MotoGP 2026. Quelli che... non hanno vinto mai vinto un GP in MotoGP e quelli che non hanno mai vinto un mondiale (e quelli che né l'uno, né l'altro)

MotoGP 2026. Quelli che... non hanno vinto mai vinto un GP in MotoGP e quelli che non hanno mai vinto un mondiale (e quelli che né l'uno, né l'altro)
In griglia ci sono 15 campioni del mondo ma altri 7 piloti non hanno mai vinto un mondiale (ma tutti hanno fatto almeno un podio mondiale)
13 febbraio 2026

Qualche giorno fa Nico Cereghini parlava dei 15 campioni del mondo della griglia MotoGP 2026, un record. Oggi vorrei parlare dell'altro lato della medaglia, dei 7 piloti MotoGP che non hanno mai vinto un mondiale, ma anche dei 3 piloti MotoGP che non hanno mai vinto un GP in questa categoria.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Chi sono i 7 piloti MotoGP arrivati in MotoGP senza aver mai vinto mondiali

Alex Rins Marco Bezzecchi hanno due percorsi simili, a livello di risultati.

Rins: è arrivato in MotoGP nel 2017 a 22 anni con un percorso direi simmetrico. Secondo e terzo posto in Moto3 e poi stessi risultati in Moto2. Quindi è salito su ambedue i gradini del podio nelle due categorie, senza però vincere. In MotoGP ha come miglior piazzamento il 3° posto del 2020, quando però a vincere fu il compagno Mir. Ha vinto 6 gare in MotoGP.

Bezzecchi: Bez ha centrato il 3° posto finale in tutte le categorie. Una volta in Moto3, una in Moto2 e due in MotoGP. Ha vinto 6 gare in MotoGP.

Raul Fernandez: carriera discreta in Moto3 con il 4° posto finale nel 2020 che gli è valso la promozione in Moto2. Anno incredibile in Moto2 al debutto, secondo posto finale dietro a Gardner, ma per tutti con più talento. Poi l'arrivo in MotoGP, dove quest'anno ha vinto il primo GP.

Fabio Di Giannantonio: il pilota romano è alla 5ª stagione in MotoGP. Ha finito al 2° posto in Moto3 nel 2018, mentre in Moto2 il miglior piazzamento è il 7° posto del 2021. Ha vinto un GP in MotoGP.

Fermin Aldeguer: carriera diversa per il pilota classe 2005, mai corso in Moto3, ha corso in MotoE, poi un 3° posto finale in Moto2 nel 2023 e l'approdo in MotoGP nel 2025, dove ha già vinto un GP.

Jack Miller: l'australiano non ha invece mai corso in Moto2, essendo passato direttamente dalla Moto3 alla MotoGP tra il 2014 e il 2015. In Moto3 ha un 2° posto finale come miglior risultato, in MotoGP il 4° posto finale del 2021. Ha vinto 4 GP in MotoGP.

Luca Marini: mai corso in Moto3 (anche per l'elevata altezza) ha finito al 2° posto il mondiale di Moto2 nel 2020, alle spalle di Bastianini. Non ha mai vinto in MotoGP.

Quelli che non hanno mai vinto un GP in MotoGP

A parte i due rookie Razgatlioglu Moreira i piloti che non hanno mai vinto GP in MotoGP sono 3.

Quelli che non hanno mai vinto GP sono: Ai Ogura, Luca Marini, Pedro Acosta. PS: Marini è l'unico tra i 22 a non aver vinto mai né un mondiale né un GP.