SBK a Cremona, Iker Lecuona vince Gara1 e rimanda la festa di Nicolò Bulega, secondo [GALLERY]

Lecuona si impone in Gara1 davanti ad un Bulega guardingo, che sceglie di non rischiare. Sam Lowes è terzo e precede Baldassarri e Gerloff. Delusione per le cadute di Surra e Montella
26 settembre 2026

Iker Lecuona fa... il Bulega e domina la prima delle tre gare del Cremona Circuit. In testa dal primo all’ultimo giro lo spagnolo non ha avuto rivali ed ha girato costantemente più veloce di Nicolò Bulega, che da parte sua ha preferito non rischiare, anche perché la sua Panigale non era a posto, come avevano testimoniato le due scivolate di ieri nelle libere ed il decimo posto di questa mattina nelle FP3. Un secondo posto positivo per l’italiano della Ducati, perché lo avvicina al titolo mondiale Superbike. Ora il suo vantaggio nei confronti del compagno di squadra è di 141 punti, ma quelli ancora da assegnare sono 25 in meno e scendono a 161 e le due gare di domani potrebbero essere decisive.

Dietro ai due protagonisti di questa gara, e di tutto il campionato, troviamo Sam Lowes che su una pista dove anche oggi le cadute non sono mancate, è riuscito a non sbagliare niente e a precedere Lorenzo Baldassarri. Il pilota del Team GoEleven è rimasto a lungo negli scarichi della Panigale del Team Marc VDS, ma proprio quando ci si aspettava che l’italiano sferrasse il proprio attacco per il terzo gradino del podio, è stato invece Sam a far segnare il suo best lap della gara e ad aggiudicarsi la terza piazza.

E a proposito di cadute, particolarmente “dolorose” per noi italiani (ma per fortuna senza alcuna conseguenza fisica per i piloti) sono state prima quella di Yari Montella, che è scivolato nei primi giri, è risalito in sella ma è nuovamente caduto a metà gara circa, ritirandosi, a seguire quella di Alberto Surra. Scattato dalla terza casella della griglia il pilota del Team Motocorsa era in terza senza nessuna pressione da parte dei piloti che lo seguivano, ma è scivolato senza poter riprendere la gara.

Quinto posto finale, e miglior risultato stagionale, per Garrett Gerloff, bravo a piegare la resistenza di Alex Lowes che ha terminato dietro di lui. Andrea Locatelli conclude al settimo posto una buona rimonta, e taglia il traguardo davanti ad Axel Bassani con la seconda bimota.

Gara grintosa quella di Jake Dixon che porta la CBR al nono posto finale e precede Alvaro Bautista e Stefano Manzi.

Due punticini per Danilo Petrucci quattordicesimo, mentre Mattia Rato sfiora la point zone con il suo sedicesimo posto.

Oltre a Surra e Montella non hanno visto la bandiera a scacchi anche Miguel Oliveira, Twan Smits e Xavi Vierge per una scivolata, mentre Tommy Bridewell è stato costretto al ritiro per un problema tecnico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese