SBK 2025 GP d'Aragona. Testa a testa tra Toprak e Bulega nelle libere

SBK 2025 GP d'Aragona. Testa a testa tra Toprak e Bulega nelle libere
Primo tempo di Razgatlioglu nelle FP1 e di Bulega nella FP2 ma il turco è primo nella cumulativa. Terzo Sam Lowes che precede Locatelli, Bautista, Van der Mark e Petrucci. Nono Iannone e decimo Bassani
26 settembre 2025

Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega si sono divisi i due turni di prove libere WorldSBK che si sono svolti oggi al Motorland Aragon in Spagna. Questa mattina era stato il turco a far segnare il miglior tempo (1’48”385), mentre nel pomeriggio è stato Bulega a chiudere in testa le FP2 (1’48”736) anche perché il pilota della BMW non è riuscito a migliorare il suo best lap.

Nella classifica combinata delle due sessioni è Toprak a prevalere, staccando il suo avversario diretto nella lotta per il titolo di oltre tre decimi. Al di là dei riscontri cronometrici, il giovane pilota della Ducati è apparso più vicino al fenomeno di Alanya ed è certamente deciso a rendergli la vita difficile, su un tracciato che non è più terra di conquista per Ducati, ma dove il propulsore della Panigale può competere con quello bavarese, come conferma il terzo posto del privato Sam Lowes ed il quinto di Alvaro Bautista, che qui al Motorland ha vinto già nove volte.

Tra le due V4 si è inserito al quarto posto un inaspettato Andrea Locatelli, bravo a spremere la sua Yamaha R1 che qui è salita una sola volta sul gradino più alto del podio nel 2011 con Marco Melandri, in quella che è stata la gara del debutto della SBK in terra d’Aragona.

A esclusione del bergamasco le prime posizioni sono occupate solo da Ducati e BMW, che piazza la seconda guida Michael Van der Mark (caduto senza conseguenze in mattinata) davanti a Danilo Petrucci, settimo.

Ottava posizione per Xavi Vierge con la Honda. Lo spagnolo si piazza davanti alla coppia italiana formata da Andrea Iannone e Axel Bassani. Il pilota del Team GoEleven su questa pista ha vinto lo scorso anno la sua unica gara in Superbike e farà di tutto per ripetersi, mentre il giovane pilota della bimota vuole conquistare un risultato che gli consenta di guardare con maggiore ottimismo al proprio finale di stagione.

Dietro al veneto troviamo il suo compagno di squadra Alex Lowes che ha compromesso le FP2 con una caduta ad inizio turno.

Jonathan Rea è solo dodicesimo, e precede le altre Yamaha di Remy Gardner tredicesimo e Dominique Aegerter quindicesimo, tra le quali si è inserita la Kawasaki di Garrett Gerloff.

Giornata difficile per Yari Montella, che questa mattina ha rotto un motore nelle FP1 saltando in pratica l’intero turno, mentre nelle FP2 non è andato oltre il sedicesimo posto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese