Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Roma, 27 Luglio 2025. Trofeo Enduro Vintage FIM. La versione “epoca” della 6 Giorni di Enduro. Si rivolge, evocandola, all’antologia della Regolarità, trasponendo la storia in un evento che mantiene lo spessore della memoria nell’ambiente fresco dei giorni nostri. Moto, Piloti, Team, il contesto generale, tutto riporta alla mente l’epopea dell’Enduro, di per sé una storia incredibile.
È un’idea giovane. Nel senso che, concepita sperimentalmente come evento collaterale della 6 Giorni del 2016, è stata proposta dalla nostra FIM come evento indipendente, immediatamente lanciato e adottato dalla Federazione Internazionale. Da 5 anni il Trofeo Vintage è fissato nel calendario dei grandi eventi internazionali del Motociclismo.
L’edizione 2025 andrà in scena a Piekosków, Polonia, dal 6 al 9 Agosto. L’Italia non solo è Campione in carica, ma detiene l’invidiabile ed eloquente record di vittorie e, naturalmente, si presenta come la Squadra da battere. 2 le formazioni presentate dalla Federazione Italiana, quella che compete per il Titolo assoluto del FIM Enduro Vintage Trophy, e quella che sarà schierata nel FIM Enduro Vintage Silver Vase. Altrettanto naturalmente, Team manager Francesco Mazzoleni ha confermato i tre Piloti che, prima in Portogallo, poi in Spagna e infine in Italia, hanno conquistato ininterrottamente il titolo.
Giorgio Grasso La novità del 2025 per la Maglia Azzurra è rappresentata dalla Squadra per il Vintage Silver Vase: Federico Fregnan su Fantic Motor 75 del 1975, Stefano Bosco su Kramer ER 125 del 1981 e Giuseppe Gallino su Puch Frigerio GS 247 F3 del 1980. Mazzoleni ha chiamato Giuseppe Zaro. su Kramer ER 250 del 1979, Tullio Pellegrinelli su Puch Frigerio GS 347 F3 del 1980 e Enrico Tortoli su KTM 250 GS del 1975 sono pronti a rinnovare la sfida che li ha visti imbattuti indossando la Maglia Azzurra per la quinta volta consecutiva. La loro avventura con la Nazionale Italiana è infatti iniziata nel 2021 all’Isola d’Elba, per poi proseguire a Santiago do Cacém nel 2022, a Puigcerdà nel 2023 e a Camerino nel 2024.
Nel Vintage Veteran Trophy competono squadre nazionali con piloti di almeno 50 anni mentre il Vintage Silver Vase è riservato alle squadre di club con piloti di minimo 40 anni. Team manager e piloti delle due squadre azzurre si sono ritrovati nella giornata di sabato 26 luglio a Sezzadio, in provincia di Alessandria. Nell’occasione sono state messe a punto le moto e sono stati definiti gli ultimi dettagli per la trasferta polacca.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Dopo la memorabile edizione del 2024 a Camerino, il FIM Enduro Vintage Trophy è pronto a regalarci emozioni oltre confine. La squadra del Vintage Veteran Trophy è ormai rodata: i nostri piloti hanno dimostrato più volte la loro forza e la loro unione di squadra. L’obiettivo, chiaramente, è quello di vincere ancora. Per quest’anno abbiamo deciso di schierare anche un team nel Vintage Silver Vase, convinti che ciò possa dare ulteriore prestigio a una disciplina come la regolarità che in Italia è seguita da migliaia di appassionati”.
© Immagini FMI-FIM Media