Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Imola - Comincia il sabato del quinto round del Campionato Italiano Velocità 2025, giornata in cui si disputano le Qualifiche 2 in mattinata e Gara1 di tutte e cinque le categorie al pomeriggio, a partire dalle ore 13.25. Saranno Superbike e Production Bike ad inaugurare il programma di gare.
Prima di analizzare i risultati delle Q2, vi ricordiamo sommariamente come si sono concluse le Q1 di ieri.
Cominciando dalla classe regina, la Superbike, Alessandro Delbianco sembra intenzionato a voler sfruttare al meglio questo match point. Vuole, cioè, chiudere il discorso titolo proprio qui a Imola, con un round d'anticipo, sfruttando a proprio favore i 71 punti di vantaggio che ha nella classifica piloti. Lo dimostra, tra l'altro, la prima posizione fatta segnare nelle Q1, in cui ha rifilato rispettivamente sette e nove decimi di secondo ai propri inseguitori Samuele Cavalieri e Luca Vitali. Nella Production Bike la lotta a due tra Davide Stirpe e Riccardo Russo, separati da soli 10 punti, si è ripetuta anche nel primo turno cronometrato. I due, nell'ordine, hanno concluso le Q1 divisi da appena quattro decimi. Lo stesso discorso vale per la Supersport. I due principali contendenti al titolo, Luca Ottaviani e Xavier Artigas, hanno conquistato rispettivamente la prima e la terza casella provvisoria in griglia di partenza e solo tre decimi e mezzo li separano.
Se Marcos Ruda è il poleman provvisorio in Moto3, con un'opportunità ghiotta di vincere per la seconda volta consecutiva il campionato già qui ad Imola, in Premoto3 è il neo pilota Buccimoto Factory Simone Vianello il primo classificato delle Q1. Non dimentichiamoci che Lorenzo Pritelli è nella stessa situazione dei già citati Delbianco e Ruda, potendosi quindi laureare campione con un round d'anticipo. Per chiudere, in Sportbike è stato il capoclassifica Bruno Ieraci il più rapido della sessione.
Ecco come sarà composta la griglia di partenza in vista delle gare, classe per classe.
Samuele Cavalieri è riuscito a strappare la pole position ad Alessandro Delbianco per soli 37 millesimi. Con un giro in 1'48''256, l'alfiere del Broncos Team si è assicurato la partenza dal palo e sarà sicuramente uno dei protagonisti delle due manches. Gabriele Giannini, secondo nella classifica piloti a 71 lunghezze dal Delbianco, ha conquistato la terza casella in griglia, seguendolo a circa tre decimi di distanza. La top 3 si è distinta rispetto al resto dello schieramento: il quarto tempo migliore appartiene a Roberto Tamburini, ad un secondo dal miglior riferimento. Luca Vitali ha chiuso la top 5.
Ricordiamoci che Michele Pirro è stato dichiarato unfit in seguito alla scivolata di cui è stato vittima nelle prove libere di ieri mattina.
In PBK il poleman è Davide Stirpe (1'49''519), precedendo Riccardo Russo (1'50''108) e Filipppo Rovelli (1'50''705). I primi due sono divisi da 10 sole lunghezze, mentre in SBK Delbianco può laurearsi campione con un round d'anticipo.
Gara1 alle ore 13.25
E' stato il leader di classifica Luca Ottaviani ad imporsi nella classifica cumulativa di Q1 e Q2, staccando i propri inseguitori di addirittura otto decimi di secondo e fermando i cronomentri sull'1'51''241. L'obiettivo dell'alfiere dell'Extreme Racing non può che essere quello di incrementare il proprio vantaggio in classifica piloti ai danni di Xavier Artigas, già a partire da Gara1 di questo pomeriggio. La coppia è divisa da un solo punto, di conseguenza ci aspetta una grande battaglia!
Proprio lo spagnolo non ha certamente intenzione di arrendersi ed è riuscito a far siglare il terzo miglior tempo, alle spalle di Stefano Valtulini. Lo seguono Alessandro Sciarretta, Andrea Tucci e Lorenzo Dalla Porta, a completare la seconda fila dello schieramento di partenza. Poi Matteo Patacca e Mattia Rato.
Gara1 alle ore 14.05
Ancora una volta, Marcos Ruda ha dimostrato di essere un pilota incisivo e capace di fare la differenza rispetto ai propri avversari. Lo spagnolo, campione in carica di categoria, ha siglato il miglior riferimento cronometrico in 1'56''377, cioè ha fermato i cronometri un secondo prima rispetto a tutti i propri inseguitori.
Ruda, che qui ad Imola ha la possibilità di vincere di nuovo il campionato Moto3 con un round d'anticipo, ha preceduto Emanuele Andrenacci, Valentino Sponga e Daniel Da Lio. Il terzetto è racchiuso in appena 68 millesimi. Più staccato Matteo Masili, quinto.
Gara1 alle ore 14.45
2'03''574 è il tempo che è valso la pole position a Lorenzo Pritelli, il capoclassifica. L'alfiere di Buccimoto Factory è stato più veloce del primo inseguitore, Vincenzo Di Veroli, per quasi quattro decimi. Ricordiamoci che il quindicenne ha qui ad Imola la possiiblità di vincere il titolo di campione italiano con un round di anticipo. La prima fila è completata da Kevin Cancellieri (2'04''165). Quinto tempo per il campione italiano 2024 Cristian Borrelli, che compete qui in veste di wild card.
Gara1 alle ore 15.30
In Sportbike Bruno Ieraci si è confermato poleman, dopo che già nelle Q1 di ieri aveva stampa to il miglior riferimento cronometrico. Il numero 18 ha fermato i cronometri in 1'57''019, staccando il primo inseguitore Paolo Grassia di ben otto decimi di secondo. I due sono gli unici ad aver completato un giro del tracciato romagnolo in meno di un minuto e cinquantotto secondi.
Massimo Coppa è terzo, ad un secondo dal tempo della pole position, e precede il principale inseguitore di Ieraci nella classifica piloti, cioè Mattia Sorrenti.
Gara1 alle ore 16.10
Dalle ore 13.25 Superbike e Production Bike apriranno le danze delle gare pomeridiane e disputeranno Gara1.