Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Locatelli è stato scelto come pilota ufficiale dallo Yamaha Racing Team per partecipare alla prestigiosa 8 Ore di Suzuka 2025, assieme a Katsuyuki Nakasuga e Jack Miller. Una mossa che sottolinea la crescente fiducia della casa dei tre diapason nel talento del pilota bergamasco, considerandolo un nome su cui puntare per i propri successi futuri. Siamo certi che questo ingaggio rappresenti per Locatelli un importante soddisfazione in questo 2025, dopo il rinnovo del contratto con Yamaha Motor Europe fino alla fine del 2027.
Il percorso di Locatelli in Yamaha è stato sinonimo di costante crescita e duro lavoro. Dopo aver debuttato nel campionato del mondo di Moto3 nel 2014, ottenendo due podi nel 2016, è passato alla Moto2 nel 2017. La svolta della sua carriera è rappresentata certamente dall’approdo nel Campionato Mondiale Supersport 2020, dove in sella alla Yamaha del team Evan Bros ha dominato la scena con 12 vittorie su 15 gare, incluse le prime nove consecutive, conquistando il titolo con un record di 333 punti.
Nel 2021 è stato promosso in SBK, ed è stato protagonista sin da subito con quattro podi e il quarto posto in classifica generale. Locatelli è riuscito ad ottenere il titolo di Rookie of the Year, è stato cioè il miglior esordiente di quell’anno. Nel 2022 ha chiuso la stagione al quinto posto, continuando a confermarsi nelle posizioni che contano nel 2023 e nel 2024.
La stagione 2025 ci ha ribadito che abbia oramai assunto il ruolo di prima guida in Yamaha, diventandone il pilota di riferimento. Durante il terzo round stagionale di Assen, nei Paesi Bassi, Locatelli ha finalmente conquistato il suo primo successo in SBK. Attualmente, dopo aver disputato il sesto round a Misano ed aver conquistato il terzo posto nella Superpole Race, occupa il quinto posto nella classifica generale. È il miglior pilota Yamaha. La scelta di schierarlo come pilota ufficiale per la 8 Ore di Suzuka è un chiaro segnale che la Yamaha riconosca in lui una figura chiave per il futuro delle attività racing.
Tetsu Ono, General Manager, Motorsport Strategy Division, Yamaha: “Innanzitutto, sono molto felice di dare il benvenuto ad Andrea nel team. Il suo arrivo completa il terzo tassello del nostro puzzle, con tutti e tre i piloti che porteranno qualcosa di unico alla squadra. Nakasuga ha una vasta esperienza sulla R1, alla 8 Ore e sul circuito di Suzuka. Miller porta la passione e lo spirito combattivo per infiammare la squadra, e Locatelli ha la sua caratteristica nella costanza, insieme a uno spirito di sfida e una motivazione speciale per affrontare la sua prima 8 Ore. Sono sicuro che il Team Manager Wataru Yoshikawa saprà combinare i punti di forza dei tre piloti e aggiungerà a ciò il potenziale della YZF-R1 affinato attraverso la competizione All Japan, combinando il tutto per ottenere il miglior pacchetto possibile per affrontare la gara di quest'anno. Per la gara del 3 agosto, penso che sarà proprio come ha detto Nakasuga alla presentazione del team a marzo, quando ha parlato di tornare per prenderci la rivincita del 2019 con una nuova squadra ufficiale. Vogliamo celebrare il 70° anniversario della Yamaha con una vittoria alla 8 Ore, e farlo con i nostri fan da tutto il mondo. Contiamo sul tifo e sul sostegno di tutti!”.
Andrea Locatelli: “Per me è un piacere essere invitato a correre la 8 Ore di Suzuka per la Yamaha. Per tutta la mia carriera nel WorldSBK, sono stato un pilota Yamaha e questo è un onore, soprattutto perché ho appena firmato un nuovo contratto per estendere il mio rapporto con Yamaha. Significa molto per me che Yamaha mi dia questa opportunità; è qualcosa che ho sempre desiderato fare, ma farlo con il team Yamaha Factory Racing è davvero speciale. Suzuka è una pista fantastica e questa è una nuova opportunità ed esperienza per me, quindi non vedo l'ora. Grazie a Yamaha e a tutte le persone che lavorano a questo progetto, non vedo l'ora di fare i test e poi la gara, perché puntiamo a ottenere il miglior risultato per Yamaha in questa importante gara”.