A EICMA 2025 debutta Atlas: la bicilindrica di Norton con la doppia anima [VIDEO]

Norton arriva a EICMA 2025 con diverse novità, tra le quali spicca anche la nuova Atlas, adventure bicilindrica in linea da 650cc fasata a 270°. Due versioni disponibili: Atlas standard con ruota da 19" e Atlas GT con cerchio da 17" più stradale. Design distintivo, elettronica avanzata e altezza accessibile. Arrivo previsto primi mesi 2026 con prezzi allineati alla concorrenza
5 novembre 2025

Norton celebra il suo ritorno ufficiale presentando a EICMA 2025 una gamma di quattro modelli, tra cui spiccano le nuove Atlas e Atlas GT, adventure bike che puntano a conquistare un segmento affollato con un mix di stile britannico, tecnologia moderna e accessibilità.

Due versioni per ogni utilizzo

Atlas è proposta in due declinazioni distinte. La versione standard adotta un cerchio anteriore da 19 pollici, configurazione tipica delle adventure più orientate al fuoristrada e all'utilizzo misto. La Atlas GT monta invece una ruota da 17 pollici all'anteriore con gomme più stradali, rivolgendosi a chi privilegia l'utilizzo turistico su asfalto.

L'adozione di cerchi di diametro diverso influenza probabilmente anche parametri cicllistici come inclinazione del cannotto, interasse e avancorsa, ottimizzando ciascuna versione per il proprio campo d'impiego, anche se esteticamente le moto rimangono praticamente identiche.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bicilindrico in linea fasato a 270°

Il cuore pulsante è un motore bicilindrico in linea da 650cc con fasatura a 270°, soluzione tecnica che dovrebbe garantire un carattere deciso e un'erogazione corposa. Norton non ha ancora rilasciato dati ufficiali su potenza e coppia, informazioni che saranno comunicate nei primi mesi del 2026.

Design distintivo ed elettronica dedicata

La linea dell'Atlas si distingue per pulizia e ricerca estetica, con un family feeling evidente rispetto alle supersportiva Manx e alla hyper naked Manx R. I designer britannici hanno lavorato per ottenere un frontale caratteristico e riconoscibile.

Accessibilità e arrivo sul mercato

Un aspetto importante per il segmento adventure è l'altezza da terra: l'Atlas si distingue per un'ottima accessibilità, permettendo di poggiare i piedi a terra con facilità, caratteristica fondamentale per chi cerca una moto versatile ma non intimidatoria.

Norton ha confermato l'arrivo delle Atlas e Atlas GT nelle concessionarie nei primi mesi del 2026, con prezzi che si posizioneranno in linea con le concorrenti dirette giapponesi ed europee. Accanto alle due adventure, Norton ha esposto anche le first edition di Manx e Manx R, versioni speciali delle sportive di punta del marchio.

Con la nuova gamma, Norton completa il proprio ritorno sul mercato, annunciando l'arrivo di altri 2-4 modelli nei prossimi mesi.

Argomenti

Caricamento commenti...