Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Esagerata in tutto, ma poliedrica come poche, può essere una Gt e allo stesso tempo una mota da pista.
Dopo varie crossover ( mi pare sia questa la moderna denominazione delle moto enduro stradali...), tra cui la prima Ducati Multistrada 1200 Touring Ohlins, 2 Gs, 1 Moto Morini Granpasso ( la moto piu' bella che io abbia mai avuto...), ho deciso di acquistare questa Ktm, anche se gli austriaci non mi sono mai stati particolarmente simpatici......soprattutto qua a Roma.
E' stata la prima motocicletta con il cornering Abs, e, rispetto a cio' che dava di serie, molto concorrenziale sul prezzo.
Il motore..............ah che meraviglia..........io non credo di aver mai guidato un motore cosi' bello. Io adoro i bicilindrici quindi sono di parte, lo ammetto, ma il 1290 credo sia tuttora ineguagliato a livello di potenza e di coppia e di erogazione in generale. Una vera goduria.
Le sospensioni sono all'altezza ma, se non si usa la mappa sport quando si e' in Germania e si vola oltre i 170/180/200 km/h, la moto potrebbe innescare dei violenti e pericolosi sbacchettamenti......Se si ha l'accortezza di tenere suddetta mappa invece, e sott'occhio la qualita' e la pressione degli pneumatici, fila via serena.
Comoda nei viaggi, utile in citta' nonostante non sia un peso piuma ( ma qui la mappa urban aiuta moltissimo....) e implacabile nelle uscite fuoriporta. Tiene serenamente il passo di moto ben piu' sportive (...e piu' scomode ) nell'aspetto e nell'assetto.
Ho dato 3 all'assistenza solo grazie alla pazienza, competenza e gentilezza di M.M. qui a Roma.
Per il resto l'assistenza della Ktm la trovo INDEGNA di cotanto mezzo. Avrebbe meritato 0.
Sono TUTTI rimasti fermi all'endurista sporco brutto e cattivo, e non si sono resi conto che la casa madre, da anni ormai, ha attaccato anche il mercato di motociclisti con esigenze diverse, producendo mezzi assolutamente adeguati alla concorrenza, se non anche superiori.
Ma qua la casa madre ha enormi responsabilita'. E' lei che deve istruire i concessionari e al limite obbligarli, con procedure e accoglienza piu' consone al cambiamento della clientela in atto, grazie ai nuovi mezzi messi in vendita.
Altre case seguono in maniera piu' vigile e attenta i loro clienti. Clienti i quali, quando cambieranno moto, come sto facendo io ora, metteranno su piatto della bilancia della scelta della nuova moto, anche il post vendita. Che gia' ora ha un notevole peso, ma che, a mio modo di vedere, in futuro, ne avra' sempre di piu'.
M.T.
Super moto non per tutti ma che sa regalare forti emozioni, il motore fantastico spinge sempre.
Per chi ama passare le giornate seduto a guidare, questa moto rasenta la perfezione. Morbida e fluida a bassi regimi permette surplace da bicicletta, la coppia consente di dimenticarsi di salite, uscite di curva e se un sorpasso si può o non si può fare. La ruota dietro è attaccata alla manetta dell’acceleratore, tanto ruoti quello e tanto risponde la moto senza incertezze ne lag. In due e con le sue borse basculanti è uguale. E se al 56enne che sono, mi si chiude la vena per 5 minuti.... beh... dagli specchietti.... dietro mancano solo i vecchi amici dei 20anni....
Moto perfetta per viaggi e percorsi su strade di montagna - ottima per giro di giornata come per vacanza.
la moto è molto potente bisogna dosare bene accelleratore,
qualche problemino con impianto elettrico.
la regina delle grosse enduro potente maneggevole nn si accorge del peso e delle salita moto da veri intenditori
Perfetta per tutti tipi di strada, motore potentissimo, ideale per qualsiasi viaggio o avventura sia per chi parte da solo o con passeggero.
Moto divertentissima con un motore eccezionale, una schiena pazzesca, sempre pronto a superare in un lampo il veicolo che c'è davanti. Elettronica sopraffina, non invadente. Ci si accorge che lavora quando si riesce a fare cose impensabili prima senza rovinare a terra. Le sospensioni elettroniche copiano benissimo il terreno e si adeguano alla perfezione al settaggio del pilota.
Come da titolo, la moto é potente e generosa, l'impianto frenante, anche nei passi di montagna, mai si affatica. Il motore spinge forte e anche in città permette di muoversi agilmente, senza dover necessariamente sfruttare le marce più basse. La moto é stabile e permette un gran divertimento. Isle se montato il kit tubolare per agganciare le borse in alluminio si perde qualcosa ma solo alle velocità consentite sulle autostrade tedesche. Bellissimo l'impianto luci anche senza faretti supplementari. Di notte nel buio più assoluto e in una strada sperduta ti faceva sentire a casa. Assistenza KTM sempre presente anche all'estero.