Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ok
Ho posseduto questa splendida moto per 11 anni. Posso parlare solo delle sue qualità. Motore generoso, sia da soli che in coppia con bagagli, con consumi sempre sorprendenti: appena si esce dalla città i 20 km/litro sono la regola ma spesso in statale e con il parabrezza abbassato si fanno percorrenze anche maggiori. Ultimo viaggio nelle Dolomiti in coppia con bagagli 475 km, partiti con il pieno e rientrati in riserva, senza rifornimenti intermedi. La protezione con la pioggia è pressoché totale, a patto di non stare fermi... Le manopole e le selle riscaldate si fanno apprezzare. All'inizio mi sembrava grande e pesante ma sono bastati pochi chilometri per capire che sopra i 5 km/h diventa maneggevole e leggera, ottimamente bilanciata con baricentro molto basso. Per questo motivo si usa anche in città con la facilità di uno scooter, gli specchietti ti suggeriscono l'ingombro e se adotti le borse nere hai meno apprensioni per traffico e colonne. Cambio talvolta ruvido, tipico BMW, ma non sbaglia un colpo. Cruscotto moderno per la data di costruzione, elegante e pulito con tutto sott'occhio. Esa molto utile rende la ciclistica sempre misurata al carico. Fra l'altro capacità di carico insperate, anche al supermercato, non resta indietro neppure un sacchetto; per capirci... 2 integrali nel top case, 1 integrale in ciascuna borsa laterale senza limitazioni di forma dovute alla marmitta. Geniale la griglia del serbatoio per la borsa dedicata, peccato non averla mantenuta negli anni successivi. La vendo a malincuore per il modello bialbero ma è una moto che ha lasciato un ottimo ricordo, anche in fatto di affidabilità e di costi di manutenzione. Spero di essere altrettanto fortunato con quella nuova.
FACCIO UN VIAGGIO IN EUROPA TUTTI GLI ANNI ED ERA MIA ABITUDINE CAMBIARE MOTO OGNI BIENNIO FINCHE' NON HO ACQUISTATO LA BMW R1200 RT. HO SCOPERTO DI AVER TROVATO IL TOP DELLA MOTO DA VIAGGIO E NON SOLO......... AVENDO UN MOTORE ORIZZONTALE MOLTO BASSO DI BARICENTRO HA UNA ELASTICITA' DI GUIDA FANTASTICA ED INOLTRE SEMBRA DI AVERE UNA MOTO MOLTO PIU' LEGGERA DI QUELLO CHE E'!!! HA UNA COPPIA SUPER E NEI PASSI DOLOMITICI TI CONSENTE DI SUPERARLI SENZA AFFANNO E SENZA DOVER RICORRERE AL CAMBIO IN MANIERA ESASPERANTE. HA UN CARICO SUPER , CON LE VALIGIE E BAULONE (ORIGINALI BMW) PUO' CARICARE TUTTO QUELLO CHE DESIDERI ANCHE IN COPPIA. MIA MOGLIE DICE CHE UNA MOTO COSI COMODA NON L'HA MAI USATA; ED IO NE HO POSSEDUTE ALMENO 20 DI MOTOCICLETTE. VI CONSIGLIO LA BMW R1200 RT, QUELLA CHE HO INOLTRE E' ANCHE LIMITATA NELL'ELETTRONICA E PERTANTO NON VI LASCIA MAI A PIEDI.
Nonostante la sua mole se la cava bene anche in situazioni dove non sarebbe la sua specialità. Certo il suo pane sono gli spostamenti a lungo raggio, ma ci si fa un po' di tutto senza problemi. Con il boxer tutto diventa più facile.
Perfetta per gite allungo raggio in due e consuma poco ben frenata e maneggevole.. Comoda accessoriata.
Comfort di guida anche per kilometraggi giornalieri importanti. Nel misto si guida con disinvoltura, in autostrada protegge anche da piogge forti. Frenata senza incertezze, ABS non infastidisce. ESA dà una grossa mano a pieno carico, con passeggero, mantenendo assetto e guidabilità da primato. Con borse laterali, serbatoio e borsa posteriore la capacità di carico è più che adeguata. un piacere guidarla.
Ottima compagna di viaggio. Dimensioni generose che non si avvertono in viaggio motore fluido. Componentistica di livello per un piacere di viaggio superiore alle concorrenti.
Solo poche parole per descriverla: ti fa venire voglia di viaggiare, non per arrivare da qualche parte, ma per avere un motivo per guidarla.....E la cosa piu' stupefacente e' che si prova piu' piacere a guidarla sulle strade normali che sulle noiose e monotone autostrade, dritte e poco divertenti; sulle strade che portano sulle colline, che costeggiano il mare e che salgono verso le montagne, e' li che si prova il vero piacere di guida di una moto che ti fa stare bene, comodo, con uno scatto brioso quando serve e con una sicurezza che non ha eguali. Anche il passeggero e' felice di viaggiare con lei.
La moto per viaggi importanti che ha una grande protezione, ampio carico con le sue borse laterali coibentate e una grande ciclistica che ti fa sentire sempre sicuro e perdona gli errori. Ho avuto problemi seriali su impianto ABS che per quegli anni è stato un problema di tante moto di questo modello. Il sistema esa degli ammortizzatori compensa le difficoltà meccaniche dell'assetto. Per dimensioni e peso non è una una regina nel traffico o nelle code, il parabrezza spettacolare di grande protezione aerodinamica in caso di pioggia complica la visibilità le prime volte e serve allenarsi in questo senso. Sulle strade miste europee ha dato grande soddisfazione sempre.