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Come è fatta
Con ESA
Carica USB
Bauletto GIVO da 37L
Motore: boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, contralbero di equilibratura centrale
Cilindrata: 1.170 cc
Potenza max: 81 kW (110 cv) a 7.500 giri/min
Coppia max: 119 Nm a 6.000 giri/min
Velocità max: oltre 220 km/h
Consumo a 90 km/h: 24,4 km/l
Consumo a 120 km/h: 18 km/l
Frizione: monodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambio: a sei marce
Trasmissione secondaria: ad albero cardanico
Sospensione anteriore: BMW Motorrad Telelever; Ø 41 mm, sospensione centrale
Sospensione posteriore: forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, sospensione centrale, precarico molla regolabile tramite monopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione.
Passo: 1.495 mm
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR 17
Freno anteriore: a doppio disco flottante (Ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini.
Freno posteriore: a disco singolo (Ø 265 mm) pinza flottante a 2 pistoncini.
Altezza sella: 800 mm (assetto ribassato: 750 mm, optional; sella extrabassa: 760 mm, optional; sella Sport: 800 mm, optional; sella Comfort alta: 830 mm, optional).
Peso in ordine di marcia: 223 kg.
Serbatoio: 18 litri (di cui 3 di riserva).
Come va
La coppia massima raggiunge i 119 Nm a 6mila giri, con una potenza di 110 cv a 7.750 giri.
Cosa mi piace
La R1200R è tra le moto più comode sul mercato: la sella è ampia e offre la giusta rigidità per non stancare nelle trasferte più lunghe (si possono scegliere tre altezze diverse, da 76 a 83 cm); il manubrio è largo a sufficienza per avere la sensazione di pieno controllo della moto, e le pedane sono alla giusta distanza dalla sella. Insomma, questa Bmw è fatta per mettere a proprio agio piloti di un po' tutte le taglie. Una volta avviato, il bicilindrico si fa sentire con una voce roca e piacevole; due colpi al gas e avvertiamo i leggeri colpetti verso destra, effetto tipico dei motori boxer Bmw. In città, i suoi 223 kg si sentono solo in manovra, complice anche un angolo di sterzo non così contenuto come una naked farebbe presagire: in movimento, si sfila via veloci e si zigzaga tra le auto in coda senza fatica. A sorprendere della R1200R è la versatilità: in città, è comoda quasi come uno scooter, dopo aver settato l'ESA su Comfort, e digerisce anche il pavé più ostico; nel misto veloce, il piccolo parabrezza ripara giusto un po' il busto, ma si viaggia sicuri: la Bmw prosegue sul proverbiale binario, senza ondeggiamenti (specie con l'ESA su Sport), anche in due e a pieno carico. Le vibrazioni si avvertono solo a livello degli specchietti retrovisori: per il resto il grosso boxer è perfettamente isolato e non arrivano vibrazioni a sella, pedane e manubrio. Molto piacevole la risposta del motore alle sollecitazioni del gas: nei primi giri forse un po' rilassato, ma poi molto ben disposto ad arrivare veloce al regime di potenza massima. In ciò aiuta molto il cambio, davvero ben a punto e privo d'incertezze. Infine, i freni sono perfettamente rapportati alla mole della Roadster, con l'Abs che tende a intervenire anche su qualche tratto di pavé asciutto, alla minima differenza di rotazione tra le ruote (basta un tombino preso un po' velocemente): in quei casi, lungi dall'essere fastidiosa, la vibrazione di leva e pedale infondono una piacevole sensazione di sicurezza.
Grande moto stradale per turismo in coppia
Come è fatta
E' fatta come la volevo, con gli accessori e la sicurezza della BMW.
Come va
Molto bene, sicura in città ed in autostrada, una moto a tutto tondo.
Cosa mi piace
In particolare la sicurezza di una moto che da sempre fornisce sicurezza e qualità.
Cosa cambierei
Il telever e metterei il controllo di trazione.
Come è fatta
Dopo varie moto negli ultimi anni e più giovane (Aprilia Shiver, Honda Transalp, Guzzi T5 e Benelli 125) ho finalmente raggiunto il sogno della BMW e devo dire che la qualità si percepisce. Estrema cura, bellezza, leggerezza per un usato di giugno 2011 full optional
Come va
Si guida benissimo, gran motore e freni portentosi. Per chi viene dalla forcella, all'inizio il telelever trasmette un tantino di insicurezza ma basta fidarsi ed è un binario
Cosa mi piace
tutto, anche il cambio criticato da alcuni. Quando inserisci la prima è dolcissimo e silenzioso
Cosa cambierei
pulsante clacson (difficile da trovare e non posizionato bene), serratura sblocco sella
Come è fatta
ROBUSTA,BEN ACCESSORIATA,DISCRETA POTENZA
Come va
OTTIMAMENTE,IDEALE ANCHE PER TURISMO A LUNGO RAGGIO PREVIO UTILIZZO CUPOLINI DI MAGGIORI DOMENSIONI E BORSE CAPIENTI
Cosa mi piace
IN GENERALE TUTTO
Cosa cambierei
NULLA IN PARTICOLARE
Come è fatta
Benissimo... alla tedesca.
Come va
Molto bene, potente il giusto, veloce, comoda, frenata ottima.
Cosa mi piace
Motore, linea, frenata.
Come è fatta
Costruita con estrema cura.
Come va
Ottima moto per giri di corto, medio raggio, accessoriata di borse e plexiglas alto, diventa una turer.
Cosa mi piace
Sopratutto la linea e il motore.
Cosa cambierei
Altezza sella ( ma io sono piuttosto alto).
Come è fatta
BENE
Come va
BENE
Cosa mi piace
LA MANEGGEVOLEZZA
Cosa cambierei
NIENTE
Come è fatta
perfetta
Come va
uno spettacolo
Cosa mi piace
motore , guida e consumi
Cosa cambierei
niente
Come è fatta
Ottima fattura materiali docile e grintosa
Come va
Sia nel misto che in autostrada si divenne bene anche a pieno carico.
Cosa mi piace
Boxer sempre pronto
Cosa cambierei
Ammortizzatore..