Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo anni di assenza, Norton fa il suo ritorno a EICMA 2025 presentando la Manx R, l’ipersportiva che segna il rilancio globale del marchio. Dotata di un motore V4 1200 da 206 CV e 130 Nm di coppia, la Max R è stata progettata per unire potenza e guidabilità, con oltre 30.000 km di test su strada per ottimizzare l’esperienza d’uso tra i 3.000 e i 7.500 giri. Il ride by wire lavora separatamente per ciascuna bancata di cilindri, sono presenti 5 riding mode (due customizzabili e poi i classici Rain, Road e Sport) che interagiscono anche con il setting delle sospensioni semiattive se in dotazione alla versione scelta. il cambio è a sei rapporti con frizione antisaltellamento e assistita – gestita da una pompa idraulica - con una rapportatura scelta per esaltare il comportamento stradale della Manx R.
Il design è essenziale, nessuna concessione alle mode delle appendici aerodinamiche, nè scritte, viti a vista, punti di unione o altro che possa disturbare la linea che non si può negare sia curatissima, per quanto il giudizio estetico sia sempre soggettivo.
I tecnici Norton hanno dichiarato che riguardo alle performance ciclistiche del telaio hanno tratto ispirazione dal leggendaria manegevolezza del telaio featherbed, ovviamente in chiave moderna. Il telaio delle Manx è in alluminio ed è realizzato in una singola fusione per minimizzare le tolleranze e ottenere anche un effetto estetico superiore: non sono al momento dichiarate le misure caratteristiche e le differenze tra i due allestimenti ma si notano sin da subito il monumentale forcellone monobraccio e i raffinatissimi cerchi in fibra di carbonio (ma altre versioni li avranno fusi o forgiati) BST da 17 pollici gommati con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4SP da 120/70 all'anteriore e 200/55 al posteriore dove peraltro spicca l'impianto Brembo con pinze anteriori Hipure su dischi da 330 mm, mentre dietro il disco ha un diametro di 245 mm; l'ABS è di tipo cornering.
Il modello si distingue per elettronica avanzata, display touch, blocchetti elettrici dedicati, navigatore Turn-by-Turn, ABS, traction control e sospensioni semiattive Marzocchi con funzioni predittive grazie al potenziometro lineare contenuto all'interno degli steli. Con 204 kg di peso, sarà disponibile in quattro versioni, comprese le First Edition limitate a 150 esemplari, con cerchi in carbonio e allestimenti esclusivi, in arrivo nei primi mesi del 2026.
Norton
Higlands Road, Unit 500 Solar Park
B90 4SH Solihull
- Regno Unito
+44 (0) 121 420 3000
info@nortonmotorcycles.it
https://nortonmotorcycles.com/
Norton
Higlands Road, Unit 500 Solar Park
B90 4SH Solihull
- Regno Unito
+44 (0) 121 420 3000
info@nortonmotorcycles.it
https://nortonmotorcycles.com/