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Dopo aver cambiato diverse moto nel corso degli anni sono arrivato all'acquisto di una BMW R1200GS del 2008, mi sono innamorato a "prima curva" e dopo un anno ho voluto sostituirla con questa "full optional" del 2014, un altro mondo. Consiglio a tutti coloro che (come me prima di averla avuta) dubitano del prezzo o della stazza di questa moto di provarla, faticheranno a lasciarla ferma in garage perchè non scenderesti mai!!!
Questo modello ha un allestimento molto particolare e completo ,una moto molto bilanciata nelle prestazioni e nella guida turistica con un'impostazione di guida eccellente, molto precisa nei cambi di direzione veloci, molto comoda anche con il passeggero al seguito ,motore molto elastico e generoso, cambio preciso e in modalità assistito molto accattivante e sportivo ,sound allo scarico bellissimo ,consumi buoni ,elettronica eccellente sotto ogni punto di vista, una moto veramente all'altezza delle aspettative.
Il GS è facile come una bicicletta ,ti porta dappertutto senza fatica. È una gran moto.
Che dire!?!? La Bmw R1200GS è da anni la regina incontrastata del mercato. Un mix di prestazioni, confort fascino e tecnologia che non può lasciare indifferente nessuno.
Moto stravenduta, qundi ci sono in rete migliaia di opinioni in merito, moto molto equilibrata, comoda anche in coppia, se voui fare qualche curva un pò più allegro, ti asseconda sempre, poi ovviamente dipende dalle capacita del pilota, dalla sua percezione del limite da non superare per tornare a casa incolume.
Allora, esordisco dicendo che la mia moto in particolare non ha avuto fortunatamente alcun problema (mi gratto mentre lo scrivo) e quindi quello che dirò (pregi e difetti) penso siano oggettivi della serie in questione e anche se ovviamente mie considerazioni sono personali, credo siano opinioni oggettive (almeno per i difetti).
DIFETTI:
I difetti che la moto della mia serie ha sono difetti propri del modello e sono sempre gli stessi evidenziati nei forum, da meccanici esperti e nelle prove fatte e cioè:
1) Il motore scalda tantissimo la zona bassa delle gambe, sia del guidatore sia del passeggero, tanto da rendere a volte (in estate) insopportabile andare in moto. Questo solo in estate, sia in città che fuori.
2) Il motore ha un "buco" di potenza tra i 4700 e i 6000 giri (circa) importante, sembra come se la sua potenza di erogazione sia finita invece "scavalcandolo" riprendere a spingere fortissimo!
3) Il cambio è pessimo, soprattutto nelle marce tra 1ma, folle e 2nda; mettere a folle è davvero un'impresa.
Questi difetti credo siano inaccettabili per qualsiasi marchio e ancor di più per BMW che vorrebbe essere un'azienda elitaria. Questi difetti sono ulteriormente meno accettabili se si pensa che la mia moto da nuova costava oltre 21.000 euro, quindi non era economica! Sarà che capisco poco ma io, fossi stato uno che decide in BMW mi sarei vergognato a mettere sul mercato un mezzo costoso che ha questi difetti. E quindi mi chiedo, prima di commercializzare un modello, non si fanno il giro del mondo come test? In realtà per questi difetti sarebbe bastato che si fossero andati a prendere un caffè al bar.
PREGI:
Tutto il resto; sono cosi tanti da non far pensare ai 3 difetti che ha. La guidabilità è fantastica, il peso già a 7 km/h svanisce e lascia spazio alla maneggevolezza e al divertimento. In città e agile, si destreggia alla grande nel traffico e tra le auto (la sua larghezza non ti impedisce di zigzagare a piacimento nel traffico), nel misto in superstrada e autostrada è precisa, tiene le curve alla grande (sembra una sportiva) e piega che è una bellezza e non te lo aspetteresti mai; protegge dall'aria molto bene, non stanca anche dopo svariate centinaia di km, la posizione di guida alta ti fa "dominare" la strada facendoti vedere bene ovunque anche i profondità, consuma parecchio poco e ha un'ottima autonomia (tra i 330 e i 430 km in base a come si guida). Capacità di carico bagagli ottima, comfort del passeggero ottimo. Frenata eccellente. In fuoristrada (col tassello) fa cose impensabili ovviamente in base al grado di bravura del pilota. La riprenderei assolutamente, nonostante i 3 difetti e anche considerando che dalle mie parti l'assistenza ufficiale, secondo me e la mia esperienza, sia stata mediamente scarsa.
Moto perfetta per i lunghi viaggi. Comoda e non affaticante nelle lunghe percorrenze. Nonostante dimensioni e peso, molto adatta alla città. Consumi contenuti, se si riesce a tenere a freno il polso destro. Prestazioni di rilievo.
Non date retta a quelli che dicono che non si ha la sensazione di dove vada l'anteriore. E' un aratro; una volta impostata la curva, paralevere e telelever fanno perfettamente il loro lavoro.
Ottima ciclistica che rende più facile e sicura la guida anche quando si vuole fare qualche piega azzardata. Molto comoda per chi , come me, ama viaggiare a lungo. L'unico difetto, per essere pignoli, è la rumorosita' del motore che dopo i 90 km/h copre il sound della marmitta...
Ottima moto,facile dà guardare ottime sospensioni e motore,buona qualità generale,peccato per alcuni componenti tipo manopole e pedaline, che si usurano con troppa facilità visto ché la moto dovrebbe essere al top della categoria,le jap in questo caso fanno meglio
La BMW R 1200 GS LC e' la moto che piu' si avvicina alla stragrande maggioranza di motociclisti, questa moto ti permette di goderti la gita fuoriporta con fidanzata o moglie con il massimo relax per chi guida e per chi sta dietro, se invece si viaggia da soli si puo' scegliere tra un "giretto vista panorami" ad un giretto in modalità "sport" con ritmi specie su strade collinari o di montagna che metterebbero in imbarazzo molte moto sportive con molti piu' cavalli. Che altro dire, per me è una goduria guidarla.