SBK 2021. GP di Francia: Toprak Razgatlioglu penalizzato in Superpole Race. La vittoria a Rea

SBK 2021. GP di Francia: Toprak Razgatlioglu penalizzato in Superpole Race. La vittoria a Rea
Carlo Baldi
In seguito ad un reclamo la FIM SBK Steward Panel ha penalizzato il turco di una posizione, per aver superato i limiti della pista nell’ultimo giro della gara sprint. Vittoria a Rea. Il precedente di Estoril
5 settembre 2021

MAGNY COURS - I colpi di scena quest’anno non mancano in Superbike ed arrivano addirittura al termine delle gare.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con un comunicato ufficiale diramato al termine di Gara2, in seguito ad un reclamo la FIM SBK Steward Panel ha penalizzato Toprak Razgatlioglu di una posizione nella Superpole Race, per aver superato nel corso dell’ultimo giro i limiti della pista.

Dopo aver visionato i filmati la Commissione ha deciso per la penalizzazione e quindi la vittoria va assegnata a Jonathan Rea. Nella classifica generale Rea acquisisce 4 punti in più e Toprak ne perde 4, di conseguenza il turco resta leader della generale con 370 punti, seguito dal nordirlandese a sole 7 lunghezze con 363 punti.

Al di là della decisione che se è stata presa sarà certamente stata confortata dai fatti e dai video, desta perplessità il ritardo con il quale la penalizzazione è stata comunicata, ma va anche detto che si tratta di un reclamo, che normalmente non viene valutato immediatamente dopo la gara e che richiede una prassi più lunga.

Però, così come era già successo per la squalifica per partenza anticipata inflitta a Scott Redding in Gara2 all’Estoril, resta da capire come mai non sia stata la stessa Commissione, incaricata proprio di valutare queste infrazioni, ad accorgersi di quanto accaduto, ma ci sia voluto un reclamo da parte di un team concorrente.

Caricamento commenti...

Hot now