Dunlop CIV 2025, Imola. L’importanza di Gara2: può assegnare ben 5 titoli!

Dunlop CIV 2025, Imola. L’importanza di Gara2: può assegnare ben 5 titoli!
Alessandro Delbianco in SBK, Luca Ottaviani in SS, Marcos Ruda in Moto3, Lorenzo Pritelli in Premoto3 e Bruno Ieraci in Sportbike possono laurearsi campioni già domani
6 settembre 2025

Imola - Qui all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari è giunta al termine la prima giornata di gare, valide per il quinto round del Campionato Italiano Velocità 2025. Riassumendo: se in Superbike è stato Samuele Cavalieri a trionfare, in Production Bike ha vinto Davide Stirpe. La Supersport porta il nome di Luca Ottaviani, mentre in Moto3 e in Premoto3 hanno rispettivamente trionfato Marcos Ruda e Cristian Borrelli. Infine, la Sportbike ha visto Bruno Ieraci avere la meglio. 

Gara2 di domani potrebbe rivelarsi decisamente importante per tutte le categorie, se consideriamo quelle che sono le rispettive situazioni in classifica piloti. Domani, infatti, cinque leader avranno l'opportunità di laurearsi campioni italiani nelle rispettive classi con un round d'anticipo, cioè: Alessandro Delbianco, Luca Ottaviani, Marcos Ruda, Lorenzo Pritelli e Bruno Ieraci. Discorso a parte per la Production Bike, il cui campionato è ancora apertissimo perchè Stirpe ha cinque soli punti di vantaggio su Russo. 

Superbike

La classifica piloti della Superbike vede Alessandro Delbianco guardare tutti dall'alto con 215 punti totali e ben 91 lunghezze di vantaggio sulla coppia che lo insegue a pari merito composta da Gabriele Giannini e Luca Vitali. Il che significa che domani, in Gara2, l'alfiere dello Yamaha DMR Racing avrà tra le proprie mani la possibilità concreta di laurearsi finalmente campione italiano SBK con un round d'anticipo. È un risultato che il numero 52 non ha mai raggiunto nella propria carriera e che, domani, potrebbe raggiungere dopo essersi classificato per tre volte secondo nella serie tricolore della SBK. Ve lo ricordiamo: nel 2021 fu secondo su Honda, piazzamento che ripetè nel 2022 su Aprilia ed appena un anno fa su Yamaha.  

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Supersport 600NG

Avrà la sua grande chance domani anche Luca Ottaviani, che grazie al successo ottenuto in Gara1 ed allo zero del suo diretto rivale Xavier Artigas ha incrementato il proprio vantaggio a 26 punti. Di conseguenza, se domani il pilota dell'Extreme Racing dovesse bissare il proprio successo e se lo spagnolo non ottenesse nemmeno un punto, allora Ottaviani sarebbe ufficialmente campione italiano SS con un round d'anticipo. Il dualismo tra i due ha caratterizzato interamente questa stagione, anche se dopo i primi due round l'italiano era al comando a pieni punti (100). Il terzo round di Vallelunga ha però rimescolato le carte, perchè il pilota del Blackflag Motor Sport è stato autore di una tripletta vincendo Gara1, Gara2 ed anche la Superpole Race. In quell'occasione Ottaviani racimolò invece pochi punti, solo 25, contro i 75 di Artigas che gli strappò la leadership del campionato. Nel quarto round di Misano il numero 111 è poi riuscito a tornare in testa per un solo punto e la lotta tra i due è proseguita questo pomeriggio in Gara1. Si preannuncia una lotta entusiasmante!

Moto3

Dopo la vittoria di oggi in Gara1, il campione in carica ed attuale leader di classifica Marcos Ruda  è al comando con 55 punti di vantaggio. Con 4 vittorie, 3 secondi posti, un terzo ed un quarto posto, lo spagnolo è stato di gran lunga il pilota più costante della griglia. Questa sua capacità gli permette dunque di poter provare a vincere per la seconda volta consecutiva il titolo in Moto3 con un round d'anticipo. 

Premoto3

55 Ruda, 56 Lorenzo Pritelli: il neo 'acquisto' della VR46 Riders Academy ha concluso Gara1 in terza posizione e domani potrebbe già provare la bellissima emozione di essere il nuovo campione italiano Premoto3 2025. Il quindicenne ha esordito nella entry class tricolore nel 2024, appena un anno fa, concludendo il campionato in quarta posizione. Appena un anno dopo, il pilota Buccimoto Factory è ad un passo dalla corona con 4 vittorie, tre secondi posti ed un terzo posto ottenuti su un totale di 10 gare corse sin qui in questo 2025.

Sportbike

Sei primi posti ed un secondo posto, per un totale di 178 punti, consegnano a Bruno Ieraci il primo match point per poter vincere il campionato già qui ad Imola. il pilota del CM Racing Team vanta ben 40,5 lunghezze di vantaggio sul primo inseguitore Mattia Sorrenti e domani, tenendo conto anche della Superpole Race, ha la possibilità concreta di spuntarla diventando campione. A parte lo zero del Mugello (secondo round) ed i soli 8 punti raccolti in Gara1 nell'ultimo round, Ieraci è sempre salito sul podio. Questi dati la dicono lunga sulla costanza di rendimento che sta caratterizzando sin qui la sua stagione.