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Ottimo comportamento su strada, frenata precisa, cambio buono. Ottima coppia. Discreto il riparo del cupolino, sospensioni buone. Nei consumi non è proprio lo parsimoniosa. Un po' pesantina da fermo.
Moto da passeggiate domenicali, Il motore va forte agli alti quando entra il V-Tec. Sospensioni un po’ molleggianti e freni non super performanti. Va bene per passeggiate o per lunghi tragitti.
La moto è una gran moto con un motore stupendo ciclistica ottima comodità idem ,io la vendo non perché ha dei difetti ma perché voglio cambiare tipo .
Ottima moto ben equilibrata con ottima potenza,106CV. La capacità del serbatoio permette circa 350km di autonomia.
La Crossurnner 1° serie è una moto che ha una linea più vicina ad una Sport tourer che una Crossover, ma quando uscì il mercato chiedeva quest'ultime e Honda utilizzo soluzioni estetiche che non la definivano bene risultando quindi ne l'una ne l'altra.
Uscita quindi troppo presto, non godè di grande interesse; oggi che le Sport Tourer tornano alla ribalta, sarebbe decisamente più apprezzata.
Tutti i biker che incontro la guardano con interesse e mi chiedono sempre informazioni.
Il modello base ha 2 difetti principali che solitamente chiunque risolve come prima cosa:
- Il manubrio ricoperto di guscio in plastica come uno scooter
- La sella scarna di imbottitura (e scivolosa fino al 2013) e con un vuoto sotto rivestimento proprio dietro il sedere del pilota
Il primo può essere sostituito con rizer e manubrio aftermarket e la sella rivestita in tutte le salse.
E' una delle poche moto dove ancora la seduta del passeggero è quasi all'altezza del pilota, quindi si viaggia allineati e il passeggero sale e scende con facilità.
Borse e bauletto non sono un problema e i viaggi sono altamente alla sua portata.
La posizione di guida rialzata ma non seduta è comodissima e permette di viaggiare rilassati con il busto eretto, ma anche divertirsi nelle sparate tra curvoni o tornanti.
Il cupolino può essere sostituito con vari modelli più o meno alti e di vari colori e il fatto che sia fisso non mi ha mai creato problemi.
Il motore non è paragonabile ai progetti più recenti, l'erogazione con il sistema VTEC è particolare: sotto i 5000 giri usa 2 valvole per cilindro e sembra una moto molto pacifica, ma sopra si aprono tutte e 4 le valvole e cambia decisamente musica urlando a squarciagola: "ehi ci sono anche io non ve lo aspettavate eh?!".
Il cambio sincero, ma ruvido; la frizione se pur con l'azionamento idraulico resta più dura da azionare delle moderne Jap...tutte comunque caratteristiche tipiche di un progetto di quegli anni.
Le sospensioni sono basiche e prive di regolazioni, con il precarico del mono che può essere regolato solo con la chiave apposita.
Qui gli interventi possibili sono tanti e per tutte le tasche: si va da molle progressive a sistemi completi. Entrambi decisamente consigliati a chi vuole avere miglior feeling sportivo... per il resto le standard vanno più che bene.
I consumi (che non guardo più di tanto) non sono bassi, specie se si viaggia a 4 valvole, ma ho riscontrato migliori di alcune 1000 jap con cui ho viaggiato. Diciamo che viaggiando tranquilli i 18-19Km/l si fanno di media.
Il sistema di raffreddamento a due radiatori laterali è forse la pecca più grande, perchè non la rendono molto adatta a girare nel traffico a basse velocità dove arriva poca aria fresca e le temperature salgono facendo intervenire molto la ventola estrattiva.
Niente di mostruoso per il comfort del pilota rispetto a tante altre moto, ma ce ne sono molte altre che fanno decisamente meglio.
Infine l'afidabilità è da Honda, con interventi lunghissimi: cambio olio 12K, candele 48K, controllo valvole e catena distribuzione a km indefinito..., un mulo insomma, per cui anche modelli con oltre 50000 km sono più che un buon affare.
Che dire la uso tutti i giorni per andare a lavorare passando da strade di paese e tangenziali e il weekend per gite con gli amici, per praticità non chiederei di meglio!
Un motore che da i brividi una ciclistica attuale, i viaggi sono un piacere.
Moto semplice da usare ma un po' pesante. Sospensioni non all'altezza. Motore fantastico.
Moto molto interessante,motore potente ed elastico, molto maneggevole nel traffico, e sicura in autostrada, agile tra le curve.
Gran moto con doppia anima dovuta al sistema v tec con la consolidata affidabilità Honda.
Moto versartile, maneggevole comoda e veloce. Affidabilità tipica del marchio. Una garanzia.