Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cavalleria moderata, peso leggero e ciclistica precisa la rendono facile da guidare, il feeling per me è stato immediato. Nonostante la potenza non esagerata, il mono è appagante e invita ad aprire il gas con poca moderazione.
Moto troppo sottovalutata, ma con difetti importantiLa Pegaso, specie quelle vecchie (Prima serie, GA e AE) sono moto molto di nicchia, di cui si sente parlare molto poco.
Tuttavia non ha nulla da invidiare a motori moderni, anzi!
Posso osare e dire che l'Aprilia, in quegli anni, per quanto riguarda il ROTAX655 ha fatto veramente centro.
Motore voglioso, sempre pronto, scattante, che può regalare grandi soddisfazioni senza eccessi.
46cv possono sembrare pochi ma su una monocilindrica come questa bastano e avanzano, sufficienti a tenere il 90km/h senza problemi di sorta (teniamo conto che pesa 190/200kg a pieno carico).
Inesistenti sono i controlli trazione, abs, sensori vari e altre diavolerie moderne, tutto è gestito dalla meccanica e da due carburatori MIKUNI BST33, che le danno un carattere unico che solo le italiane possono dare.
Purtroppo ci sono anche delle note dolenti, come un impianto frenante si efficiente ma per nulla mordente, sufficiente nel caso in cui non si strapazzi la moto.
Altra nota dolentissima è, ormai, la vecchiaia e ciò che questo comporta: 0 ricambi.
L'Aprilia su questo sta sbagliando, moto con motori come questo (che raramente muoiono se non trascurati) non hanno più ricambi.
Di originali Aprilia, oltre che poca roba e iper costosa, non c'è nulla. Di concorrenziale tanto meno, tutto ciò che riguarda la manutenzione straordinaria è off limits e rarissima oramai.
Una moto che avrebbe da urlare tutto ciò che ha ancora in corpo ma a cui i pezzi di ricambio daranno il colpo di grazia definitivo.
Un vero peccato!!
Moto eclettica, ho avuto la fortuna di avere la versione MX (la migliore). Un caccia. Motore potente, elastico, strade bianche e sentieri senza paura e sulla strada comoda e con tanto brio. Manca una moto così in Aprilia. Bassi costi di gestione.
Motore indistruttibile, molto comoda, tuttofare, ideale per i iniziare ad andare in moto o per uso quotidiano.
Moto perfetta, potente e affidabile per ogni esigenza e situazione. Sia su strada che fuoristrada. Consigliata per piloti esperti e meno esperti
Divertente e scorbutica, perfetta per iniziare ed esteticamente attuale. Tantissimo effetto on/off, ma si fa amare lo stesso
La moto come tutte le pegaso hanno il difetto della ruota libera,pompa dell'acqua e catena (quelle vecchie che hanno il tendicatena manuale) che va registrata ogni 10 massimo 12.000km. Il resto la moto consuma poco, cammina bene,vibra un po, ma da una moto del 92 non si può pretendere. Un po di giorni e ci si abitua, io non ci faccio più caso.
Cosa mi piace
E' una moto molto robusta.
Cosa cambierei
Ogni 2-3 anni bisogna rifare la guarnizione della forcella a steli rovesciati.
Cosa mi piace
Facilissima da guidare. Il motore è estremamente robusto, ottima coppia.
Cosa cambierei
Carburazione delicata.
Cosa mi piace
Moto molto versatile sia sustrada che su misto strade sassate,moto agile e scattante motore buona potenza
Cosa cambierei
Cosumi abbastanza alti per la sua categoria cica 18 Km.Litro misto