
Quanto alla gara, Ruda ha condotto senza particolari sbavature, facendo segnare anche il velocissimo riferimento cronometrico di 1'56''662, che si avvicina molto al record della pista di Vicente Perez del 2023 (1'56''615). Dietro il neo campione italiano si è classificato un bravissimo Sponga, che ha tenuto il ritmo di Ruda finchè ha potuto. La battaglia per il terzo posto ha visto Pablo Olivares Rodriguez avere la meglio su Emanuele Andrenacci, ma il numero 81 è stato poi penalizzato e costretto a cedere la posizione all'italiano per aver oltrepassato i limiti della pista all'ultimo giro. Podio, dunque, per Andrenacci.
Lorenzo Pritelli non è ancora il campione italiano Premoto3 2025 per il momento, nonostante abbia ben 51 punti di vantaggio sul diretto rivale Alessandro Aguilar Carballo. Questo perchè nel prossimo ed ultimo round del Mugello, oltre ai 50 punti in palio per le due gare, vi sono due punti aggiuntivi (uno per gara) per il pilota autore del giro veloce. Di conseguenza, 51 punti di vantaggio non sono bastati per laurearsi campione in anticipo se i punti assegnabili sono 52.
La gara è stata vinta dalla wild card Cristian Borrelli, campione in carica e in questo 2025 impegnato nel FIM JuniorGP, categoria European Talent Cup. Il pilota cremasco è riuscito a creare un distacco sempre più consistente nei confronti dei propri avversari, trionfando con oltre due secondi di vantaggio su Vincenzo Di Veroli e Aguilar. In realtà i due avevano raggiunto il traguardo a posizioni invertite dopo che entrambi erano finiti lunghi ed avevano tagliato l'ultima variante. In seguito, è stato deciso di consegnare il secondo posto a Di Veroli. Quarto Pritelli.
Gioco, partita, incontro: Alessandro Delbianco è ufficialmente campione italiano Superbike 2025! Il pilota dello Yamaha DMR Racing ha conquistato la vittoria in Gara2 avendo la meglio su Samuele Cavalieri, che non gliel'ha resa affatto facile, vincendo così il campionato con un round d'anticipo. Dopo aver sfiorato questo obiettivo per ben tre volte (è stato per tre volte secondo), il numero 52 può finalmente darsi ai festeggiamenti. I due hanno guadagnato un margine considerevole rispetto agli avversari, staccando il terzo classificato assoluto di undici secondi.
Proprio la lotta per la terza piazza ha visto Davide Stirpe spuntarla su Kevin Manfredi (SBK) e Roberto Tamburini (SBK): il numero 63 è così il vincitore della gara della Production Bike. Dietro a Tamburini si sono classificati, più staccati, Luca Vitali e Gabriele Giannini. Ottavo assoluto e secondo in PBK Simone Saltarelli #73, davanti a Riccardo Russo (PBK). Stirpe aumenta così a 14 punti la propria leadership in classifica piloti.
Mattia Rato! Il numero 13 ci aveva provato ieri, in Gara1, ma aveva dovuto arrendersi ad un affamato Luca Ottaviani. Quest'oggi, però, la storia è andata diversamente: il pilota del Mesaroli Racing ha trionfato per la prima volta in SS, con quasi due secondi di vantaggio sui propri inseguitori, riuscendo ad accumulare un vantaggio graduale nelle ultime tornate.
Alle sue spalle c'è Xavier Artigas, che ha conquistato una preziosa medaglia d'argento grazie alla quale i punti di svantaggio nei confronti di Luca Ottaviani diminuiscono da 26 a 6. Lo spagnolo è riuscito a superare Matteo Patacca (terzo) all'ultima variante, nel corso dell'ultimo giro, ottenendo così 20 punti preziosissimi in ottica campionato. Infatti, il leader di classifica Ottaviani, membro della squadra Extreme Service, è scivolato affrontando la Variante Bassa al giro 8 di 13, mentre si trovava terzo ed all'inseguimento proprio di Artigas. Dunque, zero punti conquistati in Gara1 da parte del numero 111. Il campionato si deciderà al Mugello.
Ieri era stato Artigas a finire in ghiaia, oggi è toccato ad Ottaviani. Le gare sono imprevedibili!
Nel corso del giro 6 di 12, Bruno Ieraci ha ottenuto la leadership della corsa e non l'ha più lasciata, vincendo così Gara2 della Sportbike. Scivolato questa mattina nella Superpole Race, il numero 18 si è preso la rivincita e questo pomeriggio ha avuto la meglio su Leonardo Carnevali, secondo. Paolo Grassia ha completato la top 3, ottenendo così il secondo podio del giorno.
Medaglia di legno per Mattia Sorrenti, che aveva vinto la Super Pole Race.
Come è cambiata la situazione in classifica piloti?
Ieraci resta leader, con 27,5 punti di vantaggio su Sorrenti. Grassia al terzo posto. Come detto, questo campionato si decide all'ultimo round del Mugello, assieme a SS e Premoto3.