Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“In sette mesi del nuovo codice della strada ci sono stati 81 morti in meno, più di 1.000 feriti in meno, 1.050 incidenti in meno. Vuol dire 81 funerali in meno”. Sono state le parole del vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenuto alla Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
“L’unica cosa - ha aggiunto - su cui sto chiedendo alle polizie locali di essere più attenti è che ci dovrebbe essere l’obbligo di casco per il monopattino, ci sono ancora troppi che fanno quello che vogliono ed è pericoloso. Piano piano ci saranno anche targa e assicurazione”.
All’ingresso alla Versiliana, Salvini è stato contestato da un gruppo di Pro Pal. Lui ha replicato così: “Siete in spiaggia, a Forte dei Marmi, godetevi la vita e quello che vi ha dato il buon Dio. Fate l’amore con la vostra fidanzata e fregatevene di Salvini”.
Asaps.it, il portale della sicurezza, ha sempre raccomandato a Salvini una maggiore prudenza nella diffusione dei dati: quelli rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale arrivano con puntualità, ma quelli rilevati dalle Polizie Locali sono elaborati dall’Istat e arrivano mediamente tre mesi dopo. E sono la maggioranza. Il ministro dovrebbe saperlo.