Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' il miglior BMW boxer di sempre!!!
Come è fatta
Essenziale ma perfettamente funzionale grazie ad un gran studio di tutti i particolari.
Come va
Comodissima, perfetta anche per il passeggero e sensazione di grande affidabilità. Nella guida in montagna la moto è così equilibrata e stabile che si riescono a fare con naturalezza delle pieghe da moto super sportive.
Cosa mi piace
Il motore è semplicemente fantastico, non strappa mai, regolarissimo nella ripresa, instancabile, perfetto per una guida pacifica ma se si vuole correre risponde sempre con grande vigore ma le parole non sono sufficienti bisogna provarla per comprendere come questo motore faciliti la guida e la sicurezza in molte circostanze.
Cosa cambierei
Il comando del clacson lo odio; per me è innaturale!
L'estetica non è il massimo della compattezza a causa di questo "strano" motore ma questa moto si distingue specialmente per questo.
Splendida moto ottima per la città per il fuori porta e per i lunghi tratti
Come è fatta
Moto molto comoda ti sembra di averla sempre guidata.
Come va
Molto bene adatta per la città e le lunghe gite fuori città.
Cosa mi piace
Posto guida comodissima tanta coppia.
Come è fatta
Curata e ben rifinita nelle parti sia in plastica che verniciate.
Come va
Il motore bicilindrico spinge dal basso con grande potenza si ma anche con fluidità. La frenata grazie anche al telever credo che ad oggi per me sia irrinunciabile. In pratica freno a fondo e non va giù la sospensione...sempre sincera nel comportamento. Ne sono innamorato.
Cosa cambierei
L'assistenza è costosa, ma non ho trovato però il corrispettivo servizio che dovrebbe essere di qualità superiore rispetto ad altri. Forse è perché sono abituato al mondo auto che è maggiormente professionalizzato, specie in Volkswagen. Oppure forse è nella mia città che ho avuto questa esperienza.
Come è fatta
Benissimo nera tutta nera con cupolino paravento.
Come va
Da Dio si viaggia comodamente soli e anche in due è perfetta.
Moto bella, tenuta di strada ottima motore cattivo quando serve e dolce e tranquillo che non stressa mai si possono fare i 500 km tranquillamente senza fatica.
Come è fatta
Materiali di qualità, telaio e ciclistica impeccabili, motore inconfondibile, design e appeal al top.
Come va
Sorprendente nel misto veloce, sicura e stabile in autostrada.
Cosa mi piace
Posizione di guida e coppia motore.
Cosa cambierei
Migliorerei il cambio e il gioco del cardano.
Come è fatta
Moto ideale per Touring ed anche percorsi cittadini.
Come va
Buonissima ciclistica grande vantaggio abs.
Cosa cambierei
Il bauletto centrale.
Come è fatta
Con ESA
Carica USB
Bauletto GIVO da 37L
Motore: boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, contralbero di equilibratura centrale
Cilindrata: 1.170 cc
Potenza max: 81 kW (110 cv) a 7.500 giri/min
Coppia max: 119 Nm a 6.000 giri/min
Velocità max: oltre 220 km/h
Consumo a 90 km/h: 24,4 km/l
Consumo a 120 km/h: 18 km/l
Frizione: monodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambio: a sei marce
Trasmissione secondaria: ad albero cardanico
Sospensione anteriore: BMW Motorrad Telelever; Ø 41 mm, sospensione centrale
Sospensione posteriore: forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, sospensione centrale, precarico molla regolabile tramite monopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione.
Passo: 1.495 mm
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR 17
Freno anteriore: a doppio disco flottante (Ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini.
Freno posteriore: a disco singolo (Ø 265 mm) pinza flottante a 2 pistoncini.
Altezza sella: 800 mm (assetto ribassato: 750 mm, optional; sella extrabassa: 760 mm, optional; sella Sport: 800 mm, optional; sella Comfort alta: 830 mm, optional).
Peso in ordine di marcia: 223 kg.
Serbatoio: 18 litri (di cui 3 di riserva).
Come va
La coppia massima raggiunge i 119 Nm a 6mila giri, con una potenza di 110 cv a 7.750 giri.
Cosa mi piace
La R1200R è tra le moto più comode sul mercato: la sella è ampia e offre la giusta rigidità per non stancare nelle trasferte più lunghe (si possono scegliere tre altezze diverse, da 76 a 83 cm); il manubrio è largo a sufficienza per avere la sensazione di pieno controllo della moto, e le pedane sono alla giusta distanza dalla sella. Insomma, questa Bmw è fatta per mettere a proprio agio piloti di un po' tutte le taglie. Una volta avviato, il bicilindrico si fa sentire con una voce roca e piacevole; due colpi al gas e avvertiamo i leggeri colpetti verso destra, effetto tipico dei motori boxer Bmw. In città, i suoi 223 kg si sentono solo in manovra, complice anche un angolo di sterzo non così contenuto come una naked farebbe presagire: in movimento, si sfila via veloci e si zigzaga tra le auto in coda senza fatica. A sorprendere della R1200R è la versatilità: in città, è comoda quasi come uno scooter, dopo aver settato l'ESA su Comfort, e digerisce anche il pavé più ostico; nel misto veloce, il piccolo parabrezza ripara giusto un po' il busto, ma si viaggia sicuri: la Bmw prosegue sul proverbiale binario, senza ondeggiamenti (specie con l'ESA su Sport), anche in due e a pieno carico. Le vibrazioni si avvertono solo a livello degli specchietti retrovisori: per il resto il grosso boxer è perfettamente isolato e non arrivano vibrazioni a sella, pedane e manubrio. Molto piacevole la risposta del motore alle sollecitazioni del gas: nei primi giri forse un po' rilassato, ma poi molto ben disposto ad arrivare veloce al regime di potenza massima. In ciò aiuta molto il cambio, davvero ben a punto e privo d'incertezze. Infine, i freni sono perfettamente rapportati alla mole della Roadster, con l'Abs che tende a intervenire anche su qualche tratto di pavé asciutto, alla minima differenza di rotazione tra le ruote (basta un tombino preso un po' velocemente): in quei casi, lungi dall'essere fastidiosa, la vibrazione di leva e pedale infondono una piacevole sensazione di sicurezza.