MotoGP 2025. GP di Francia. Gigi Dall'Igna dopo Le Mans: "Dobbiamo impegnarci per restituire il sorriso a Pecco Bagnaia. Marc Marquez? Domenica favorevolissima"

MotoGP 2025. GP di Francia. Gigi Dall'Igna dopo Le Mans: "Dobbiamo impegnarci per restituire il sorriso a Pecco Bagnaia. Marc Marquez? Domenica favorevolissima"
Il Dg di Ducati Corse ha applaudito Aldeguer e ha commentato il weekend dei suoi piloti ufficiali
13 maggio 2025

Gigi Dall'Igna ha commentato l'ultimo GP, quello di Francia, quello dove è sfumata la possibilità di vincere il 23° GP consecutivo per Ducati. Sarebbe stato un record assoluto.

Invece, essendosi fermata a 22, la Casa di Borgo Panigale condivide questo record con Honda, che l'aveva ottenuto alla fine degli anni novanta.

Tornando al weekend francese Dall'Igna ha detto: "Una gara di cui si può dire poco, e non certo perché priva di colpi di scena, quanto piuttosto perché è stata assolutamente folle e scandita da continui alti e bassi con meteo incerto, cambi di moto e cadute, soprattutto nella prima parte. Una di quelle gare che andrebbero semplicemente guardate più che commentate, una di quelle che racconta la sua storia per poi prestarsi a considerazioni e valutazioni interessanti. Quelle gare in cui a tutti viene data la possibilità di salire sul podio se le scelte giuste sono tempestive e persino fortunate, una scommessa nel caos totale che si crea, e se poi si sfrutta una corsa impeccabile sul bagnato assicurandosi una vittoria insperata ma sicuramente meritata: congratulazioni di cuore Johann!". 

Dopo la considerazione generale ecco l'analisi delle prestazioni dei ducatisti: "Inutile dire che quando si hanno responsabilità di classifica, la situazione si complica ulteriormente. Per questo considero la prestazione di Marc un'ottima gara, condotta senza correre rischi inutili, una sfida molto difficile gestita da campione, ricompensata con punti preziosi dopo le cadute dei suoi diretti avversari. Per lui è stata una domenica favorevolissima: non si poteva fare di più, non solo considerando le condizioni di gara in continuo cambiamento, ma anche per la bravura del vincitore, che domenica ha fatto la differenza".

Dopo Marquez, ecco le parole su Bagnaia: "Per Pecco una grande delusione, ancor più considerando la strategia scelta che lo avrebbe sicuramente visto tra i primi, se non fosse stata la sfortunata caduta causata da un errore non suo. Un weekend iniziato con grandi promesse venerdì, ma poi inesorabilmente precipitato. Resta il fatto che dobbiamo impegnarci tutti insieme per risolvere questa situazione e restituire il sorriso a Pecco".

Infine una carezza ad Aldeguer: "Chiudo in bellezza celebrando la splendida gara di Aldeguer e il suo primo podio nella classe regina dopo lo stesso risultato ottenuto nella Sprint di sabato: che sia l'inizio di una lunga serie per un debuttante in cui crediamo fermamente. Gara dopo gara ci sorprende con emozioni meravigliose. Forza Ducati!".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese