MXGP 2023, GP Turchia: Gajser torna alla vittoria, Everts accorcia le distanze dalla vetta

MXGP 2023, GP Turchia: Gajser torna alla vittoria, Everts accorcia le distanze dalla vetta
  • di Silvano Batista
Gajser trionfa nel GP e in gara 2, Everts rimette il titolo in discussione. Ad Afyonkarahisar il 20enne Andrea Bonacorsi so laurea Campione Europeo EMX250 con una gara d'anticipo
  • di Silvano Batista
4 settembre 2023

All'Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar in Turchia va in scena il diciasettesimo round del mondiale MXGP, un GP che vede il riscatto di Gajser tornato alla vittoria in un GP per la prima volta nel 2023 e, nella MX2, Everts che accorcia le distanze da Adamo che nella gara turca trovo soltanto un decimo e un quinto posto. L'appuntamento turco segna anche la vittoria, con un round d'anticipo di Andrea Bonacorsi nell'Europeo EMX250.

MXGP gara 1

In gara 1 della MXGP passo falso di Prado che alla prima curva deve lasciare passare Gajser, Febvre e Guadagnini e ripartire dalla diciottesima posizione, per una rimonta che lo porterà al tredicesimo posto sotto la bandiera a scacchi. La manche vede il trionfo di Febvre, con Gajser secondo e Renaux terzo: il leader della classifica iridata vede compromessa la propria supremazia con l'alfiere della Kawasaki che rosicchia punti importanti in attesa della seconda manche.

MXGP gara 2

Nella manche conclusiva del GP turco, Prado scatta un'altra volta benissimo al via ma per quelli che appaiono dei problemi tecnici alla moto la sua partenza viene vanificata: lo sfilano Tim Gajser, Maxime Renaux e, in terza piazza, Romain Febvre con Prado costretto a risalire stavolta dalla sedicesima piazza, in una rimonta che lo porterà fino al nono posto. In testa, battaglia tra lo sloveno e Renaux, con una caduta di Gajser che di fatto annulla il vantaggio accumulato dal campione in carica. Tim tiene duro, resiste agli attacchi del francese, mentre Febvre sembra accontentarsi di accorciare sensibilmente le distanze da Prado in classifica generale: alla fine la manche va a Gajser che fa suo anche il GP, tornando alla vittoria proprio dove aveva siglato il suo ultimo trionfo nel 2022.

 

MX2 gara 1

Il leader di classifica Andrea Adamo parte in sesta posizione ma a causa di un errore sprofonda in quattordicesima posizione, in testa si danno battaglia Simon Laengenfelder (autore dell'holeshot, poi terzo) e Isak Gifting che si piazza al comando seguito da Jago Geerts. Il testa a testa tra i tre caratterizzerà l'intera gara e allo scadere del tempo la classifica vedrà Laengenfelder primo, Geerts secondo ed Everts terzo, mentre Adamo dovrà accontentarsi della decima posizione.

MX2 gara 2

In gara 2 della MX2 scatta bene Roan Van De Moosdijk, che tiene la prima posizione dopo l'holeshot seguito da Liam Everts e Kevin Horgmo. Adamo non brilla nella partenza e deve risalire dai margini della top ten, in una ricorsa che si concluderà in quinta posizione. Sembra invece fatta per Everts che assapora la vittoria di manche dopo un errore di Roan Van De Moosdijk che proietta il belga in testa, ma a pochi minuti dal termine Everts cade regalando la vittoria a Horgmo ma ottenendo comunque la vittoria nel GP con il secondo posto di manche. Moosdijk è terzo, mentre Adamo vede la sua leadership nel campionato ridimensionarsi a vantaggio di Everts.

Andrea Bonacorsi campione Europeo EMX250

Con un round d'anticipo, in Turchia il 20enne Andrea Bonacorsi si è laureato Campione Europeo Motocross 250cc grazie a un quarto e un primo posto nelle gare turche. Sono 15 i podi complessivi nella stagione 2023 per Bonacorsi, con 6 vittorie in 18 manche nelle 9 gare disputate che lo hanno sempre visto salire sul podio, raccogliendo in totale 4 vittorie, 4 secondi e un terzo posto. Il suo trionfo nell'Europeo segue la vittoria nel 2020 nell'Europeo Motocross 125, ed è così il terzo italiano a laurearsi Campione Europeo Motocross 250cc nelle ultime 7 stagioni dopo Morgan Lesiardo (2017) e Nicholas Lapucci (2021).

Foto: MXGP, Yamaha Racing