SBK 2025. Ufficiale: Toprak passa in MotoGP con Pramac Yamaha, Bulega rinnova con Ducati [VIDEO]

Sono state ufficializzate le indiscrezioni di mercato che avevamo anticipato ieri. Il turco approda nei prototipi per un anno, l’italiano resta in SBK ma diventa tester della Desmosedici GP. È cominciato l’effetto domino
10 giugno 2025

Ve lo avevamo anticipato ieri, e oggi è arrivata la conferma da parte dei comunicati ufficiali.

La prima notizia riguarda Nicolò Bulega: il leader di classifica SBK ha deciso di rinnovare con Ducati. Il romagnolo resterà quindi nel paddock delle derivate di serie anche nel 2026, con un occhio però alla MotoGP, nella quale ha una possibilità di debuttare nel 2027. Infatti, Bulega affiancherà Michele Pirro nello sviluppo della nuova Ducati Desmosedici GP, diventando a tutti gli effetti un test rider.

La seconda novità vede al centro Toprak Razgatlioglu. Il due volte campione del mondo SBK terminerà la propria avventura con BMW a fine anno, per approdare in MotoGP. Lo farà tornando in Yamaha, con cui vinse il mondiale SBK nel 2021, nello specifico nel team Prima Pramac. Pur trattandosi di una squadra satellite, Toprak avrà a propria disposizione una M1 ufficiale, cioè la stessa utilizzata dal team factory che oggi schiera Fabio Quartararo ed Alex Rins.

Sarà interessante assistere a questo punto all’evolversi della situazione. È cominciato l’effetto domino del mercato piloti: chi sostituirà Razgatlioglu in BMW? Chi vestirà i colori della Honda, dato che è sfumata l’opzione Toprak? Come si muoveranno in Go Eleven? Faranno un'offerta a Jonathan Rea, che sembra allontanarsi dalla Yamaha? E chi prenderà il posto del sei volte campione del mondo al fianco di Andrea Locatelli?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...