Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sereno e rilassato, Toprak è apparso come sempre sicuro di sé e nel pieno controllo della situazione. Anche se Bulega gli ha dato del filo da torcere, la cosa non lo ha preoccupato, tanto che domani cercherà di conquistare quello che sarebbe la sua quinta tripletta consecutiva. Con la quale chiuderebbe il campionato, anche se il pilota della BMW non ama parlare del campionato e ripete come un mantra che lui pensa a vincere tutte le gare e poi si vedrà……
E’ stata una bella gara.
Si, non è stato facile ed abbiamo concluso molto vicini l’uno all’altro ma ho vinto, e questa è la cosa importante.
E stata la più difficile della stagione?
No. Negli ultimi giri mi segnalavano che Bulega era molto vicino, ma lo avvertivo solo nell’ultima curva. Nei sette giri finali ho spinto forte ed ho visto che il mio vantaggio non aumentava, soprattutto perché Bulega recuperava nell’ultima curva. La mia strategia è stata quella di stare davanti per evitare continui sorpassi e anche perché quando ero in testa potevo guidare meglio, con più margine. Oggi sia io che la squadra abbiamo fatto un lavoro fantastico e per domani vedremo cosa succede.
Cosa ti aspetti dalle gare di domani?
Oggi ho eguagliato il mio record di vittorie consecutive ma se domani riuscissi a vincere lo migliorerei e sarebbe una cosa molto importante. Prima non pensavo troppo ai record ma ora lo faccio, e dopo aver ottenuto la mia prima vittoria qui al Motorland ora mi sto concentrando prima sulla gara sprint e subito dopo penserò a Gara2.
Dove ritieni di doverti migliorare?
Nell’ultimo giro ho fatto qualche piccolo errore e sapevo che Nicolò era li vicino. Nel rettilineo dietro ai box e nell’ultima curva perdo molto e per domani ci dovremo migliorare in questi punti”
Alla fine hai vinto solo per 30 millesimi
Oggi mi sono divertito molto nei primi giri e solo negli ultimi ho cercato di guidare più rilassato, ma quando ho visto che Bulega era così vicino mi sono allarmato. La Ducati ha una buona accelerazione e su questa pista ha più grip della mia BMW. Inoltre su questo tracciato alcune curve si adattano molto bene al suo stile di guida. Per questo abbiamo lottato per tutta la gara.
Quella frenata a ruota sollevata nei primi giri è stata dovuta ad un errore o volevi dare spettacolo?
Nessuna delle due ipotesi. Ad inizio gara con il serbatoio pieno faccio fatica in staccata perché con il pieno la moto fa più fatica a fermarsi e quindi sono costretto a questi stoppie un poco estremi.