Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa cosa del campionatino dei piloti che hanno cambiato moto va avanti dal 2023, quindi questa è la terza edizione.
Quest'anno ha vinto - anzi stravinto - Marco Bezzecchi. Il pilota Aprilia, in arrivo da Ducati, ha finito terzo nel mondiale, vincendo anche tre gare.
Questo l'ordine di arrivo di quest'anno:
1° - Bezzecchi (3° nel mondiale, da Ducati ad Aprilia)
2° - Bastianini (14° nel mondiale, da Ducati a KTM)
3° - Miller (17° nel mondiale, da KTM a Yamaha)
4° - Vinales (18° nel mondiale, da Aprilia a KTM)
5° - Oliveira (20° nel mondiale, da Aprilia a KTM)
6° Martin (21° nel mondiale, da Ducati ad Aprilia)
Ricapitoliamo:
nel 2023 ha vinto Alex Marquez (da Honda a Ducati, 9° nel mondiale) battendo, nell'ordine: Miller (11°, Ducati-KTM), Oliveira (16°, da KTM ad Aprilia), Rins (19°, da Suzuki a Honda), Raul Fernandez (20°, da KTM ad Aprilia), Mir (22°, da Suzuki a Honda) e Pol Espargaro (23°, da Honda a KTM).
Nel 2024 ha stravinto Marc Marquez (da Honda a Ducati, 3° nel mondiale) battendo, nell'ordine: Morbidelli (9°, da Yamaha a Ducati), Zarco (17°, da Ducati a Honda), Rins (18° da Honda a Yamaha) e Marini (22°, da Ducati a Honda).
Bezzecchi 9: stagione straordinaria, si è ritrovato da solo nel box ed è maturato tantissimo, è più adulto, più responsabile, più focalizzato sull'obiettivo e si sente al centro del progetto Aprilia. Curiosità: è la quarta volta che finisce terzo in un mondiale, ci è riuscito in tutte le classi. Il miglioramento successivo sarebbe la costanza durante tutto il campionato
Bastianini 6,5: influenzato - come tutti,anche Acosta seppur meno - dai limiti della KTM. È stato però l'anno delle rimonte e dei sorpassi: ne ha fatti più che mai compensando i problemi in qualifica con gare domenicali in cui partiva 20° e arrivava in top 10. Se sistema o migliora il giro secco e mantiene il livello nel ritmo gara tornerà ad essere davanti. Me lo auguro, per quanto mi riguarda è il pilota più divertente di tutti e 22, quando è in forma e risale da dietro. Per me la sufficienza ci sta
Miller 5: qualche guizzo, tanti errori, poca costanza e la riconferma perché Oliveira ha fatto molto peggio di lui. In MotoGP ha guidato Honda, Ducati, KTM e ora Yamaha: è considerato utile per lo sviluppo del V4
Vinales 6: fino alla Germania e all'infortunio alla spalla era da 6,5, ed era la miglior KTM (meglio di Pedro). Poi l'infortunio e il non recupero che porta a un senza voto. La collaborazione con Jorge Lorenzo che frutti darà? Io sono mooolto curioso
Oliveira 5: anche quest'anno la sfortuna è andato a cercarlo a inizio stagione, e ha dovuto saltare delle gare. Poi con Yamaha non ha mai ingranato e ha dovuto abbandonare la MotoGP. Speriamo di vederlo divertirsi e divertire in SBK
Martin 5: non è facile controllare se stessi quando si è il pilota migliore del mondo e la sfortuna ti si mette di traverso e tu vuoi dimostrare, dimostrare, dimostrare. Mettiamola così: l'insufficienza è perché uno come lui - che ha il pregio e l'intelligenza di aver affrontato un lavoro psicologico che nel 2024 ha contribuito a renderlo campione - ha gestito male e con troppa smania i vari rientri dopo i vari infortuni
Nessuno! ahahahah, quindi se ne riparlerà nel 2027.
Sì perché nel 2026 ci sono due rookie, cioè Toprak e Moreira, ma le altre nove squadre hanno confermato i piloti dell'anno scorso.
Poi prepariamoci: il mercato dell'anno prossimo sarà il più incredibile degli ultimi anni, con tutti o quasi i piloti in scadenza.
Chi è in scadenza tra i big: Marc Marquez, Bagnaia, Bezzecchi, Martin, Acosta, Quartararo