Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A EICMA 2025 il segmento Crossover con cerchio anteriore da 17 pollici ha visto protagoniste alcune delle novità più interessanti del mercato, con modelli capaci di coniugare versatilità, stile e prestazioni dinamiche. Tra le moto più attese e presentate spiccano la Honda CB 1000 GT, la Benelli TRK 902, la Suzuki SV650, la Norton Atlas GT e la Moto Morini Corsaro GT. Diverse tra loro, sono tutte accomunate dalla scelta tecnica del cerchio anteriore da 17", che offre un eccellente compromesso tra maneggevolezza e stabilità. Queste novità a EICMA 2025 testimoniano come il cerchio anteriore da 17 pollici continui a essere una scelta ben voluta dagli appassionati e in grado di soddisfare le esigenze di numerosi motociclisti attenti al dettaglio tecnico e in cerca di una moto capace di adattarsi alle proprie esigenze
La Honda CB 1000 GT monta un potente motore 4 cilindri in linea da 999 cc, erogante 150 CV con coppia piena ai medi regimi, perfetto per viaggi sportivi e sorpassi in sicurezza. Il cambio a 6 marce ha quickshifter bidirezionale e frizione antisaltellamento per cambi fluidi. La ciclistica presenta un telaio robusto in acciaio e forcellone in alluminio, con sospensioni semiattive Showa che si adattano automaticamente alla strada. I freni a doppio disco con ABS cornering e IMU garantiscono sicurezza e controllo precisa in curva. Ruote 17” con pneumatici sportivi bilanciano grip e maneggevolezza, ideale per chi cerca performance e comfort su strada.
La Suzuki SV-7GX è la nuova proposta mid-size del marchio giapponese, pensata per chi cerca un crossover agile e versatile. E' un crossover con motore bicilindrico a V di 90°, presenta un cerchio anteriore da 17 pollici, una scelta tecnica che influenza la maneggevolezza e la stabilità su strada. Il design è moderno e la dotazione include elementi tecnologici e di comfort rivolti all’uso quotidiano e al turismo leggero. La SV-7GX si inserisce nel segmento delle moto di media cilindrata con caratteristiche specifiche per una guida versatile.
Crossover touring di Moto Morini, con motore bicilindrico a V a 90° da 750cc e 96cv, telaio misto acciaio-alluminio, ruote da 17", parabrezza regolabile, sella ampia, display digitale da 7", ABS cornering, monitoraggio angolo cieco e serbatoio da 19 litri. Pensata per il comfort su lunghe distanze e per un pubblico variegato. La Moto Morini Corsaro GT è una crossover touring disponibile anche in versione depotenziata A2 da 48cv. È progettata per garantire comfort sui lunghi viaggi grazie a una sella ampia, manubrio rialzato e parabrezza regolabile. Il telaio misto in acciaio e alluminio assicura robustezza e leggerezza, mentre la forcella anteriore a steli rovesciati è completamente regolabile. I freni Brembo con doppio disco da 320 mm anteriori e sistema ABS cornering offrono sicurezza
A EICMA 2025 è stata mostrata la versione più aggiornata e pronta a sfidare il mercato. Si tratta di una Crossover con motore bicilindrico da 904cc e 95cv. Questa versione Stradale possiede ruote da 17", parabrezza maggiorato e regolazione elettronica, assetto più basso e sospensioni con escursione da 130mm. Dotata di pneumatici Pirelli Angel GT II e posizione di guida confortevole, è pronta per un uso stradale turistico e sarà disponibile nei concessionari nel 2026.
La Norton Atlas GT 2026 è la versione granturismo della crossover britannica, con ruote in lega da 17” e pneumatici stradali, ideale per il turismo su asfalto rispetto alla versione standard più orientata all’avventura. Monta un motore bicilindrico parallelo da 585 cc a 270°, con elettronica completa tra cui cruise control, keyless, IMU, riding modes e ABS cornering. La ciclistica è adattata all’uso stradale con freni Bybre e geometrie differenziate. Sarà disponibile già a inizio 2026.