Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) si prepara al 2026 con un’importante serie di novità che mirano a facilitare l’accesso al mondo del motociclismo per nuovi appassionati e giovani piloti. Il tutto è stato ufficializzato nella Circolare FMI 2026, che introduce modifiche sostanziali a licenze, tessere e tempistiche di affiliazione e tesseramento, con l’obiettivo di rendere le attività motociclistiche più accessibili e organizzate.
Tra le novità più significative spicca il nuovo assetto delle Licenze Fuoristrada, che si arricchiscono della nuova Licenza Fuoristrada Regionale. Questa nuova licenza, che avrà un costo di 100 euro, consente la partecipazione a competizioni a livello regionale sia nella regione del proprio Moto Club che in altre regioni italiane, senza richiedere alcun titolo federale precedente. Accanto a questa viene mantenuta la Licenza Fuoristrada Nazionale da 200 euro che permette attività a livello regionale, interregionale e nazionale. Per chi vuole avvicinarsi in modo più occasionale, sono state previste anche le licenze “One Event”, valide rispettivamente per singoli eventi regionali (40 euro) o nazionali (80 euro), con attivazioni ripetibili o limitate in numero.
Per facilitare ulteriormente l’avvicinamento al motociclismo, dalla 1° gennaio 2026 saranno introdotte due nuove tessere giornaliere:
Un cambiamento rilevante riguarda l’anticipazione dei tempi di affiliazione e tesseramento, che per il 2026 prenderanno il via già dal 1° ottobre 2025, con l’intento di permettere ai Moto Club di pianificare con maggiore anticipo la stagione sportiva. La riaffiliazione dei Moto Club avverrà dal 1° ottobre al 31 dicembre 2025 al costo di 100 euro, mentre la prima affiliazione sarà possibile dal 3 novembre 2025 fino al 31 luglio 2026. Il tesseramento potrà avvenire da vari canali, con quote diverse a seconda dell’opzione scelta ma tutte attive dal 1° ottobre.
Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha commentato con soddisfazione le novità: “Facilitare l’ingresso nelle competizioni, avvicinare motociclisti e appassionati alle nostre attività, permettere ai nostri Moto Club di pianificare al meglio la prossima stagione sono gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con le novità appena lanciate per il 2026. Ritengo queste nuove proposte un importante punto di svolta per proseguire nella direzione di una costante crescita del nostro movimento, sportivo e non.”