Le Maxi Adventure da non perdere viste a EICMA 2025 [VIDEO]

EICMA è sempre più “tassellata” tra medie e maxi il segmento dell’adventure diventa sempre più importante per il mercato delle due ruote. Ecco le Maxi da non perdersi per nessun motivo
10 novembre 2025

L’adventure è un segmento che nel corso degli ultimi anni ha preso sempre più piede tra gli appassionati. Un po’ perché in strada i pericoli si sono moltiplicati, un po’ perché in offroad si riescono a raggiungere delle mete incedibili, sempre più motociclisti si affacciano alle maxi da adventure.

Ad EICMA 2025 è stata presentata qualche novità molto, ma molto, interessante relativa a questo segmento.

Partiamo dalla moto che ha rivoluzionato e dato il via a questa “rivoluzione” del l’adventuring ovvero la Yamaha Ténéré. Dopo la presentazione della standard 2025 ecco che a Milano la casa dei tre diapason porta la nuova World Raid 2026. Nuovo serbatoi, nuovo ride-by-wire e finalmente il cruise control. Attenzione alla colorazione. Il bianco è perlato e proprio non era stato valorizzato dalle foto della cartella stampa. In una parola? Atomico.

Che l’adventuring sia un segmento sempre più importante lo conferma la volontà di una casa importante come Ducati di continuare ad investire in maniera importante sulla Desert X. Ad EICMA è stato presentato il concept della versione 2026. Nuovo telaio, nuovo forcellone e arriva anche il leveraggio progressivo. Desert X ci vediamo a Febbraio 2026.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo il successo della 800 MT CFMoto presenta la sorella maggiore 1000 MT-X. Bicilindrico, ruote da 21 e 18 e sospensioni Kayaba. Insomma tutto quello che serve per divertirsi in offroad con gli amici.

Novità in casa Kove. Dopo le 800X Pro e 800X Rally è il momento della GT. È vero con il 19 all’anteriore non è propriamente da adventure eppure, vedendo il carattere delle due sorelle, potrebbe dire tranquillamente anche la sua sullo sterrato. Attenzione perché nel 2026 arriva anche il Ride-by-Wire su tutte le 800.

Non poteva mancare Honda. Una delle novitá di EICMA è stata la nuova Transalp con il cambio automatico e-clutch. Sicuramente molto molto comodo per coprire le lunghe distanze.

Tra le adventure c’è anche un po’ di Italia. Parliamo di MV Agusta e della sua Enduro Veloce. Colorazioni spaziali e una linea che promette essere senza tempo. Tra l’altro l’esemplare che mostra di cosa sia capace “sartoria meccanica”… poesia. MV è sempre MV.

Ci siamo sbizzarriti e abbiamo deciso di inserire in questo “best of” due moto un po’ particolari. Magari non proprio la prima scelta di chi vuole fare un po’ di offroad eppure hanno la ruota da 21. Parliamo della BMW R18 G/S e della nuova Triumph Scrambler 1200 XE. Linee classiche spiriti da avventura.

Argomenti