Kawasaki ZX-4R: la piccola Ninja sportiva a quattro cilindri! [AGGIORNATO]

Kawasaki ZX-4R: la piccola Ninja sportiva a quattro cilindri! [AGGIORNATO]
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Viene introdotta la piccola sportiva 400 cc in tre versioni. Potenza di 80 cavalli, 15.000 giri, 4 Riding Mode e sospensioni evolute. Arriverà nel mercato europeo a settembre 2023
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
19 giugno 2023

Non si può dire che sia una sorpresa al 100% perché da almeno un paio di anni la inseguivamo e ne aspettavamo l'ingresso sul mercato: Kawasaki annuncia l'introduzione della piccola Ninja ZX-4R che arricchisce la sua famiglia Supersport con un modello che si annuncia parecchio interessante, anche perchè - come per altri modelli della Casa di Akashi - viene affiancata da versioni più ricche: Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR. L’introduzione sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio 2023. Il modello però arriverà nel mercato Europeo in autunno.

La base ciclistica, con un telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza e interasse da 1.380 mm, è in parte ispirata a quella della Ninja ZX-25R commercializzata nei mercati asiatici e non importata in Europa, ma il motore a quattro cilindri arriva ad erogare ben 80 cavalli. Si tratta infatti di un'unità evoluta e moderna DOHC a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido da 399 cc, ZX di Kawasaki, in grado di erogare una potenza massima di 57 kW (77 CV) e con air box in pressione una potenza di 59 kW (80 CV) con regimi di rotazione che possono arrivare a 15.000 giri e cambio a sei rapporti. Un livello di potenza che la pone circa 20 cavalli più di alto della sua antenata degli anni '90 e che prelude a un certo divertimento nella guida allegra specie se accoppiato a regimi di rotazione elevati. Ma non sono stati dichiarati, per adesso, i regimi di potenza e coppia massima.

Sono presenti 4 riding mode integrati che uniscono le funzionalità KTRC (Kawasaki Traction Control) al Power Mode: Sport, Road, Rain e Rider, quest'ultimo configurabile dal pilota.

La forcella è una Showa SFF-BP (nelle versioni Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR troviamo il meccanismo di regolazione del precarico) mentre il retrotreno è affidato al noto sistema orizzontale back-link di Kawasaki. Nella Ninja ZX-4RR il monoammortizzatore posteriore è uno Showa BFRC-lite come per la  Ninja ZX-10R.
 
Il sistema frenante è dotato di doppi dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm di diametro e pinze radiali monoblocco, al posteriore utilizza un disco da 220 mm, su cerchi da 17 pollici che sfruttano il grip offerto da pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore. L'impianto di illuminazione è a LED sia anteriormente che posteriormente, mentre la strumentazione è composta da uno strumento LCD a colori completamente digitale da 4,3 pollici che offre la modalità Track che permette di visualizzare i tempi sul giro, la marcia inserita e i regimi del motore superati i 10.000 giri/min, ed è inoltre interfacciabile con l'applicazione Kawasaki RIDEOLOGY per connettersi allo smartphone e utilizzare una serie di funzioni, tra cui la registrazione di informazioni sul percorso GPS e quelle sulla guida del veicolo.
 
 

Tre versioni

La versione Ninja ZX-4R SE differisce dalla standard per colori e grafiche ispirati alle moto della squadra ufficiale Kawasaki SBK, il Kawasaki Racing Team (KRT) e per la presenza della regolazione del precarico forcella, Quick Shifter KQS Up/Down, cupolino fumè, presa USB e delle protezioni telaio, mentre la Ninja ZX-4RR, oltre ai colori KRT e alla grafica "RR" vanta la regolazione precarico forcella, il Quick Shifter KQS Up/Down e, come già detto, la sospensione posteriore BFRC-lite di Showa. Altra differenza è il peso: 188 Kg per R e RR, mentre la SE pesa un chilo in più, mentre l'altezza della sella da terra è per tutte le versioni pari a 800 mm.

Al momento non si conoscono i prezzi, mentre l'arrivo sul mercato europeo è previsto per settembre 2023.

(articolo originariamente pubblicato l'1 febbraio 2023 e aggiornato il 19 giugno 2023)

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