Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ho percorso cona la Multistrada 1260 s circa 30.000 km ed ora posso scrivere una recensione approfondita. Provengo da una Multistrada 1200 prima serie (venduta con su 75.000 km perfetta…) e rispetto a questa, la 1260 è migliorata sotto molti aspetti e peggiorata su uno (vedi dopo).
Le qualità principali sono:
• Potenza e coppia motore superati i 3.000 rpm;
• Ciclistica precisa sul veloce e agile negli ingressi in curva;
• Frenata anteriore potente (ma con un attacco troppo poco aggressivo per i miei gusti);
• Finiture accurate (ad eccezione della zona interna del cupolino),
• Comodità sia da soli che in coppia;
• Capacità di carico;
• Sospensioni elettroniche eccezionali;
• Consumi ridotti in proporzione a cilindrata e potenza.
I difetti principali invece sono:
• scarsa potenza freno posteriore (problema comune a tutte le Ducati)
• lentezza nei cambi di direzione nel misto stretto che richiede di aiutarsi con gli spostamenti del corpo per essere veloci (la 1200 era molto più maneggevole);
• costo elevato manutenzione;
• motore scorbutico sotto i 3.000 rpm;
• cambio legnoso ai bassi regimi soprattutto nell’uso urbano;
• consumo olio elevato (non è un problema solo della mia moto ma riguarda tutte le 1260).
Consiglio vivamente di installare una corona con + 2 denti rispetto all'originale.
Ho provato anche la V4 ma con la ruota da 19 all’anteriore ed il 170 al posteriore, l’erogazione elettrica del motore, il forcellone bi-braccio non mi sono trovato bene e non la comprerò per sostituire la mia.
La Ducati Multistrada 1260 S è una maxi-enduro potente, equipaggiata con motore Testastretta DVT da 1262cc, erogante 158 CV e 129 Nm di coppia, dotata di elettronica avanzata (DTC, DWC, Cornering ABS) e sospensioni elettroniche Skyhook, ideale per viaggi lunghi grazie al comfort e prestazioni elevate, con un peso in ordine di marcia di circa 235 kg e sella regolabile.
Motore e Prestazioni
Tipo: Bicilindrico Testastretta DVT a L di 90°, 4 valvole, raffreddato a liquido.
Cilindrata: 1262 cc.
Potenza: 158 CV (116,2 kW) a 9.500 giri/min.
Coppia: 129 Nm (13,2 kgm) a 7.500 giri/min.
Velocità: 250 km/h (230km/h reali)
Omologazione: Euro 4
Telaio e Sospensioni
Telaio: a traliccio in acciaio.
Sospensioni: Öhlins elettronico (S).
Freni: Brembo con Cornering ABS.
Pneumatici: (specifiche possono variare).
Dimensioni e Pesi
(variabili a seconda versione)
Peso a Secco: Circa 206 kg.
Peso in Ordine di Marcia: Circa 235 kg.
Altezza Sella: Regolabile, circa 825-845 mm.
Elettronica e Dotazioni
Elettronica: Ducati Safety Pack (DSP) con Riding Modes, Power Modes, DTC (Traction Control), DWC (Wheelie Control), Cornering ABS, Cruise Control.
Cambio: Quick Shift (DQS) Up & Down di serie.
Altro: Luci LED, display TFT a colori, manopole riscaldate (a seconda versione).
In sintesi, la Multistrada 1260 S è una moto versatile, potente e ricca di tecnologia, pensata per offrire comfort e prestazioni su ogni tipo di strada e viaggio, ma occhio al consumo di olio e benzina! ⛽️
Moto versatile sia per chi vuole divertirsi che per chi vuole andare a passeggio
Sono ad oggi molto contento di questa moto. Ha un gran motore, do 9 anziché 10 solo perché preferisce girare dai medi in su, dopo dí che quando acceleri ti spinge il fondoschiena contro la battuta della sella. Frena fortissimo e la ciclistica è eccezionale. Senza valige è come un motardone, poi per i lunghi viaggi, avendo il tris di valigie, ha una capacità di carico elevata e il giusto confort. Unico difetto in città a basse andature e fermi ai semafori, il cilindro che si trova sotto tra serbatoio e sella, emana molto calore.
Ho acquistato la moto usata con circa 6000km, ad ora ne ho percorsi quasi 60000.E' stat utilizzata sia per il giro della domenica ma anche per viaggi a lungo raggio, spesso anche in coppia, in tutte le situazioni si è comportat egregiamente, non ha mai deluso le aspettive.
Ottima moto ma troppo ingombrante per uso quotidiano.
Motore potente ma limitato dal peso eccessivo
freni potenti all anteriore ma al posteriore inesistente
sospensioni eccellenti e regolabili da cruscotto in pochissimi secondi
Una moto eccezionale sotto ogni punto di vista. Potente e precisa. Comoda per lunghi viaggi. Divertente e aggressiva nelle curve.
Ottima moto sia per una sparata da smanettoni che per andare a fare turismo in coppia.
Occhio ai livelli, ai consumi e tagliandi!
Moto tuttofare, dotata di tutti i confort, sospensioni entusiasmanti, freni eccellenti e motore esuberante, collaudato di ultima generazione desmodromica (ultimo in tutti i sensi) un po' troppo assetato di benzina (ai massimi regimi e alle massime andature) e di olio (credo che questa sia l'unica nota negativa).
Senza parole. Motore potente, freni altrettanto. Moto da viaggio, poche rivali