MotoGP 2021. GP delle Americhe a Austin. Francesco Bagnaia: "Non sono il favorito, ma me la gioco"

MotoGP 2021. GP delle Americhe a Austin. Francesco Bagnaia: "Non sono il favorito, ma me la gioco"
Giovanni Zamagni
Il ducatista ha migliorato molto dalle prove del venerdì e in gara scatterà dalla prima posizione: "Credo che Marc proverà a spingere subito per prendere un po' di margine: la chiave sarà la costanza. Non so se riuscirò a stare davanti, ma ci proverò"
3 ottobre 2021

Francesco Bagnaia ha ottenuto ad Austin la sua terza pole position consecutiva, dopo quelle di Misano e Aragon.

"Mi sono reso conto che in qualifica potevo spingere di più e l'ho fatto particolarmente dopo la curva 10", commenta l'italiano.

"Sono molto contento di questa pole, è molto importante dopo le difficoltà avute ieri. Credo che la gara sarà più difficile rispetto alle precedenti, ci sono altri piloti come Miller, Quartararo, Marquez che hanno un gran passo.

Credo che Marc proverà a spingere subito per prendere un po' di margine: la chiave sarà la costanza. Non so se riuscirò a stare davanti a questi piloti, ma ci proverò".

E' facile fare un errore, come può incidere sulla gara?

"Credo che il passo gara sarà più lento e in qualifica le senti di più le buche. Ma è vero che ogni volta la moto si comporta in maniera differente, ma credo che ci terremo del margine per gestire meglio la soluzione".

Cosa avete deciso in Safety commission?

"Abbiamo chiesto agli organizzatori di riasfaltare dalla seconda alla 15esima curva".

Bisognerà fare più attenzione nel primo giro, a causa delle buche?

"Credo che partendo davanti, la situazione possa essere più semplice. Ma bisognerà stare attenti".

E' la tua quarta pole della stagione, terza consecutiva: questa è la più inattesa e importante?

"Inaspettata dopo le FP3, ma dopo le FP4 mi aspettavo di poter essere veloce, perché il mio feeling era migliorato tanto. La pole è importante, ma l'obiettivo è sempre la prima fila: cercherò di fare la migliore partenza di sempre per stare davanti".

Valentino ha detto che hai fatto un giro incredibile e che sei il primo italiano a fare tre pole consecutive dopo lo stesso Valentino.

"Non cambia più di tanto, siamo qui per cercare di tenere aperto il campionato e il modo migliore per riuscirci è partire dalla pole".