Recensioni KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

Scrivi una recensione
517 Voti   145 Recensioni Scrivi una recensione
KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

Il giudizio dei lettori (517 voti) 9 / 10

Motore

10 / 10

Sospensioni

9 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

9 / 10

Assistenza

9 / 10

145 Recensioni su KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

Pareri e opinioni su KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20): pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • 25 settembre 2022, 11:33

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    9 / 10

    Una moto per tornare giovani e divertirsi su ogni tracciato. L’elettronica e la potenza ti aiutano a gestire gli errori senza disagi.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 7
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    Tetris01
  • 1 settembre 2022, 05:21

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    10 / 10

    Moto spettacolare. Se vuoi viaggiare è comoda e il motore va benissimo anche alle basse andature. Lineare e dolce. Se vuoi fare la sparata domenicale, si trasforma in un super motardone da paura!!! Moto completa a 360°. Sospensioni ottime e motore perfetto. Cambio un po rude ma funzionale. Ciclistica e componentistica al top.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    RICCARDO.DI GIANNI
  • 21 agosto 2022, 16:25

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    8 / 10

    Moto al top per motore e consumi.

    Motore 10
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 8
    batman17
  • 29 giugno 2022, 19:14

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    8 / 10

    Dopo 73000 km posso raccontarvi come va secondo me questa moto, specialmente avendone provate tante altre. Ha un motore portentoso con una coppia incredibile che permette di tirarla su anche in terza. Non il massimo sotto i 3000 giri e in sesta bisogna andare oltre i 90 km/h, ma dai 4 in poi spinge fino al limitatore in maniera mostruosa anche se non ha così tanto senso usarla ad alti giri. Sulla ciclistica nulla da dire finché le velocità sono da codice o comunque sotto i 150. Non sarà la più agile del mercato ma prendendoci la mano diventa un'arma divertente. Alle velocità molto elevate da curvoni autostradali mostra i limiti di un'impostazione da maxienduro (problemi che però in Ducati e in BMW non hanno) e perde di precisione, così come ad altissime velocità con bauletto o pneumatici sbagliati tende a oscillare (non a tutti, il vero motivo di questo difetto rimane un mistero). Trovo la frenata un po' spugnosa e migliorabile, ottima per uso off road ma avrei preferito un comando più incisivo e più potenza frenante dato che ad andare forte ci vuole un attimo. L'elettronica non mi ha convinto appieno, in particolare trovo il TC un po' rozzo e capita spesso che col bagnato scappi comunque. Scalda, c'è un motorone, per me non è mai stato un difetto grave, qualche volta ti cuoci il polpaccio se sei in pantaloncini, cosa che cerco di evitare al massimo, esistono comunque soluzioni per i più sensibili. Non sono un esperto guidatore offroad ma la moto si conduce bene per quanto le sospensioni anche in modalità off-road, non ti danno l'effetto cuscinetto delle maxienduro più specialistiche. Altro grande pregio di questa moto è che per quanto la carichi, non senti una diminuzione di prestazioni e rimane divertente da guidare anche stracarica.
    Ma diamo ancora un paio di spunti che difficilmente trovi online: guida in circuito. Per quanto non sia fatta per quello, sono andato 2 volte a Castelletto di Branduzzo, la seconda volta con Dunlop SportSmart TT, le migliori gomme stradali per la moto. Ebbene riesce ad essere divertente e veloce come una sportiva 600 o quasi. Si riescono a fare cose incredibili, non solo ginocchio per terra, ma anche entrate in curva pinzato e uscite in monoruota (col TC off). Veramente divertente anche se un po' stancante. Non credevo. Consumi: 12-13 km/L in città nel traffico, 15-16 in extraurbano spingendo, 18 ad andature medie e in autostrada 130-140, 20 andando tranquilli. In definitiva è una moto estremamente versatile, dal viaggio del mondo, agli sterrati mediamente impegnativi alla guida in tuta ginocchio in terra, cosa chiedere di più? I piccoli difetti che aveva sono stati risolti con la versione 2021, che però costa molto di più e queste si trovano in saldo. Se il portafoglio non è veramente largo vale la pena spendere meno e prendere questo modello, diversamente il modello 2021 o la Multi V4S sono ancora leggermente migliori. Ultimo capitolo riguardo l'affidabilità: In 5 anni e 73000 km non mi ha mai lasciato a piedi. Danneggiato il mono dopo utilizzo intensivo, cambiato in garanzia, paraoli forcella sistemati a 60k, qualche errore di elettronica ogni tanto quasi sempre falsi allarmi e stop, il motore gira come nuovo.

    Motore 10
    Sospensioni 9
    Freni 6
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 9
    Luca_KTM
  • Moto comodae gran motore

    27 giugno 2022, 10:40

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    10 / 10

    A mio avviso è una moto che sembra docilequando viaggi tranquillo con un filo di gas, poi quando apri scopri tutta la coppia ed i cavalli,il tutto sempre controllato da un'ottima elettronica mai invasiva con ciclistica quasi da sportiva
    Ho provato anche il GS 1250 ma non regala le emozioni di questa

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    Stefano_Fraulini
  • 20 giugno 2022, 15:47

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    10 / 10

    Super davvero. Non esiste a mio parere un mezzo che possa tenerle il passo se guidato da pilota capace.
    A me ha sempre dato idea di robustezza ed inarrestabilità.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    macmariomario
  • 9 maggio 2022, 09:36

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    10 / 10

    Secondo un mio punto di vista, è una moto eccellente in tutto, io ho sempre avuto moto da strada, ed ho avuto anche esperienze in pista, ma con questa moto ho trovato il giusto compromesso, mi permette di divertirmi in uscite più piccanti, e di fare viaggi dappertutto, molto versatile.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 8
    ndino13
  • 3 maggio 2022, 21:52

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    10 / 10

    Gran moto sotto tutti gli aspetti, bella e comoda sia da solo che con passeggero. Motore da paura e sospensioni fantastiche. Sono davvero molto soddisfatto in tutti i sensi.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    GIUSEPPE.MELIS
  • 28 marzo 2022, 21:22

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    7 / 10

    Moto con altissime prestazioni, ma forse con troppa elettronica. Ideale per grandi viaggi.

    Motore 9
    Sospensioni 7
    Freni 8
    Impianto elettrico 3
    Assistenza 6
    dallatormarco
  • Fantastica

    10 marzo 2022, 14:18

    KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

    9 / 10

    Moto pazzesca, veloce come una sportiva ma sicura e confortevole come un GS .... TOP !

    Motore 10
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    xxx200921
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità
pagina 8 di 15